Natalia Valeeva dà l'addio all'agonismo ad Antalya

16/06/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Prima del via del Torneo di Qualificazione Olimpica ad Antalya la campionessa azzurra Natalia Valeeva, una delle atlete più vincenti nella storia del tiro con l'arco, darà l'addio all'agonismo. La celebriamo con un video. Grazie Natalia!


Giornata particolarmente densa quella di oggi ad Antalya. Se le azzurre si giocano il pass a squadre per Rio 2016, ci sarà un altro momento palpitante: la 10 volte iridata Natalia Valeeva ha infatti deciso di dare l'addio all'agonismo e lo farà in grande stile, proprio pochi minuti prima che inizi il Torneo di Qualificazione Olimpica.
Ieri Natalia è partita insieme al al Presidente FITARCO Mario Scarzella per raggiungere la Turchia. World Archery ha infatti accettato l'iniziativa della FITARCO di permettere alla campionessa azzurra di salutare il mondo del tiro con l'arco su un palcoscenico d'eccezione come la Coppa del Mondo di Antalya, dove sono presenti quasi tutte le Nazionali del mondo per il Torneo di Qualificazione Olimpica.
Intorno alle ore 13.00 (ora turca) Natalia Valeeva verrà chiamata in mezzo al campo di gara per salutare il mondo del tiro con l'arco internazionale e per l'occasione verrà trasmesso sul maxi schermo dello stadio un video celebrativo che ritrae le gesta sportive di una delle atlete più vincenti al mondo. 

Nata nel '69 a Tirnauca, in Moldavia, ha gareggiato con l'Unione Sovietica e con la Moldavia dal 1989 al 1996. Dopo essersi sposata con un arciere italiano, col quale si è trasferita in Emilia Romagna, dove ha messo al mondo e sta crescendo tre bellissimi figli, ha esordito con la Nazionale italiana nel 1997 continuando a scrivere pagine indelebili nella storia del tiro con l'arco internazionale. 

Dopo aver ottenuto in carriera 6 partecipazioni olimpiche (bronzo individuale e a squadre a Barcellona '92), 2 ori ai Giochi Europei di Baku 2015, 10 titoli mondiali, 6 titoli europei, 2 ori ai Giochi del Mediterraneo, 11 podi in coppa del mondo, 6 podi al Grand Prix, 6 record mondiali e 39 titoli italiani, ha deciso di salutare le linee di tiro facendo il tifo di persona alla sue (ex) compagne di squadra che saranno impegnate nel Torneo di Qualificazione Olimpica per raggiungere il Sambodromo di Rio de Janeiro. 



Collegamenti relativi alla notizia

Documenti relativi alla notizia



Torna indietro