Parata di stelle all’Italian Challenge di Rimini

09/02/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Venerdì 19 febbraio torna a Rimini l’Italian Challenge. Tra i tanti iscritti ci sono: il campione del mondo Stephan Hansen, mister perfect Mike Schloesser, Sebastien Peineau e le punte di diamante olandesi: Ven der Ven e Van den Oever.


L’attesa sta per finire. La seconda edizione dell’Italian Challenge sarà un evento eccezionale con tantissimi campioni del tiro con l’arco mondiale a fronteggiarsi in una gara a premi che promette di diventare una classica. Rimini ospiterà, venerdì 19 febbraio,  una competizione dalla formula innovativa, con frecce di qualifica e sfide dirette mixed team, che promette grande spettacolo in tre divisioni: arco olimpico, compound e arco nudo. 

I CAMPIONI – Alla Fiera di Rimini sarà allestita una linea di tiro di 124 paglioni. Uno scenario mozzafiato che ha convinto grandissimi campioni a partecipare alla seconda edizione dell’Italian Challenge. Tra le tante coppie iscritte spiccano nell’arco compound quella danese formata dal Campione del Mondo e migliore atleta dell’anno della World Archery Stephan Hansen e da Sarah Holst Sönnichsen. A sfidarli ci sarà anche “mister perfect” Mike Schloesser in squadra con la connazionale olandese Inge Van Caspel e l’atro team tutto orange Irina Markovic- Peter Elzinga. Coppia di altissimo livello sarà quella formato dal francese Sebastien Peineau, attualmente al primo posto nel ranking mondiale compound della World Archery, e la russa Natalia Avdeeva che nella classifiche della Federazione Internazionale occupa la seconda posizione. Campioni internazionali e non solo perché a Rimini si candidano per competere nella corsa alle medaglie anche tanti azzurri tra cui le coppie formate da: Marcella Tonioli e Federico Pagnoni, Viviana Spano e Antonio Carminio, Irene Franchini e Giuseppe Seimandi, Laura Longo e Federico Pettenazzo, Anastasia Anastasio e Carlo Bernardini, Stefano Mazzi e Serenella Cristiano e ancora le punte di diamante della Nazionale Para Archery: Alberto Simonelli e la campionessa del mondo in carica Eleonora Sarti

Straordinaria anche la lista dei partecipanti nell’arco olimpico. Dall’Olanda arriveranno Rick Van Der Ven e Sarina Laan, inseriti nella stessa squadra, e un altro grande campione del calibro di Rick Van den Oever che tirerà insieme all’azzurra Elena Tonetta. Hanno dato conferma della loro presenza il segretario generale della World Archery Tom Dielen, in Mixed Team con la moglie Nathalie Dielen. Iscritti alla gara anche tantissimi “big” della Nazionale italiana. Parteciperanno in coppia: Luca Melotto e Guendalina Sartori, i fratelli Massimiliano e Claudia Mandia, Jessica Tomasi e Fabio Molfese, Loredana Spera e Marco Morello, Tatiana Andreoli ed Elia Fregnan e Natalia Valeeva insieme al giovane e promettente Federico Musolesi. Nell’arco nudo spicca, invece, la coppia formata dagli azzurri Eleonora Strobbe ed Eric Esposito.

LA GARA E I PREMI - Tre le divisioni che scenderanno sulla linea di tiro: arco olimpico, compound e nudo. Due le fasi di gara: 60 frecce da scoccare alla distanza di 18 metri spezzate in due serie da 30 e poi gli scontri diretti con 16 mixed team che potranno anche prevedere atleti di diverse nazionalità e società nella stessa squadra. 
Da queste sfide usciranno i podi e i vincitori dei premi in denaro. 3000 euro alla prima squadra classificata compound e olimpico, 1000 alla seconda, 600 alla terza, 300 alla quarta, 200 alla settima e 100 alla tredicesima. Nell’arco nudo i premi saranno: 800 euro ai vincitori, 400 ai secondi classificati, 200 ai terzi e 100 ai quarti.

IL PROGRAMMA DI GARA
Venerdì 19 Febbraio 2016 
Dalle ore 10,30 alle 11,30 Tiri Liberi 
12.30 Ritrovo 
13.00 Inizio tiri gara di qualifica 
17.00 Ottavi tutte le divisioni Mixed Team 
17.40 Quarti tutte le divisioni Mixed Team 
18.20 Semifinali tutte le divisioni Mixed Team 
18.50 Finali Bronzo tutte le divisioni Mixed Team 
19.20 Finali Oro Arco Nudo Mixed Team 
19.50 Finali Oro Arco Compound Mixed Team 
20.20 Finali Oro Arco Olimpico Mixed Team 
20.50 Premiazioni



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro