Mondiali Targa Para-Archery: seconda Sarti e quinta Mijno dopo le prime 72 frecce

25/08/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


Oltre alle buone prestazioni di Eleonora Sarti e Elisabetta Mijno, Roberto Airoldi si piazza al settimo posto dopo le prime 72 frecce nell'arco olimpico maschile. Domani i primi pass olimpici per Rio con le sfide per le squadre miste.


Proseguono, in Germania, i Mondiali Para-Archery. Dopo il record mondiale del trio Compound Open Maschile, realizzato da Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre), Gianpaolo Cancelli (Arcieri Castiglione Olona) e Matteo Bonacina (Arcieri Castiglione Olona), sono andati in scena le gare di Ranking Round del Compound Open Femminile (mattino), dell'Arco Olimpico Femminile (mattino) e Maschile (pomeriggio).

OLIMPICO OPEN FEMMINILE - La vicecampionessa paralimpica Elisabetta Mijno (Fiamme Azzurre) è quinta dopo le prime 72 frecce nell'Olimpico Femminile. Sono 591 i punti totalizzati e le prime 3 posizioni sono occupate dalla cinese Wu (650), dalla russa Sidorenko (595) e dalla lettone Melle (593). Negli ottavi di finale, Elisabetta affronterà la vincente tra la brasiliana Lorenzi Dergovics e la polacca Olszewska. Veronica Floreno (Dyamond Archery Palermo) è ventiquattresima con 543 punti, Kimberly Scudera (Arco Club Gela) trentesima con 511. A Veronica, nei sedicesimi, tocca la statunitense Kiss-Johnson. A Kimberly, nel turno precedente, la ceca Sidkova.
Italia quarta nella classifica a squadre, dietro Cina, Russia e Corea del Sud, se la vedrà domani nei quarti con le brasiliane Lorenzi Dergovics, Silva Carvalho e Patricia Layolle.

COMPOUND OPEN FEMMINILE - Bene Eleonora Sarti (Fiamme Azzurre) nel Compound Femminile. E' seconda con 677 punti, alle spalle della coreana Kim (685). La situazione delle altre azzurre è la seguente: diciottesima Giulia Pesci (Arcieri DLF Voghera - 640), ventiseiesima Ifigenia Neri (Dyamond Archery Palermo - 630). Potrebbe esserci un derby: se Giulia sconfiggerà nei sedicesimi la coreana Jeong, troverà Eleonora negli ottavi di finale. Per Ifigenia, invece, c'è l'ucraina Markitantova.
Le azzurre, seconde nella classifica a squadre dietro la Russia, tireranno domani in semifinale contro le tedesche Bui, Kupczyk e Granitza.

OLIMPICO OPEN MASCHILE - Roberto Airoldi (Arcieri Cameri) consegue 632 punti e si piazza al settimo posto dopo le prime 72 frecce nell'arco olimpico maschile. Il russo Tsydendorzhiev conquista la leadership con 652 punti, 11 in più del connazionale Khutakov e 13 in più rispetto al cinese Shi. Marco Gosparini (Fiamme Cremisi) è trentesimo a quota 601, Ezio Luvisetto (Arcieri Del Castello) è sessantesimo a quota 552. Ora Airoldi attende il vincente tra il tedesco Oehme e l'iracheno Al-Musawi nei sedicesimi. Sarà il giapponese Onodera l'avversario, ai ventiquattresimi, di Gosparini. Prima, però, fari puntati sul confronto tra l'ucraino Chopyk e Luvisetto.
Nella prova squadre gli azzurri hanno ottenuto l'8° punteggio (1785) e affronteranno domani agli ottavi la Mongolia (Amarbayasgalan, Tserendolgor, Baatarjav).
Il terzetto della Russia (Tsydendorzhiev, Khutakov, Zaypaev) ha invece fatto registrare il nuovo record mondiale con 1926 punti (96 in più rispetto al primato precedente!).

DOMANI - Il programma di domani, mercoledì 26 agosto, prevede oltre alle sfide a squadre anche quelle a squadre miste, gara inserita nel programma del Paralimpiadi al posto delle sfide a squadre. In virtù di questo nella giornata di domani ci sarà l'assegnazione delle prime carte paralimpiche per Rio de Janeiro.
Nell'arco olimpico open il duo composto da Elisabetta Mijno e Roberto Airoldi (3° punteggio di Ranking Round con 1223 pt) affronteranno agli ottavi l'Ucraina (Dzoba-Balyan, Chopyk).
Nel compound open Alberto Simonelli ed Eleonora Sarti hanno ottenuto il miglior punteggio al termine delle 144 frecce (1374) se la vedranno con il duo del Giappone (Hirasawa, Otsuka).
Nel misto W1 Fabio Azzolini e Monica Borella, che hanno ottenuto l'8° punteggio (1042 pt) se la vedranno ai quarti con la Cina (Guo, Han).



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro