Gli azzurri Para-Archery preparano il 2016

09/12/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


L’Italia paralimpica da domani sarà in raduno a Padova per preparare un 2016 molto impegnativo. Ecco tutte le tappe azzurre del prossimo anno.


Continuano i raduni della nazionale azzurra Para Archery che mette nel mirino un 2016 ricco di impegni. 

GLI APPUNTAMENTI INTERNAZIONALI 2016 – Rio de Janeiro sarà il bersaglio da centrare. In Brasile si svolgeranno dal 7 al 18 settembre le Paralimpiadi. Il tiro con l’arco è in calendario dal 9 al 16 e l’Italia ha già strappato sette pass. La preparazione azzurra sarà tutta incentrata su questo che è l’evento più importante del prossimo anno.
Tre saranno le tappe di avvicinamento all’appuntamento a cinque cerchi. Dal 2 al 10 aprile medaglie pesanti in palio a Saint Jean de Monts, in Francia, dove si disputeranno i Campionati Europei, che mettono anche a disposizione altri pass per i Giochi Paralimpici di Rio esclusivamente per l'Europa.
Un mese dopo altre frecce da scoccare ad Almere, in Olanda, dove dal 7 al 14 maggio è in programma il Dutch Para-Archery Tournament.
Si farà sul serio anche dal 13 al 20 giugno a Nove Mesto in Repubblica Ceca. In quei giorni verranno assegnate le ultime carte per i Giochi Paralimpici. La strada è tracciata, dall’ultima freccia di Nove Mesto nelle menti azzurre ci sarà spazio solamente per l’appuntamento della vita: le Paralimpiadi di Rio 2016.

IL RADUNO DI PADOVA – La preparazione agli impegni del 2016 è già iniziata e continuerà a partire da domani, 10 dicembre, quando all’O.I.C di Padova la Nazionale Para-Archery sosterrà un raduno per cui sono stati selezionati 15 arcieri. Gli allenamenti termineranno domenica 13 dicembre.
Nell’arco olimpico maschile sono stati selezionati: Roberto Airoldi (Arcieri Cameri), Marco Gosparini (Fiamme Cremisi), Ezio Luvisetto (Arcieri Del Castello) e Alessandro Erario (Arcieri Dello Jonio). Nello stesso settore ma al femminile saranno presenti a Padova: Veronica Floreno (Dyamond Archery Palermo) e Annalisa Rosada (Arcieri Del Leon).

Due le convocate nel Compound femminile: Eleonora Sarti (Fiamme Azzurre) e Ifigenia Neri (Dyamond Archery Palermo). Daniele Cassiani (Arcieri Fivizzano) e Salvatore Demetrico (Apple Club Arcieri Camporotondo) saranno invece impegnati nel W1 maschile. Unica rappresentate del W1 femminile sarà Monica Borelli (Arcieri Aquila Bianca).

Al raduno di Padova saranno presenti anche quattro rappresentanti delle classi giovanili: Marco Coluccini (Arcieri Kentron Dard), Asia Pellizzari (Arcieri Del Castello), Francesca Morselli (Arcieri Aquila Bianca) e Giulia Baldi (Arcieri G.dalle Bande Nere).
A seguire gli azzurri da vicino sarà lo staff della Nazionale Para-Archery formato dal responsabile tecnico Guglielmo Fuchsova, dai tecnici Marco Pedrazzi e Antonio Tosco, dall’assistente tecnico Gabriele Meneghel e per i giorni 11 e 12 dicembre dalla fisioterapista Chiara Barbi e dalla psicologa Annalisa Avancini.




Torna indietro