Un 2015 di successi per YouArco

11/12/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Varie


YouArco, il canale ufficiale youtube della Fitarco continua a crescere ed è sempre più vicino alle 500 mila visualizzazioni. In attesa di superare questo traguardo, ci sono novità in arrivo per il 2016...


Un anno di tiro con l’arco vissuto in prima linea con dirette e video registrati per far crescere sempre di più il canale ufficiale Youtube della Fitarco.
Sono stati mesi di grande lavoro per il team di YouArco ripagati da un successo straordinario. Ad oggi, dopo tre anni e mezzo di attività (YouArco ha aperto i battenti a maggio del 2012), sono state circa 460 mila le visualizzazioni sui video caricati a cui si devono aggiungere i tanti appassionati che hanno seguito gli eventi in diretta. Numeri in crescita esponenziale nell'ultima stagione  
Sono invece 12 le playlist create che comprendono tutti gli eventi federali, seguiti live ad eccezione dei Campionati Italiani 3D di Monte Livata, e gli eventi internazionali coperti in diretta come la tappa di Youth Cup di Roma e i Campionati Mondiali 3D di Terni. A questi vanno aggiunti i tantissimi video caricati sui Mondiali Targa di Copenaghen, dove gli azzurri hanno conquistato i pass olimpici per Rio 2016.
Un percorso lungo e apprezzato dagli appassionati che in oltre 3000 si sono già iscritti al canale. L'obiettivo è naturalmente quello di arrivare a 500 mila visualizzazioni il prima possibile, per continuare a crescere a far conoscere il tiro con l'arco in lungo e in largo, non solo in Italia.
Sì, perché Youarco ha ottenuto contatti da ogni angolo del mondo. In pratica si sono collegati sul nostro canale da tutti e 5 i Continenti. L'Italia è naturalmente il Paese principale per le visualizzazioni dei video (74%), seguita - naturalmente con percentuali molto inferiori - da Francia, Spagna, Stati Uniti, Germania, Regno Unito e Russia.
Tra gli utenti che si sono iscritti o hanno visto video su Youarco ci sono anche luoghi remoti e impensabili come le Isole Far Oer, l'Isola di Man, il Kazakistan, Afghanistan, Nuova Caledonia, Botswana, Namibia, Cambogia, Kirghizistan e Zimbabwe, per un totale di 171 Nazioni connesse per vedere almeno 1 video. Onorevole anche il numero di "mi piace" che hanno ottenuto i video per un totale di 2691, contro i 269 "pollici versi".
Ciò che è certamente migliorabile è, in relazione al sesso dei visitatori del canale, l'aumento della popolazione femminile che, al momento, raggiunge il 22% del totale delle visualizzazioni. 
Continuando con i numeri, sono stati quasi 6.500 i commenti scritti nei vari video e il record spetta alle eliminatorie e finali dei Campionati Italiani Indoor di Rimini 2015, con 1082 commenti. Le fasi finali dei Tricolori Indoor dello scorso anno sono anche il video più visto, con 12.448 visualizzazioni, sempre escludendo i numeri relativi ai contatti avuti nel corso della dirette. 
Nel complesso numeri lusinghieri, che hanno ottenuto una vera e propria impennata nel 2015, grazie ai miglioramenti tecnici degli strumenti a disposizione della Fitarco. Numeri ancor più lusinghieri considerando che YouArco non spende un euro in pubblicità e conta esclusivamente sul passaparola degli appassionati e sulle condivisioni dei link pubblicati sui canali Federali come il sito web e i profili social ufficiali della Fitarco su Facebook e Twitter. C'è ancora molto cammino per crescere e diventare "adulti", ma il percorso intrapreso è certamente quello giusto e porterà lontano...

LE NOVITA’ DEL 2016 – Il progetto YouArco è sempre più vivo e la Fitarco ha deciso di investire per migliorare un servizio già ottimo. La grande novità del 2016 sarà un furgone totalmente adibito alla regia video che renderà la realizzazione delle dirette ancora più professionale.
L’esordio del nuovo mezzo è previsto per i Campionati Italiani Indoor di Rimini. Il classico appuntamento in Emilia Romagna del 20 e 21 febbraio sarà solo uno degli eventi live di YouArco. Nel 2016 saranno infatti trasmessi anche tutti gli altri eventi federali: i Campionati Italiani Indoor Para-Archery di Luzzara (RE) del 6 e 7 febbraio, i Campionati Italiani di Società di Serravezza (LU) del 24 aprile, i Campionati Italiani Targa Para-Archery di Padova del 4 e 5 giugno, la Fase Nazionale del Trofeo Pinocchio di Catanzaro del 25-26 giugno, la fase finale del Grand Prix Tiro di Campagna di Colle Di Nava (IM) del 10 luglio, la Coppa Italia delle Regioni di Ascoli Piceno/Colle San Giacomo del 15, 16 e 17 luglio, i Campionati Italiani Campagna di Cortina d’Ampezzo (BL) del 2, 3 e 4 settembre, i Campionati Italiani Targa di Monte Argentario (GR) del 16,17 e 18 settembre, i Campionati Italiani 3D di Lago Laceno, Bagnoli Irpino (AV) dell’8 e 9 ottobre e infine la Coppa Italia Centri Giovanili di Terni del 10 e 11 dicembre.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro