World Cup indoor: Sartori e Lelli d’oro, Fissore d’argento

22/11/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Nella prima tappa di Coppa del Mondo indoor di Marrakesh brillano gli italiani che si portano a casa tre medaglie. Buon quarto posto per Sergio Pagni.


Gli arcieri italiani sono i grandi protagonisti della prima tappa della World Cup indoor che si è disputata a Marrakesh, in Marocco. Sono tre le medaglie in totale, due d’oro grazie a Guendalina Sartori e alla junior Rachele Lelli e una d’argento ad opera di Matteo Fissore.

SARTORI VINCE LA MEDAGLIA D’ORO: Guendalina Sartori è la regina assoluta della gara dell’arco olimpico femminile. L’atleta dell’Aeronautica Militare dopo il primo posto in qualifica vince anche tutti gli scontri diretti andando a prendersi il metallo più prezioso. La corsa trionfale di Sartori parte dal successo 6-2 agli ottavi contro Laetitia Berlioz (FRA), a cui seguono il 6-0 sulla padrona di casa Loubna Farfra e il 7-3 su Cecile Monforte (FRA) che vale la finale. All’ultimo atto Sartori batte 6-2 Berengere Schuh. La francese capitola dopo aver eliminato ai quarti Pia Lionetti con il punteggio di 7-1. In precedenza Lionetti  aveva vinto 6-0 contro Laetitia Korchia (FRA). E’ invece la danese Randi Degn, terza al termine della gara, a stoppare agli ottavi di finale la corsa di Manuela Algisi sconfitta 7-3.

FISSORE D’ARGENTO – Matteo Fissore vince l’argento nell’arco olimpico maschile. A sbarrargli la strada verso il primo gradino del podio è il britannico Patrick Huston che si prende la finale con il punteggio di 6-4. Nei turni precedenti Fissore aveva battuto tre arcieri francesi: 6-0 Adrien Leriche, 6-5 10*/10 Pierre Plihon allo shoot off e in semifinale Jean-Charles Valladont 6-4 che conquisterà poi il bronzo.

QUARTO POSTO PER PAGNI – Lo statunitense Braden Gellenthien è il giustiziere degli italiani nella gara del compound maschile. L’americano batte agli ottavi Federico Pettenazzo  149-140 e poi si ripete nella finale per il bronzo contro Sergio Pagni sbattuto giù dal podio con il risultato finale di 149-146. Per Pagni erano arrivate in precedenza le vittorie 147-143 contro il francese Antoine Quiquere, 147-146 sul campioncino olandese Mike Schloesser e la sconfitta contro il forte danese Stephan Hansen 149-147 che andrà a vincere l’oro battendo in finale 148-144 Peter Elzinga.

LELLI D’ORO TRA GLI JUNIOR – La trasferta di Marrakesh è una gioia continua per la Junior dell’arco olimpico Rachele Lelli. L’italiana, prima al termine delle qualifiche di sabato, vince l’oro battendo in finale 6-4 Kyla Touraine-Helias (FRA). In precedenza l’italiana aveva battuto con un doppio 6-0 le spagnole Adriana Manjavacas Pla e Maria Ribera Castro.

OTTAVI FATALI PER ELEONORA D’ARRIGO – Non supera il primo scontro diretto l’unica italiana rimasta in gara nel compound femminile. Eleonora D’Arrigo perde 145-116 contro l’atleta spagnola Andrea Marcos.

A DICEMBRE LA SECONDA TAPPA DELLA WORLD CUP – Dal 9 al 10 dicembre si terrà la seconda tappa della World Cup Indoor. Ad ospitare gli arcieri sarà Bangkok in Thailandia. La Coppa del Mondo continuerà nel 2016 con la terza tappa in programma dal 15 al 17 gennaio in Francia a Nimes e si concluderà con le finali di Las Vegas, negli USA, in programma dal 29 al 31 gennaio.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro