Giochi Europei: termina la corsa di Tonetta, Sartori e Valeeva

21/06/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


A Baku si assegnano oggi le medaglie individuali femminile. Niente da fare per Elena Tonetta, Guendalina Sartori e Natalia Valeeva, le azzurre si consolano con l'oro a squadre.


FINISCE IL SOGNO DI GUENDALINA SARTORI ED ELENA TONETTA
Quarti di finale amari per Guendalina Sartori che vede chiudersi la sua avventura ai Giochi Europei di Baku dopo la sconfitta 6-2 contro la spagnola Alicia Marin. Un vero peccato perché l’azzurra parte meglio e vince il primo set 28-27. L’avversaria però riesce subito a tornare ad ottimi livelli e infila tre successi di fila 28-27, 25-23 e 28-27 spezzando i sogni di Sartori che si consola comunque con l’oro a squadre conquistato giovedì.

Niente da fare anche per Elena Tonetta che si arrende alla tedesca Karina Winter, avversaria che dimostra tutto il suo valore nel quarto di finale di Baku. La partenza dell’avversaria è prorompente e le vale i primi due set (27-24 e 24-22), l’azzurra prova a scuotersi con il pareggio del terzo parziale (25-25) ma non può nulla contro le ultime tre frecce di Winter che chiude il match con un 28-27 che vale il 7-1 finale.

GLI OTTAVI DI FINALE SI TINGONO DI AZZURRO
L’azzurra vince la seconda sfida di giornata contro la tedesca Elena Richter 6-4 dopo cinque set molto combattuti. Sartori avanti nel primo 28-23, poi arriva il doppio pari 27-27 e 26-26. Richter allunga il match grazie alla vittoria 26-24 ma si deve piegare alla maggiore precisione dell’italiana che vince la sfida con il 27-24 dell’ultima volée. Ora per Sartori l’ostacolo si chiama Alicia Marin.

Italia avanti tutta grazie anche alle frecce di Elena Tonetta capace di battere 6-2 Lisa Unruh (GER) testa di serie numero uno dopo le qualifiche. Un set a testa a inizio gara 28-26 per l’azzurra e 27-26 per l’avversaria. Tonetta però vince i successivi due scontri 28-27 e si porta a casa il passaggio del turno dove sfiderà ancora una tedesca: Karina Winter.

NATALIA VALEEVA FUORI, AVANZANO SARTORI E TONETTA
La giornata delle medaglie al femminile non inizia nel migliore dei modi per l’Italia che perde Natalia Valeeva. L’azzurra si trova subito sotto di due set contro la georgiana Yulia Lobzhenidze (26-25 e 30-26) ma non si arrende e torna in partita con il 26-23 del terzo set. Le speranze di successo vengono però interrotte dal 27-26 dell’ultimo parziale a favore dell’avversaria che chiude il match sul 6-2.

Prosegue invece la marcia di Guendalina Sartori al termine di una lunga battaglia contro la spagnola Miriam Alarcon. L’altalena di emozioni è da cardiopalma, azzurra in vantaggio due volte: 27-24 nel primo set e 27-26 nel terzo ma sempre ripresa dall’avversaria (28-27 e 29-25 nel secondo e nel quarto parziale). Si arriva alle ultime tre frecce e Sartori si dimostra più fredda, il quinto set termina 26-24 e vale il 6-4 finale. Ora l’azzurra affronterà Elena Richter per gli ottavi di finale (ore 11,15 circa)

Passa il turno anche Elena Tonetta brava a battere l’ucraina Veronika Marchenko dopo un avvio sfavorevole. L’avversaria infatti si porta in vantaggio 2-0 dopo il primo set (28-26) ma l’azzurra non trema, anzi riporta tutto in parità nel secondo parziale vinto 28-26. Parità che continua anche nelle tre frecce successive concluse con il risultato di 27-27. Tutto in bilico quindi fino a quando Elena Tonetta non mette il turbo e si regala il successo negli ultimi due set vinti 28-26 e 30-27. Il tabellone alla fine dice 7-3 e l’italiana passa agli ottavi di finale dove sfiderà la tedesca Lisa Unruh (match in programma intorno alle 12 ora italiana).

IL PROGRAMMA
Domani ultimo giorno per il tiro con l’arco ai Giochi Europei di Baku 2015, saranno assegnate le medaglie maschili individuali. Per l’Italia sono rimasti in gara Mauro Nespoli che affronterà il polacco Rafal Wojtkowiak e David Pasqualucci pronto a sfidare il lussemburghese Jeff Henckels.


I GIOCHI EUROPEI SU SKY SPORT
Le immagini dei Giochi Europei di Baku sono trasmesse in esclusiva in Italia da Sky Sport che per l’occasione ha dedicato l’intera programmazione di Sky Sport 3 alle sfide in Azerbaigian. Ampio spazio dedicato al tiro con l’arco commentato dal giornalista Nicola Roggero e dall’ex consigliere Fitarco Nino Oddo, Tecnico Internazionale, membro della Commissione Quadri federale.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro