Universiadi: il trio compound maschile per il bronzo

05/07/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


L'Italia dell'arco si guadagna una finale nella giornata dedicata interamente al compound. Andrea Leotta, Jacopo Polidoari e Luca Fanti sfideranno martedì l'India per il bronzo


La prima giornata di eliminatorie alle Universiadi Estive di Gwangju, in Corea del Sud, ha visto gli atleti della divisione compound sfidarsi fino alle semifinali sia nell'individuale che nella prova a squadre.

L'Italia chiude la giornata guadagnandosi una prima possibilità di medaglia. Il terzetto maschile composto da Jacopo Polidori, Andrea Leotta e Luca Fanti ha raggiunto la finale per il bronzo contro l'India (si disputerà martedì) dopo aver perso in semifinale 231-224 contro i padroni di casa sud coreani, che si giocheranno l'oro con il Messico.
Gli azzurri avevano battuto al primo turno 227-225 il Kazakistan e ai quarti i favoriti Stati Uniti 229-223.

Il trio femminile composto da Viviana Spano, Laura Longo e Isabella Ferrua dopo aver battuto agli ottavi la Gran Bretagna 224-222, si è fermato ai quarti con la Russia (221-217).
La compagine russa si giocherà l'oro con gli Stati Uniti, mentre per il bronzo sfida asiatica tra Corea del Sud e Malesia.

Sud Corea fatale per l'Italia anche nel mixed team. Il duo composto da Jacopo Polidori e Viviana Spano ha battuto al primo turno Taipei 154-150, per poi essere fermato ai quarti dal duo asiatico per 154-148.
La Corea si giocherà l'oro con l'India, mentre il terzo posto se lo contenderanno Iran e Belgio.

Nelle sfide individuali maschili Jacopo Polidori ha sfiorato l'accesso alla semifinale. Molto sfortunato il suo spareggio ai quarti di finale contro il sudcoerano Kim Taeyoon: dopo aver terminato le 5 volée sul 147-147, entrambi hanno centro il 10 allo shoot off, ma la freccia dell'azzurro più lontana dal centro non gli ha permesso di proseguire la sua marcia verso la medaglia.
Andrea Leotta si è invece fermato agli ottavi, superato dal messicano Daniel Del Valle 144-142. Ancora un sudocreano sulla strada degli italiani: Luca Fanti è stato infatti fermato ai 16esimi Kim Jongho (Kor) che aveva ottenuto il miglior punteggio in qualifica. L'avversario si è aggiudicato il match 148-144.

Nelle sfide al femminile, dopo lo scontro "in famiglia" al primo turno che ha visto prevalere Laura Longo su Isabella Ferrua 145-141, l'arciera veneta è stata stoppata ai 16esimi dalla russa Natalia Avdeeva per 143-140.
Eliminata sempre per mano di una russa e sempre al secondo turno anche Viviana Spano, battuta 142-139 da Svetlana Cherkashneva.

Il programma di gara prevede per domani le eliminatorie individuali e a squadre dell'arco olimpico.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro