World Cup Indoor: oltre cento italiani a Nimes

14/01/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Torna la World Cup indoor, dopo le sfide in Marocco e Thailandia, la competizione sbarca in Europa. In Francia, a Nimes, dal 15 al 17 gennaio tanti italiani competeranno per provare a conquistare le finali di Las Vegas.


Il 2016 del calendario internazionale di tiro con l’arco si apre con le sfide indoor della terza tappa della World Cup. A Nimes, in Francia, si assegnano punti fondamentali in vista delle finali di Las Vegas. 107 in totale gli italiani in gara, alcuni dei quali occupano già le parti alti della classifica dopo i risultati ottenuti a Marrakesh mentre nessun arciere del nostro paese ha preso parte alla competizione di Bangkok.

Tra le donne nell’arco olimpico al secondo posto della graduatoria generale c’è Guendalina Sartori (Aeronautica Militare) con 21 punti. Le frecce di Nimes potrebbero consegnarle un pass per gli Stati Uniti d’America. Parte, invece, dall’undicesima posizione con 11 punti la scalata di Pia Lionetti (Aeronautica Militare). Claudia Mandia (Fiamme Azzurre), Natalia Valeeva (Castenaso Archery Team), Elena Tonetta (Aeronautica Militari)  e Sara Violi (Arcieri Sarzana) in Francia faranno la loro prima apparizione nella Coppa del Mondo 2016.

Nell’arco olimpico maschile torna in gara Matteo Fissore (New Garden Archery Fossano), terzo in classifica generale con 18 punti figli dell’argento conquistato in Marocco. Insieme allo specialista delle competizioni al chiuso, saranno di scena a Nimes anche alcuni grandi esponenti del movimento arcieristico come: Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre), Luca Melotto (Aeronautica Militare), Marco Morello (Iuvenilia) e Michele Frangilli (Aeronautica Militare).

Riparte dal nono posto con 13 punti conquistati la rincorsa alle finali di Sergio Pagni. L’atleta degli Arcieri Città di Pescia se la vedrà con i talenti più importanti del compound tra cui Mike Schloesser (NED) e Stephan Hansen (DEN) attualmente primi in classifica. La batteria italiana in gara conterà anche su: Antonio Carminio (Arcieri Torrevecchia), Luigi Dragoni (Arcieri Del Roccolo), Michele Nencioni (Arcieri Della Signoria), Federico Pagnoni (Arcieri Franciacorta), Antonio Pompeo (Arcieri Delle Alpi) e Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre). Senza dimenticare il campione italiano uscente Luigi Di Michele (Arcieri Clarascum) e alcuni specialisti già nel giro azzurro come Andrea Leotta (Arcieri Pol. Solese) e Alessandro Lodetti (Arcieri Del Roccolo).

Tra le donne del compound nessuna italiana è ai primi posti della classifica ma dopo Nimes lo scenario potrebbe cambiare. Sulla linea di tiro francese si presenteranno tante punte di diamante: Anastasia Anastasio (Marina Militare), Viviana Spano (Arcieri Torres Sassari), Marcella Tonioli (Arcieri Franciacorta), Monica Finessi (Fiamme Azzurre) e Irene Franchini (Fiamme Azzurre).

La terza tappa di Coppa del Mondo avrà come protagonisti anche gli arcieri della Nazionale Para-Archery che si confronteranno con gli atleti normodotati, ennesimo segnale di come le barriere nello sport più antico del mondo siano state abbattute da tempo. Giampaolo Cancelli (Arcieri Castiglione Olona), Eleonora Sarti (Fiamme Azzurre) e Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre) prenderanno parte alle gare del compound.

Per chiudere una breve panoramica sulla categoria Junior che vedrà al via tra gli altri: Manuel Festi (Kosmos Rovereto), Viviano Mior (Kosmos Rovereto), Althea Rota (Arcieri Cusago) e Jesse Sut (Kosmos Rovereto) nel compound e Loredana Spera (Arcieri del Sud) e Chiara Rebagliati (Arcieri 5 Stelle) nell’arco olimpico.

Le finali di domenica verranno trasmesse in diretta streaming. Per seguirle clicca sul link in fondo alla news.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro