Mondiali Indoor 2016: Italia show! tre ori, un argento e un bronzo

05/03/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Dominio azzurro alla rassegna di Ankara alla presenza del Presidente CIO Thomas Bach. Gli Junior conquistano tre ori con le due squadre e grazie alle frecce di Pasqualucci. Andreoli vince l'argento mentre Claudia Mandia conquista il bronzo. Domani le fina


La linea di tiro di Ankara dove sono in pieno svolgimento i Campionati Mondiali Indoor si colora d'azzurro. Nella giornata dedicata alle finali dell'arco olimpico l'Italia conquista il titolo mondiale Junior individuale con David Pasqualucci e due titoli iridati con le squadre. Ottimo argento per Tatiana Andreoli. Tra i senior Claudia Mandia si mette al collo il bronzo. Quarto posto al maschile per Massimiliano Mandia. Domani la Nazionale si gioca altre quattro finali nel compound, tutte le sfide saranno seguite in diretta da Archery TV.

PASQUALUCCI CAMPIONE DEL MONDO – E’l’azzurro David Pasqualucci il nuovo campione del mondo Junior dell’arco olimpico. L’arciere della Nazionale vince la finale contro il moldavo Dan Olaru con una prestazione che sfiora la perfezione. Finisce 6-2, Pasqualucci piazza tutte le sue frecce sul 10 tranne una che centra il 9. Un ritmo forsennato che l’avversario non può contrastare. I parziali della gara terminano: 30-26, 29-30, 30-29, 30-29.

ITALIA D’ORO CON LA SQUADRA MASCHILE JUNIOR – David Pasqualucci, Dino Bizzotto e Yuri Belli portano l’Italia sul primo gradino del podio nelle gare dedicate alle squadre Junior dell’arco olimpico. La finale contro la Turchia (Mete Gazoz, Onur Tezel, Oguzhan Kucuk) è un dominio totale azzurro. Finisce 6-0 in soli tre set, gli arcieri italiani vincono ogni parziale (58-56, 59-56, 58-55) tenendo un ritmo straordinario. Alla fine solo cinque frecce finiscono sul 9, le altre tutte sul 10.

BIS IRIDATO PER LE AZZURRE JUNIOR – L’Italia si conferma campione del mondo indoor con la squadra femminile Junior dell’arco olimpico. Tatiana Andreoli, Loredana Spera e Tanya Giaccheri salgono sul primo gradino del podio dopo una finale thrilling con Taipei (Rong-Jia, Yeh Yu-Chen, Szu-Ping Su). Il primo set termina 55-55, nel secondo le asiatiche si portano in vantaggio grazie al 59-56 che non fa tremare le azzurre capaci di riportare tutto in parità con il 56-55 del terzo parziale. Neanche la volée numero quattro riesce a decidere chi ha la meglio e il verdetto viene rimandato allo shoot off. Tre frecce per salire sul tetto del mondo: quelle italiane finiscono tutte sul 10, Taipei si ferma sul 27 e le azzurre si prendono il titolo iridato con il punteggio finale di 5-4/30-27.

ARGENTO INDIVIDUALE PER TATIANA ANDREOLI - Seconda medaglia consecutiva ai Mondiali Indoor per Tatiana Andreoli. A Nimes 2014 fu oro, oggi l’azzurrina conquista un brillantissimo argento al termine di una finale spettacolare contro l’atleta di Taipei Szu-Ping Su. Andreoli avanti nel primo e nel terzo set (doppio 30-29) ma ripresa nel secondo e nel quarto dall’avversaria (doppio 29-28). Le ultime tre frecce finiscono 29-29 e portano il match allo shoot off. L’asiatica centra il 10, l’azzurra il 9, finisce così 6-5/10-9 Per Andreoli è la seconda medaglia di questo mondiali dopo l’oro a squadre.

CLAUDIA MANDIA DI BRONZO - Conquista il podio senior del'arco olimpico femminile Claudia Mandia. L'azzurra vince la finale per il bronzo contro Veronica Marchenko 6-4. Parità assoluta dopo i primi due set (28-28, 29-29), poi Mandia vince il terzo (30-29) e sorpassa l'atleta ucraina. Gli ultimi due parziali terminano ancora in pareggio (30-30 e 29-29) regalando la medaglia all'Italia.

QUARTO POSTO PER MASSIMILIANO MANDIA - Va vicinissimo al podio Mondiale dell'arco olimpico senior maschile Massimiliano Mandia. La sfida per il bronzo lo vede opposto ad un campionissimo del calibro di Brady Ellison (USA). L'azzurro parte meglio e vince il primo parziale 29-28, poi si scatena lo statunitense che infila 12 frecce sul 10 di fila piegando la resistenza di Mandia. Il 6-4 finale decreta il quarto posto dell'arciere italiano.

LE FINALI AZZURRE DI DOMANI
- Dopo l'arco olimpico tocca al compound. Domani, domenica, in diretta streaming su Archery Tv saranno quattro le finali dell'Italia (orari locali).
ore 9.50: finale per l’oro a squadre arco compound Junior maschile: ITALIA-RUSSIA
ore 14.00: finale per il bronzo a squadre arco compound Senior femminile: ITALIA-USA
ore 15.00: finale per l’oro a squadre arco compound Senior maschile: ITALIA-DANIMARCA
ore 15.35: finale per l’oro individuale arco compound senior femminile: IRENE FRANCHINI (ITA)-ALBINA LOGINOVA (RUS) 

Tutte le foto sono a cura della World Archery



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro