Europei Indoor: sette finali per gli azzurri

26/02/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


La seconda giornata dei Campionati Europei Indoor di Capodistria regala sei finali individuali e una a squadre all'Italia.


La seconda giornata dei Campionati Europei Indoor di Capodistria si apre con grandi risultati azzurri nell’arco olimpico maschile: Max Mandia e Marco Morello si guadagnano rispettivamente finale oro e bronzo contro Ivanytskyy Heorhiy (UKR) e Felix Wieser (GER). Nel ricurvo junior l'iridata Tatiana Andreoli in finale per il bronzo con Valeria Mylnikova (RUS). Nel compound il campione mondiale Sergio Pagni può puntare al suo 3° titolo continentale contro Stephan Hansen (DEN), mentre Anastasia Anastasio si giocherà il bronzo con l'atleta di casa Toja Cerne (SLO). Finale per il bronzo anche per lo junior Jesse Sut che si scontrerà con Mario Vavro (Cro).
Domani le eliminatorie a squadre e le finali per il bronzo, mentre sabato si chiude con tutte le finali individuali e le sfide per l'oro a squadre.

I RISULTATI DELL'ARCO OLIMPICO SENIOR
L’Italia si prende la scena grazie a Massimiliano Mandia e a Marco Morello. Il primo batte in rapida successione i polacchi Pawel Marzec (6-2) e Piotr Nowak (7-3) per poi ripetersi contro l’ungherese Arpad Banda sconfitto 7-3. Nel frattempo Marco Morello elimina uno dopo l’altro alcuni big della competizione con i risultati di: 6-2 contro l’ucraino Oleksii Hunbin, 6-4 sul francese Jean-Charles Valladont e 6-4 sull’olandese testa di serie numero 2 Rick Van Der Ven. I due italiani si ritrovano uno di fronte all’altro in semifinale: Mandia batte Morello 6-2 e in finale per l’oro sfiderà Ivanytskyy Heorhiy (UKR) mentre lo sconfitto si giocherà il bronzo con il tedesco Felix Wieser. Le finali sono in programma sabato.
Finisce invece agli ottavi di finale l’Europeo di Matteo Fissore: lo specialista azzurro batte 7-3 Taras Senyuk (AZE) ma viene sconfitto 6-4 da Feliz Wieser (GER).

Sfumano le medaglie nella gara individuale femminile che vedeva impegnate le tre junior all'esordio con la Nazionale senior. Nel derby azzurro dei sedicesimi Giulia Mammi batte 6-4 Chiara Rebagliati, poi si impone allo shoot off con l’ucraina Anastasia Pavlova (6-5/10-9) ma esce di scena ai quarti di finale dopo la sconfitta 7-1 contro Khatuna Narimanidze (GEO). Poca fortuna anche per Manuela Mercuri battuta al primo scontro diretto 6-2 dalla polacca Wioleta Myszor.

I RISULTATI DEL COMPOUND
La corsa azzurra dei due compoundisti rimasti in gara a Capodistria ha un punto di svolta ai quarti di finale quando Sergio Pagni e Luigi Dragoni si scontrano. Finisce con Pagni che batte 149-148 il compagno di squadra e vola in semifinale dove batte, conquistandosi la possibilità di vincere l’oro continentale, il norvegese Njaal Aamaas 150-147. La finale vedrà l’azzurro sfidare il danese Stephan Hansen nella giornata di sabato. Negli scontri precedenti Pagni aveva battuto 150-147 il bulgaro Viktor Petrov e 147-144 l’estone Evert Ressar. Dragoni prima del derby azzurro aveva vinto contro il bielorusso Oleg Lavrentiev 145-145/10*-10 e l’estone Sebastien Peineau 148-147.

Anastasia Anastasio conquista la sesta finale azzurra di giornata nel compound femminile. L’atleta della Marina Militare vince 145-143 contro la lituana Kizeliauskaite Inga e poi si ripete con il 146-145 contro Ivana Buden (CRO). In semifinale arriva la prima sconfitta 148-146 con Sarah Prieels (BEL) che trascina Anastasio alla finale per il bronzo in cui sfiderà la padrona di casa slovena Toja Cerne.
Esce di scena agli ottavi di finale Marcella Tonioli che prima batte 148-147 l’olandese Inge Enthoven-Mokkenstorm e poi si arrende a Inge Van Caspel (NED)sconfitta 147-146. Corsa più lunga ma senza possibilità di arrivare alle medaglie per Viviana Spano protagonista di due vittorie 145-145 9/9* contro la lettone Julia Oleksejenko e poi contro la francese Sandrine Vandionant 146-145 ma fermata ai quarti di finale dalla padrona di casa Toja Cerne 145-144.

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO JUNIOR
Gli azzurrini non riescono a strappare il pass per le finali. La linea di tiro di Capodistria si rivela stregata per Andrea Monego che si arrende al primo turno allo shoot off 6-5/10-9 contro l’austriaco Andreas Gstoettner. Fa solo un passo in più Yuri Belli che batte il finlandese Markus NIkkanen 6-2 ma perde lo scontro con lo slovacco Boris Balaz 6-0. Identico percorso per David Pasqualucci arrivato agli scontri da testa di serie numero 2. L’arciere italiano ha vita facile con il georgiano Dolidze Vladimer (vittoria 7-1) ma esce di scena al turno successivo sconfitto 6-4 dall’ucraino Oleh Rozhko.

Tatiana Andreoli tra le Junior vola alla finale per il bronzo e conquista la terza possibilità di medaglia di giornata per l’Italia. L’azzurrina si prende i successi contro la bulgara Dobromira Danailova (7-1) e l’ucraina Solomiya Trapeznikova (7-3) ma si ferma in semifinale contro Solomiya Hnyp (UKR) perdendo 6-2. Sabato si giocherà il terzo gradino del podio contro Valeria Mylnikova (RUS). Ottavi di finale fatali per le altre italiane. Loredana Spera vince il primo scontro 6-2 con la bulgara Yordanka Atanasova ma perde subito dopo con la russa Tuyana Dashidorzhieva 7-3. Tanya Giaccheri vede concludersi il suo europeo con la sconfitta contro la russa Valeria Mylnikova 6-4.

I RISULTATI DEL COMPOUND JUNIOR
Italia protagonista anche nel compound grazie alla frecce di Jesse Sut. L’azzurrino vince la sfida con il compagno di squadra Viviano Mior 143-147 e si ripete anche contro Mario Vavro (CRO) 147-147/10*-10 approdando in semifinale dove però si arrende con il risultato di 148-147 a Viktor Orosz (HUN). Sut sfiderà sabato Renaud Domanski (BEL) per il bronzo continentale. Esce di scena al primo turno il terzo azzurrino in gara Manuel Festi dopo la sconfitta 144-143 con il belga Ben Voortmans.

I RISULTATI A SQUADRE
Vola in finale per l’oro la squadra Compound Junior formata da Viviano Mior, Jesse Sut e Manuel Festi che batte in semifinale l’Ucraina (Hoviadovski, Bolshakov, Goncharov) 233-230. L’ultimo atto sarà contro il Belgio (Domanski, Voortmans, Vermeiren).

Esce di scena ai quarti di finale la squadra compound senior. Alberto Simonelli, Luigi Dragoni e Sergio Pagni perdono il match con i padroni di casa della Slovenia (Tursic, Sitar, Majer) con il risultato di 238-233.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro