World Cup indoor: avanzano otto italiani

21/11/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


A Marrakesh, in Marocco, si sta svolgendo la prima tappa della World Cup indoor, otto arcieri italiani hanno avuto accesso al secondo giorno di gare.


E’scattata oggi a Marrakesh la prima tappa della World Cup indoor. Otto italiani sono ancora in gara per giocarsi le medaglie che verranno assegnate domani. Sogni di gloria ancora possibili per Fissore, Sartori, Lionetti, Algisi, Lelli, Pagni, Pettenazzo e D’Arrigo.

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO – Matteo Fissore è l’unico italiano rimasto in gara dopo la prima giornata di frecce. Ottima la sua prestazione fino a questo momento: dopo i 585 punti e il quinto posto in qualifica, Fissore ha battuto il britannico Adeel Qadir 6-0 accedendo agli ottavi di finale dove domani intorno alle 9 (ora locale) sfiderà il francese Adrien Leriche. Sedicesimi di finale fatali, invece, per Alberto Fioroli uscito di scena dopo la sconfitta con il transalpino Olivier Tavernier per 7-1. In mattinata Fioroli aveva chiuso la qualifica al ventesimo posto con 563 punti. Le prime sessanta frecce hanno visto l’uscita dalla competizione di Luciano Viganò (62esimo con 368 punti) e di Valter Sinapi che non ha preso parte alla seconda parte della qualifica.

Protagonista assoluta in campo femminile è stata Guendalina Sartori, prima al termine delle frecce del ranking round con 582 punti e qualificata senza dover tirare agli ottavi di finale. Domani alle 9 (ora locale) affronterà la francese Laetitia Berlioz. Sulla linea di tiro domani si ripresenteranno anche Pia Lionetti e Manuela Algisi. La prima ha chiuso sesta la qualifica con 559 punti e dopo aver battuto l’islandese Sigridur Sigurdardottir se la vedrà con Laetitia Korchia (FRA), la seconda si è qualificata agli scontri diretti con il decimo posto (527 punti), ha vinto ai sedicesimi di finale contro Pascale Ducos (FRA) 6-4 e sfiderà la danese Randi Degn. Sfortunata invece Francesca Caputi che ha avuto accesso ai sedicesimi di finale grazie al trentesimo posto (342 punti) ma si è dovuta arrendere alla testa di serie numero 3 del tabellone Berengere Schuh (FRA) con il punteggio di 6-0.

Giornata da incorniciare per l’unica Junior italiana in gara: Rachele Lelli con 526 punti si qualifica come prima agli scontri diretti di domani che la vedranno sfidare ai quarti di finale la spagnola Adriana Manjavacas Pla alle 10 (ora locale).

I RISULTATI DELL’ARCO COMPOUND – Sergio Pagni (nella foto a cura della World Archery) si conferma uno degli atleti migliori del panorama internazionale. A Marrakesh dopo il terzo posto in qualifica con 595 punti batte 148-142 lo spagnolo Eduardo Mendoza Gil e domani alle 9 (ora locale) se la vedrà con il francese Antoine Quiquere. Agli ottavi di finale ci sarà anche Federico Pettenazzo diciassettesimo al termine delle prime 60 frecce con 577 punti e capace di battere 144-143 il russo Vladimir Fedosov. Domani proverà l’impresa di sconfiggere il campione statunitense Braden Gellenthien. Termina ai sedicesimi di finale la corsa di Lorenzo Lupi battuto 144-138 dal turco Mert Garip dopo il ventesimo posto in qualifica con 572 punti. Daniele Cassiani e Maurizio De Feudis hanno salutato la competizione dopo il trentasettesimo e il trentanovesimo posto in qualifica con 554 e 549 punti.

Avanza agli ottavi di finale l’unica italiana in gara nel compound femminile: Eleonora D’Arrigo si piazza quattordicesima dopo le prime 60 frecce con 489 punti e domani alle 9 (ora locale) affronterà la spagnola Andrea Marcos, testa di serie numero tre del tabellone.

IL PROGRAMMA DI DOMANI – Seconda e ultima giornata di gare per la prima tappa della World Cup. Verranno assegnate tutte le medaglie: i primi a giocarsi il podio saranno gli Junior dell’olimpico e del compound. Nel pomeriggio si svolgeranno le finali senior per il bronzo e per l’oro del compound e a seguire quelle dell’arco olimpico.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro