Tricolori Indoor Para Archery: assegnati i titoli di classe

06/02/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


Assegnati a Suzzara (Mn) i titoli ci classe dei XXIX Tricolori Indoor Para Archery. La manifestazione è in diretta su YouArco e domani ci sarà il live streaming delle sfide per i titoli italiani assoluti


Grande spettacolo a Suzzara (MN) per l’edizione numero 29 dei Tricolori Indoor Para Archery. In mattina conclusa la prima parte di gara, ora sulla linea di tiro gli atleti dell’arco olimpico e le donne dell’arco compound open, tutto l’evento è in diretta streaming su YouArco, canale ufficiale Youtube della Fitarco. Domani si assegneranno i titoli assoluti.

I TITOLI DI CLASSE COMPOUND OPEN
– Alberto Simonelli è il nuovo campione italiano per la classe Senior dell’arco compound Open maschile. L’arciere delle Fiamme Azzurre ha trionfato con 587 punti, quindici in più del secondo Giampaolo Cancelli (Arcieri Castiglione Olona). Terzo posto con 567 punti per Lorenzo Schieda (ASD P.H.B).
Nel femminile senior conquista il tricolore la campionessa assoluta uscente e iridata Eleonora Sarti (Fiamme Azzurre) con 581 punti. Al secondo posto Giulia Pesci (Arcieri D.L.F. Voghera) con 550 e bronzo per Santina Pertesana (Pol. Disabili Valcamonica) con 543. 

I TITOLI DI CLASSE W1 – Vince il titolo di classe Senior nel W1 maschile Fabio Luca Azzolini degli Arcieri Montale. 553 punti lo portano sul gradino più alto del podio. Medaglia d’argento per il portacolori degli Arcieri Fivizzano Daniele Cassiani con 548 punti. Al terzo posto si posiziona con 531 punti Gabriele Ferrandi (Arcieri D.L.F. Voghera).
Nel senior femminile Monica Borelli (Arcieri Aquila Bianca) chiude con 484 punti, mentre nella categoria Allieve Asia Pellizzari (Arcieri del Castello) conclude con 484 punti. 

I TITOLI DI CLASSE ARCO OLIMPICO
- La classifica senior maschile vede sul primo gradino del podio l'azzurro Roberto Airoldi (Arcieri Cameri) con 563 punti, seguito al secondo posto da Maurizio Mancini (A.S.C.I.P.) con 558 e al terzo da Alessandro Erario (Arcieri dello Jonio) 554.  
Nel femminile conferma l'oro dello scorso anno la vicecampionessa paralimnpica a Londra 2012 Elisabetta Mijno (Fiamme Azzurre) con 532 punti; argento per Annalisa Rosada (Arcieri del Leon) con 521 e bronzo per Veronica Floreno (Dyamond Archery Palermo) con 519.  

I TITOLI DI CLASSE VISUALLY IMPAIRED – Festeggia il titolo di classe in campo maschile Claudio Peruffo degli Arcieri Niche. Ottima la sua gara che si chiude con 423 punti dopo 60 frecce. Sale sul secondo gradino del podio Matteo Panariello degli Arcieri Livornesi con 329 punti. Diego Chiapello (G.S.D. Non Vedenti Milano Onlus) chiude la gara al terzo posto con 305 punti.
In campo femminile medaglia d’oro al collo di Loredana Ruisi (G.S.D. Non Vedenti Milano Onlus) che sbaraglia la concorrenza con il punteggio di 367. Anna Donata Centurione (Arcieri Il Delfino) si prende la seconda piazza con 340 punti mentre al terzo posto c’è Tiziana Marini (Arcieri del Drago).

I TITOLI DI CLASSE A SQUADRE – Con 1680 punti vincono il titolo di classe Senior dell’arco compound gli Arcieri Castiglione Olona (Giampaolo Cancelli, Luca Cortese e Matteo Bonacina) davanti agli Arcieri D.L.F. Voghera (Francesco Lebrino, Massimo Rovati e Gabriele Bozzetti) e l’ A.S.C.I.P (Vincenzo Codispoti, Tommaso Colacicco e Paolo Pisani) rispettivamente secondi e terzi con 1606 e 1497 punti.
Nell'olimpico maschile senior si è aggiudicata il titolo italiano di classe la Dyamond Archery Palermo (Lisotta, La Rosa, Genovese) con 1603. Argento per Arcieri Ugo di Toscana (Dolfi, Bartoli, Condrò) con 1557 e bronzo per l'A.S.C.I.P. (Mancini, Torella, Giorgi) con 1544. 
Domani nelle sfide per il titolo assoluto compound gli Arcieri Castiglione Olona (Giampaolo Cancelli, Luca Cortese e Matteo Bonacina) sfideranno in finale la vincente del match tra Arcieri D.L.F. Voghera (Francesco Lebrino, Massimo Rovati e Gabriele Bozzetti) e l’ A.S.C.I.P (Vincenzo Codispoti, Tommaso Colacicco e Paolo Pisani). 
Nell'olimpico sfida in semifinale tra Dyamond Archery Palermo (Lisotta, La Rosa, Genovese) e Aida (Demasi, Guarrina, Cilurzo), mentre dall'altra parte del tabellone si sfideranno A.S.C.I.P. (Mancini, Torella, Giorgi) e Arcieri Ugo di Toscana (Dolfi, Bartoli, Condrò). 

GLI ACCOPPIAMENTI VERSO I TITOLI ASSOLUTI – La mattinata di gare oltre a decretare i campioni di classe è servita a compilare la griglia degli accoppiamenti verso i titoli italiani assoluti. Nell’arco compound open maschile sono già stati disputati gli scontri degli ottavi di finale. Domani si riprenderà dai quarti con queste sfide: 
Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre) - Dario Torri (Polisportiva Disabili Valcamonica) 
Roberto Pasquinuzzi (Maremmana Arcieri) - Vincenzo Codispoti (A.S.C.I.P.)
Lorenzo Schieda (P.H.B.) - Luca Cortese (Arcieri Castiglione Olona)
Matteo Bonacina (Arcieri Castiglione Olona) - Giampaolo Cancelli (Arcieri Castiglione Olona)

Le sfide del compound open femminile vedranno invece i seguenti match a partire dalle semifinali:
Eleonora Sarti (Fiamme Azzurre) - Ifigenia Neri (Dyamond Archery Palermo) 
Santina Pertesana (Pol. Disabili Valcamonica) - Giulia Pesci (Arcieri D.L.F. Voghera) 

Nel W1 maschile grazie alle frecce della mattinata sono già approdati in semifinale: Fabio Luca Azzolini (Arcieri Montale) e Daniele Cassiani (Arcieri Fivizzano). Il primo se la vedrà con il vincente della sfida tra Roberto Galeazzo (Arcieri Padovani) e Salvatore Demetrico (Apple Club Camporotondo). Il secondo incontrerà chi avrà la meglio nella sfida tra Gabriele Ferrandi (Arcieri D.L.F. Voghera) e Matteo Graziosi (Ki Oshi Archery Sigma).

Nel W1 femminile ci sarà sfida tra Monica Borelli (Arcieri Aquila Bianca) e Asia Pellizzari (Arcieri del Castello)

Nell'arco olimpico maschile si parte dai quarti di finale che vedranno sfidarsi: 
Roberto Airoldi (Arcieri Cameri) - Antonino Lisotta (Dyamond Archery Palermo)
Giulio Genovese (Dyamond Archery Palermo) - Salvatore La Rosa (Dyamond Archery Palermo)
Alessandro Erario (Arcieri dello Jonio) - Ezio Luvisetto (Arcieri del Castello)
Fabio Tomasulo (Gruppo Sporto Paralimpico Difesa) - Maurizio Mancini (A.S.C.I.P.)

Anche nell'olimpico femminile si partirà dai quarti con le seguenti sfide: 
Elisabetta Mijno (Fiamme Azzurre) - Roberta Tempone (Tre Torri Viggiano)
Giulia Baldi (Maremmana Arcieri) - Veronica Floreno (Dyamond Archery Palermo)
Annalisa Rosada (Arcieri del Leon) - Maria Andrea Virgilio (Dyamond Archery Palermo)
Francesca Morselli (Arcieri Aquila Bianca) - Kimberly Scudera (Arco Club Gela)

Compilato anche il tabellone da cui uscirà il vincitore del titolo assoluto Visually Impaired maschile, queste le sfide dei quarti di finale:
Claudio Peruffo (Arcieri Niche) - Mario Giuseppe Di Vita (G.S.D Non Vedenti Milano Onlus) 
William La Fratta (Arcieri Il Delfino) – Ivan Nesossi (G.S.D Non Vedenti Milano Onlus)
Diego Chiapello (G.S.D Non Vedenti Milano Onlus) - Raguso Donato Forbice (Arcieri dello Jonio)
Carmine Tumini (Arcieri delle Torri) - Panariello Matteo (Arcieri Livornesi)

In campo femminile nei Visually Impaired, Loredana Ruisi (G.S.D Non Vedenti Milano Onlus) è in semifinale e aspetta l’esito del match tra Maria Salaris (Arcieri Poggibonsi) e Gessica Rapposelli (Arcieri Il Delfino) per capire chi sarà la sua avversaria. Dall’altra parte del tabellone la semifinale sarà tra Tiziana Marini (Arcieri del Drago) e Anna Donata Centurione (Arcieri Il Delfino).



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro