World Cup: avanzano gli azzurri a Shanghai, fuori i mixed team

06/05/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


E’partita nella notte italiana la prima tappa di Coppa del Mondo che si chiuderà domenica a Shanghai in Cina. Bene l'Italia che porta avanti tutti i suoi atleti ma si deve arrendere nei mixed team.


I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO MASCHILE
Dominio coreano nelle qualifiche dell’arco olimpico maschile, gli asiatici si prendono le prime quattro posizioni nell’individuale e la testa della classifica a squadre dopo le consuete 72 frecce tirate alla distanza olimpica di 70 metri.
Per l’Italia ventesimo posto per Mauro Nespoli con 667 punti. Il campione olimpico in carica sfiderà al primo turno (48esimi) lo spagnolo Juan Rodriguez. 658 punti valgono il quarantesimo posto a Massimiliano Mandia pronto ad affrontare il primo match con il brasiliano Xavier Daniel Rezende. Si assesta al sessantesimo posto David Pasqualucci con 651 punti ora atteso dalla sfida diretta con l’olandese Mitch Dielemans. Novantacinquesima piazza per Marco Morello (635 punti). Ora lo attende l’incontro con Chol Jon (PRK).
Gara a squadre - Le prime 72 frecce della trasferta asiatica sono servite anche a disegnare la classifica a squadre dove Nespoli, Pasqualucci e Mandia (1976 punti) hanno raggiunto l’undicesima posizione e al primo turno (ottavi) affronteranno l’Australia (Worth, Tyack, Potts).

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO FEMMINILE
E’ sempre la Corea del Sud a fare la voce grossa a Shanghai, due le atlete ai primi posti della classifica individuale femminile al termine delle 72 frecce che valgono le qualificazioni individuali e a squadre. La migliore delle azzurre è stata Guendalina Sartori che conclude con 646 punti al trentesimo posto, il suo percorso negli scontri diretti inizierà dalla sfida con la turca Elif Unsal Begunhan. Derby italiano al primo turno tra Sara Violi ed Elena Tonetta, subito una contro l’altra: la ligure si assesta all’ottantesimo posto in qualifica con 616 punti, l’atleta dell’Aeronautica Militare riesce a chiudere in 33esima posizione con 644 punti. In mezzo si piazza Claudia Mandia con un punteggio di 628 che vale la 62esima piazza. Il suo avversario al primo scontro diretto sarà la messicana Alejandra Valencia.
Gara a squadre - Nella competizione a squadre l’Italia di Sartori, Tonetta e Mandia si prende il tredicesimo posto con 1918 punti. Al primo turno (ottavi) le azzurre se la vedranno con la Cina padrona di casa Zhu, Wu, Meng.

I RISULTATI DEL COMPOUND MASCHILE
E’ Sergio Pagni l’unico azzurro iscritto alla gara compound maschile. Lo specialista di settore conclude le qualifiche (72 frecce a 50 metri) al trentesimo posto con 696 punti e ora sfiderà lo statunitense Bridger Deaton direttamente al secondo turno della competizione individuale (24esimi).

I RISULTATI DEL COMPOUND FEMMINILE
In gara nel compound femminile per l’Italia c’è solamente la specialista del settore Marcella Tonioli. L’azzurra ha concluso le qualifiche al ventiduesimo posto grazie ai 678 punti conquistati. Ad attenderla nella prima sfida testa a testa (24esimi) c’è l’australiana Louise Redman.

I RISULTATI DEL MIXED TEAM
Si chiude al primo turno la tappa di Shanghai per i mixed team azzurri. Mauro Nespoli e Guendalina Sartori nell’arco olimpico perdono agli ottavi 5-3 contro la coppia di Taipei formata da Yuan-Kuo. I due azzurri avevano chiuso la qualifica tredicesimi frecce con 1313 punti. Primo scontro diretto sfortunato anche per il settore compound dove Sergio Pagni e Marcella Tonioli vengono sconfitti 154-153 dalla Turchia di Bostan-Elmaagacli. Per i due italiani la qualifica si era conclusa al dodicesimo posto con 1374 punti.

IL PROGRAMMA DI DOMANI
La giornata di domani, giovedì 7 maggio, sarà interamente dedicata agli scontri diretti individuali con gli arcieri al maschile e al femminile sia dell’olimpico che del compound che si sfideranno fino alle semifinali.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro