Europei indoor: domani le prime frecce

24/02/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Parte domani il Campionato Europeo Indoor a Capodistria in Slovenia. Gli azzurri sono pronti a dare battaglia per le medaglie.


254 arcieri in gara per sognare il titolo europeo indoor, tra questi 21 italiani a difendere i colori della Nazionale: domani partono gli Europei Indoor. La mattinata sarà dedicata alle qualifiche dell’arco olimpico maschile e femminile mentre nel primo pomeriggio toccherà agli Junior di olimpico e compound giocarsi il posto fino ai sedicesimi di finale. Giornata impegnativa visto che dalle 16,30 sarà il turno delle qualificazione dei compound senior.

Il giovedì sarà dedicata agli scontri diretti fino alle semifinali dell’arco olimpico e compound maschile e femminile sia senior che Junior mentre venerdì scenderanno in campo le squadre. Tutte le sfide dirette in un solo giorno fino ad arrivare ad incoronare i vincitori del bronzo di tutte le specialità e categorie.
La manifestazione si chiuderà sabato con le finali per il bronzo e l’oro individuale e le ultime sfide per diventare campioni europei a squadre.

I CONVOCATI DELL’ARCO OLIMPICO
Nell’arco olimpico maschile a guidare la spedizione senior sarà il fresco campione italiano indoor Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre). Al suo fianco lo specialista delle frecce al chiuso Matteo Fissore (New Garden Archery Fossano) e Marco Morello (Iuvenilia) vincitore dell’argento ai Tricolori di Rimini. La riserva a casa sarà l'olimpionico Michele Frangilli (Aeronautica Militare). Le convocazioni in rosa hanno premiato tre junior: Giulia Mammi (XL Archery Team), Chiara Rebagliati (Arcieri 5 Stelle) e Manuela Mercuri (Arcieri Torrevecchia), la loro riserva a casa sarà Annalisa Agamennoni (Arcieri Del Medio Chienti).

Nell classe Juniores maschile vestiranno la maglia azzurra: Yuri Belli (Arcieri Del Forte), David Pasqualucci (Tempio Di Diana Dlf) autore di un ottimo secondo posto a Rimini e Andrea Monego (Arcieri Del Piave). Chiamata in rosa per Tatiana Andreoli (Iuvenilia), Loredana Spera (Arcieri Del Sud), campionessa italiana in carica, e Tanya Giada Giaccheri (Compagnia D'archi). Le riserve a casa saranno: Gianluca Benvegnù (Arcieri Rio) e Vanessa Landi (Arcieri Montalcino).

LE CONVOCAZIONI DELL’ARCO COMPOUND
Nel settore maschile l’Italia si affida alle frecce del campione del mondo in carica Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia). Vicino a lui sulla linea di tiro slovena si schiereranno Luigi Dragoni (Arcieri Del Roccolo) e l’azzurro paralimpico Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre), alla quarta trasferta con la Nazionale "normodotati" e fresco del titolo italiano para Archery conquistato nel week end a Zola Predosa. E’ stato scelto come riserva a casa il giovane Michele Nencioni (Arcieri della Signoria), argento all'Italian Challenge di Rimini. Sarà invece la vincitrice dei Tricolori Indoor Marcella Tonioli (Arcieri Franciacorta) a guidare il gruppo delle azzurre composto anche da Anastasia Anastasio (Marina Militare) e Viviana Spano (Arcieri Torres Sassari). La riserva a casa sarà Francesca Facchini Vailati (Arcieri Tre Torri).

Tra gli Junior daranno battaglia Jesse Sut (Kosmos Rovereto), Viviano Mior (Arcieri Curtis Vadi) e Manuel Festi (Kosmos Rovereto). La loro riserva a casa sarà Valerio Della Stua (Arcieri Pol. Solese).

Lo staff azzurro che sarà di supporto agli arcieri impegnati sulla linea di tiro sarà composto dal responsabile tecnico dell’arco olimpico Wietse Van Alten, Ilario Di Buò, Tiziano Xotti (responsabile per il compound), Stefano Carrer (responsabile per il settore giovanile), Matteo Bisiani, Paola Bertone, Flavio Valesella, Andrea Rossi (fisioterapista) e dal capo delegazione Stefano Osele.




Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro