Giochi Mondiali Militari: parte l’avventura dell’Italia

30/09/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Gli azzurri del tiro con l’arco sono partiti insieme a tutta la delegazione italiana per i Giochi Mondiali Militari che si svolgeranno in Corea del Sud. Marco Galiazzo sarà il portabandiera.


La delegazione italiana che parteciperà ai Giochi Mondiali Militari (GMM) è decollata oggi alla volta della Corea, paese ospitante di questa sesta edizione.
 
Gli 81 atleti italiani si confronteranno in 13 diverse discipline olimpiche e paralimpiche con oltre 4500 atleti, provenienti da più di 100 nazioni, in questo importante evento, organizzato dal Consiglio Internazionale dello Sport Militare (CISM), che vede nello sport un fattore fondamentale per la crescita di valori quali la vicinanza e l’amicizia tra i popoli. Il motto del Consiglio infatti, è “amicizia attraverso lo sport”.
 
Gli atleti italiani, di livello internazionale ed olimpico, in forza ai Gruppi Sportivi di Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri e Guardia di Finanza, avranno il compito di portare in alto il Tricolore come hanno ben fatto gli atleti nelle precedenti edizioni.
 La cerimonia di apertura si terrà il 2 ottobre nella città di Mungyeong (Corea). Il portbandiera azzurro per l’occasione sarà l’arciere Marco Galiazzo dell’Aeronautica Militare.

GLI AZZURRI DEL TIRO CON L’ARCO IN GARA - Le competizioni riservate al tiro con l'arco si svolgeranno dal 5 al 9 ottobre nella città di Yecheon County. Il 1° Aviere Scelto Marco Galiazzo andrà sulla linea di tiro insieme ai colleghi dell'Aeronautica Militare con i quali ha vinto l'oro a squadre a Londra 2012: il 1° Aviere Scelto Michele Frangilli e l'Aviere Capo Mauro Nespoli; la squadra femminile sarà composta dall'Aviere Capo Elena Tonetta, l'Aviere Capo Pia Lionetti e il1° Aviere Guendalina Sartori. Per quanto riguarda la competizione paralimpica saranno sulla linea di tiro anche il Ten.Col dell'Esercito Roberto Punzo e il Ten.Col. dell'Aeronautica Fabio Tomasulo, entrambi facenti parte del Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa.  Le gara paralimpiche sono la grande novità di questa edizione dei Giochi Mondiali Militare. In totale l’Italia si presenterà con quattro atleti, due di tiro con l’arco.

IL PROGRAMMA DI GARA – Per il tiro con l’arco i Giochi Mondiali Militari inizieranno il 5 di ottobre con le frecce valide per la ranking round al maschile e al femminile sia dei normodotati che dei para archery. La mattinata successiva sarà dedicata ai primi scontri diretti individuali mentre al pomeriggio torneranno sulla linea di tiro i para archery per giocarsi le medaglie individuali e a squadre. Il 7 ottobre si decideranno i vincitori del mixed team, l’8 verranno assegnate le medaglie a squadre mentre nella giornata conclusiva verranno incoronati i nuovi campioni a livello individuale.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro