Europei Para-Archery: Italia in corsa per i pass paralimpici

05/04/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


Ottime prove per gli azzurri compound impegnati al mattino: Simonelli e Cancelli occupano i primi due posti in qualifica. Nel pomeriggio tre azzurri hanno passato il turno nei tornei di qualificazione paralimpica


I TORNEI DI QUALIFICAZIONE PARALIMPICA – Nel pomeriggio sono andati in scena alcuni degli scontri diretti dei tabelloni dei tornei di qualificazione alle paralimpiadi di Rio 2016. Nella divisione W1 continua la corsa di Daniele Cassiani bravo a battere 127-115 Karel Davidek (CZE). Ai quarti di finale l’azzurro affronterà lo slovacco Peter Kinik. Si interrompe invece la marcia di Salvatore Demetrico sconfitto 125-123 dal francese Olivier Hatem.
Il tabellone dell’arco olimpico femminile Open si rivela sfortunato per la Nazionale italiana. Ai quarti di finale infatti si troveranno una di fronte all’altra Veronica Floreno, capace di battere nel pomeriggio di oggi 6-0 Lenka Kuncova (CZE) 6-0, e Annalisa Rosada. Un derby che assegnerà il passaggio alle semifinali del torneo di qualificazione paralimpica.
Vola agli ottavi di finale anche Ezio Luvisetto in gara nell’arco olimpico Open. Il 7-3 con cui batte il georgiano Goderdzi Kakaraia gli consegna l’accesso agli ottavi di finale in cui affronterà Taras Chopyk (UKR).
L’Italia ha già conquistato 8 pass per le prossime Paralimpiadi. Il Torneo Continentale di Qualifica Paralimpica mette in palio in totale: 2 carte nel Ricurvo Open maschile; 2 carte nel Ricurvo Open femminile; 2 carte nel Compound Open maschile; 1 carta nel Compound Open femminile; 1 carta nel W1 maschile e 1 carta nel W1 femminile.

I RISULTATI DEL COMPOUND OPEN – L’Italia del compound è laprotagonista assoluta della mattinata di gare agli Europei Para-Archery in Francia.
Alberto Simonelli e Giampaolo Cancelli dopo 72 frecce sono rispettivamente primo e secondo in classifica con 690 punti a testa. Per il terzo azzurro, Matteo Bonacina,arriva il quattordicesimo posto con 674 punti.
Tutti e tre gli arcieri italiani accedono direttamente ai sedicesimi di finale che si disputeranno venerdì 8 aprile alle 9,15. Queste le sfide: Alberto Simonelli-Filip Ghiorghi (Bel), Gianpaolo Cancelli-Piotrowski Wojciech (Pol), Matteo Bonacina-Gatin Nail (Rus).
Con 2054 punti il trio italiano conquista la vetta della classifica della competizione a squadre e sfiderà agli ottavi di finale (giovedì 7 aprile alle 14,15) la Svezia di Claesson, Tornstrom, Andersson.

I RISULTATI DEL W1 – Nel femminile Monica Borelli con 527 punti si prende la sesta posizione nella classifica al termine delle frecce di qualifica. L’azzurra, che alla vigilia degli Europei aveva ottenuto il pass per Rio in virtù dei risultati dei Campionati Asiatici e del risultato ottenuto precedentemente ai Mondiali 2015, sarà impegnata venerdì prossimo alle 10,45 contro Vicky Jenkins (GBR) nei quarti di finale del torneo dedicato alle donne del W1.

Tutte le foto sono a cura della Federazione Europea



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro