I primi 40 anni degli Arcieri Eugubini

22/01/2016

Tipo: Territorio Disciplina: Tutte


La Compagnia Arcieri Eugubini festeggia i quarant'anni di attività.


La Compagnia Arcieri Eugubini nasce nell’ormai lontano 1974, per opera del geometra Gabriele Laurenzi che con altri amici del “Maggio Eugubino” intendevano formare un gruppo di arcieri da affiancare alla più nota Società Balestrieri della città di Gubbio nelle varie manifestazioni folkloristiche.
Ma un po’ per il rifiuto della stessa, dovuto a paura di gelosie che inevitabilmente sarebbero nate ed un po’ per dare sfogo alla voglia di competizione, l’anno seguente avvenne l’iscrizione alla FITARCO.
Ai primi anni di vero pionierismo fece seguito grazie agli insegnamenti dell’attuale vicepresidente della Federazione Sante Spigarelli, valente recordman ed allenatore internazionale di tiro con l’arco, un periodo di grande crescita.

Negli anni ’80 nasce l’impianto permanente di tiro, sia al chiuso che all’aperto, in località Coppiolo II. Una struttura che è sede del Comitato Regionale FITARCO Umbria e dove si tengono corsi di aggiornamento per arbitri nazionali. In più si contano oltre trenta edizioni di gare molto importanti disputate sulla linea di tiro del campo degli Arcieri Eugubini. Fiore all’occhiello dell’impianto è sicuramente l’organizzazione di raduni internazionali e le finali dei Giochi della Gioventù ai quali partecipa, naturalmente vincendoli, un giovanissimo talento di nome Michele Frangilli, che ci ha portato insieme a Marco Galiazzo e Mauro Nespoli, all’oro olimpico di Londra 2012.

L’attuale giovane presidente Giuliano Mischianti, insieme alla “vecchia guardia”, può contare su una compagnia formata da circa quaranta atleti di cui venti agonisti, che si stanno facendo largo nel panorama arcieristico regionale e nazionale; prova ne è la recente conquista del titolo di campionessa nazionale Campagna 2015 da parte di Chiara Benedetti.



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro