World Cup Indoor: i risultati della prima giornata

16/01/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Conclusi i primi due turni di qualifica della terza tappa della World Cup indoor di Nimes. Bene gli italiani e arriva anche un record del mondo ad opera della coreana Park Sehui. Oggi le restanti fasi per le ranking round e i primi scontri diretti.


PARTENZA CON RECORD DEL MONDO - Giornata ricca di emozioni sulla linea di tiro di Nimes, in Francia, dove è iniziata la terza tappa della World Cup indoor con la conclusione delle prime due fasi di qualifica e a spiccare è il nuovo record del mondo della coreana Park Sehui con 594 punti. Alle sue spalle si piazza una straordinaria Claudia Mandia a sole due lunghezze di distanza. Buone prove anche per altre italiane: Natalia Valeeva è ottava con 568 punti mentre Annalisa Agamennoni è subito dietro con un solo punto in meno. Da segnalare anche le prove di Carla Frangilli, sedicesima con 561 punti, Stefania Monzani, ventiquattresima con 534 punti, e di Carla Di Pasquale, trentaduesima con 516 punti.

MANDIA TERZO - Nell’arco olimpico maschile il migliore degli italiani è Massimiliano Mandia (nella foto a cura della World Archery) terzo con 590 punti dietro al francese Jean-Charles Valladont e al coreano Dong Hyun Gye. Frecce importanti anche per Michele Frangilli al momento quindicesimo con 578 punti e per Marco Morello, diciannovesimo con 576 punti. In evidenza anche il ventiquattresimo posto di Alvise Bertolini (570 punti), il ventiseiesimo di Paolo Caruso (567 punti), il ventinovesimo di Marco Seri (563 punti) e il trentesimo di Edoardo Quattrocchi (562 punti).

SIMONELLI BRILLA - Nel compound maschile straordinario quarto posto per la punta di diamante del movimento paralimpico italiano Alberto Simonelli con 593 punti in una classifica dominata dagli americani Jesse Broadwater (599 punti) e Braden Gellenthien (598 punti). Nelle prime due sessioni di qualifica si fanno notare anche Luigi Di Michele che si piazza tredicesimo con 588 punti, Michele Tullini, diciannovesimo con 584 punti e Giuseppe Seimandi, trentaduesimo con 579 punti.

ITALIANE SUGLI SCUDI
- Tre atlete nelle prime dieci posizioni, è questo l’ottimo risultato dell’Italia nel compound femminile. Irene Franchini è seconda con 583 punti, dietro solamente alla francese Sarah Prieels (587 punti). L’iridata Para-Archery Eleonora Sarti è quinta con 577 punti mentre Alessia Foglio conquista il decimo posto con 573 punti. Buone prove anche per Monica Finessi, quattordicesima con 570 punti, e per Chiara Marinetto, trentunesima con 557 punti.

LE GARE JUNIOR - Nella prima giornata di gara c’è spazio anche per gli Junior. Nell’arco olimpico maschile Federico Musolesi è decimo con 567 punti mentre in campo femminile Chiara Rebagliati si arrampica fino alla quinta piazza con 564 punti, due posizioni più sotto c’è Elisa Ester Coerezza con 556 punti. La lista delle Junior italiane nelle prime trentadue è lunga e comprende: Viola Vespro, ventesima con 531 punti, Sara Polinelli, ventiquattresima con 523 punti, Virginia Pruneti, trentunesima con 501 punti ed Elvira Focacci, trentaduesima con 500 punti. Nel compound maschile Junior brilla Alessio Noceti, diciannovesimo con 573 punti. 

IL PROGRAMMA - Domani
mattina sulla linea di tiro di Nimes altri due turni di qualifica con tutti gli atleti iscritti che non hanno tirato le proprie frecce nella giornata di oggi. Dalle 15 circa tutti gli scontri diretti fino alle semifinali. Domenica sarà invece il giorno delle finali da seguire anche in diretta streaming.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro