L’Italia conquista il nono pass per le Paralimpiadi

06/04/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Nella terza giornata dei Campionati Europei Para-Archery arriva un altro grande risultato della Nazionale azzurra. Le frecce di Alessandro Erario valgono la conquista della carta paralimpica nell’arco olimpico Open maschile.


Si è conclusa la terza giornata di gare a Saint Jean de Monts in Francia, interamente dedicata ai tornei di qualificazione paralimpica e per l’Italia è arrivato un risultato molto importante. Grazie alle frecce di Alessandro Erario la Nazionale ha conquistato il pass per Rio 2016, portando il bottino totale a nove carte. 
Il torneo di qualificazione dedicato all’arco olimpico maschile ha visto Erario battere 6-0 Vaclav Kostal (CZE) agli ottavi. Successo a cui sono seguite le vittorie 6-4 con il lettone Gints Jonasts e 7-1 con il tedesco Maik Szarszewski. Quest’ultimo risultato lancia l’azzurro verso la finale persa 7-3 con il francese Maxime Guerin. Una sconfitta quanto mai dolce perché significa comunque qualificazione ai prossimi Giochi Paralimpici di Rio 2016. 
Nella stessa gara termina ai quarti di finale la corsa di Ezio Luvisetto vincente 6-4 contro l’ucraino Taras Chopyk ma stoppato dal 6-0 subito dal polacco Ireneusz Kapusta. 

Quarto posto per Veronica Floreno nel torneo di qualificazione paralimpica dell’arco olimpico Open femminile. L’azzurra ai quarti di finale batte 7-3 la compagna di squadra Annalisa Rosada poi però cede 6-0 contro la turca Zehra Torun Ozbey. La finale per il terzo posto la vede sconfitta 7-3 contro Hatice Bayar (TUR).
Niente pass per gli azzurri anche nel torneo dedicato alla divisione W1. Daniele Cassiani si arrende allo slovacco Peter Kinik con il risultato di 133-121.

L’Italia grazia alle frecce di oggi di Alessandro Erario porta a casa il nono pass per le Paralimpiadi dopo i sette conquistati agli ultimi Mondiali e l’ottavo messo in bacheca proprio pochi giorni prima dell’inizio della rassegna continentale. La prossima, e ultima, occasione per cercare altre carte per il Brasile sarà dal 13 al 19 giugno al Torneo Mondiale Para-Archery di Nove Mesto in Repubblica Ceca. 

DOMANI RIPARTONO GLI EUROPEI – Dopo la giornata di oggi dedicata alle sfide per le qualificazioni paralimpiche, domani riprende il programma dei Campionati Europei. Al mattino sulla linea di tiro saranno impegnati i mixed team fino alle semifinali mentre al pomeriggio toccherà alle squadre sfidarsi anche in questo caso fino alle semifinali. 



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro