Presentata la finale Nazionale del Trofeo Pinocchio

22/06/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Tutto pronto a Catanzaro per la Finale Nazionale del Trofeo Pinocchio. Questa mattina la manifestazione è stata presentata presso il Comune della città che ospiterà l'evento.


Il 25 e 26 giugno le delegazioni che rappresentano i 21 Comitati Regionali Fitarco si riuniranno a Catanzaro Lido per disputare il Trofeo Pinocchio - Finale Nazionale dei Giochi della Gioventù. 

Si tratta per la Federazione di uno degli appuntamenti più importanti della stagione perché in gara sono presenti quei giovani che, attraverso il lavoro delle Società e dei Comitati Regionali nelle scuole e sul territorio, si sono avvicinati alla disciplina arcieristica e che rappresentano la base su cui costruire il futuro di un movimento vincente, proprio nell’anno in cui gli azzurri saranno impegnati alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Rio 2016.

Oggi l’evento è stato presentato presso il Comune di Catanzaro nella Sala dei Concerti di Palazzo Nobili alla presenza del Sindaco di Catanzaro Sergio Abramo, dell'Assessore allo Sport e Politiche Giovanili del Comune Giampaolo Mungo, dei rappresentanti di CONI e CIP locali, deii rappresentanti del Comitato Organizzatore Giuseppe Messina ed Edoardo Poerio Piterà, del Presidente del Comitato Regionale Fitarco Calabria Giovanni Giarmoleo e dell Consigliere Federale Luciano Spera.

La Società Organizzatrice – A gestire la manifestazione sarà la Compagnia Arcieri “Club Lido” Catanzaro che, grazie al supporto del Comitato Regionale Fitarco Calabria e al sostegno del Comune e della Provincia di Catanzaro, è da tempo a lavoro affinché le delegazioni provenienti da ogni Regione d’Italia possano disputare nel migliore dei modi la gara, garantendo anche una importante ricaduta economica per il territorio che ospita la competizione. 
La location di gara: lo Stadio Poligiovino – La competizione si svolgerà presso il centro sportivo Poligiovino in via Carlo Pisacane, situato nella fascia costiera di Catanzaro, presso un’area ben collegata e facilmente raggiungibile che ospita, oltre allo stadio, sede degli allenamenti della squadra calcistica US Catanzaro, anche una piscina, una palestra e un palazzetto dello sport.

La sfilata delle Delegazioni Regionali, la Cerimonia d’Apertura e la Gara – Come da tradizione del Trofeo Pinocchio il giorno che precede la competizione, sabato 25 giugno, dopo le consuete fasi di accreditamento presso il campo di gara (dalle ore 14.00 alle 16.30), le delegazioni regionali sfileranno nei luoghi simbolo della città per dare il via ufficiale all’evento. Alle 16:45 è infatti prevista la raccolta delle squadre in piazzale Teti, a circa 500 metri dal campo di gara. Successivamente ci sarà la sfilata sul lungomare di Catanzaro Lido che terminerà in Piazza Brindisi, dove verrà dato ufficialmente il via alla Finale Nazionale del Trofeo Pinocchio 2016. Domenica 26 giugno, a partire dalle ore 10.00, i giovani atleti si sfideranno sulla linea di tiro per raggiungere il podio individuale e per portare i punti necessari per far vincere la squadra della propria Regione.  

I partecipanti al Trofeo Pinocchio – Ogni rappresentativa regionale del Trofeo Pinocchio è composta da giovani atleti delle scuole elementari e medie che si sono distinti nel corso delle eliminatorie provinciali e successivamente in quelle regionali, svolte sia in gare indoor che all’aperto, al termine delle quali i Comitati Regionali hanno composto la squadra titolare che può contare su un numero massimo di 12 componenti.
La composizione delle squadre prevede atleti della Categoria Ragazzi/e nati nel 2004: possono partecipare il primo classificato e la prima classificata nelle rispettive manifestazioni regionali (1 maschio ed 1 femmina per ogni Regione). Categoria Ragazzi/e nati nel 2003: possono partecipare i primi 2 classificati e le prime 2 classificate delle rispettive Manifestazioni Regionali (2 maschi e 2 femmine per ogni Regione). Categoria Giovanissimi/e nati nel 2005-2006-2007: possono partecipare i primi 2 classificati e le prime 2 classificate nelle rispettive Manifestazioni Regionali (2 maschi e 2 femmine per ogni Regione). Sono inoltre ammessi di diritto i vincitori assoluti della Fase Regionale Invernale (1 maschile e 1 femminile). 

La formula di gara e la classifica – Nella Finale Nazionale la gara consiste nel tiro di 48 frecce su visuali regolamentari da 80cm di diametro, alla distanza di 20 metri per la categoria Ragazzi e Ragazze e alla distanza di 15 metri per la categoria Giovanissimi e Giovanissime. Il recupero delle frecce e la registrazione dei punteggi avverrà dopo ogni serie di 3 frecce (volée). Ogni serie di 3 frecce deve essere tirata nel tempo massimo di 2 minuti.
Nella Fase Nazionale del Trofeo Pinocchio sono previste classifiche individuali, sia maschili che femminili, suddivise per le diverse categorie in campo. La classifica a squadre, per Regione, sarà stilata sommando i punteggi di tutti i componenti della rappresentativa regionale.

La manifestazione in diretta streaming su YouArco – La competizione di domenica 26 giugno verrà trasmessa in diretta streaming su YouArco, il canale ufficiale della Fitarco sulla piattaforma di Youtube. 

IL PROGRAMMA 
Sabato 25 giugno
ore 14.00 - 16.30
- Accreditamento Delegazioni Regionali “Stadio Poligiovino” in Via Carlo Pisacane a Catanzaro Lido. 
- Tiri di allenamento e controllo materiali.
ore 16.45
- Raduno Rappresentative Regionali presso Piazzale Teti a Catanzaro Lido
- Accorpamento Gruppi e sfilata fino a Piazza Brindisi
- Cerimonia di apertura
 
Domenica 26 giugno
ore  08.30 – 09.15 
- Accreditamento Delegazioni Regionali presso stadio Poligiovino Catanzaro Lido
- Tiri di prova
ore 10.00
- Inizio Gara
A seguire
- Premiazione
A seguire
- Cerimonia di Chiusura

LA STORIA SEI GIOCHI DELLA GIOVENTÙ FITARCO - La Federazione Italiana Tiro con l’Arco ha avviato la sua esperienza con i Giochi della Gioventù a partire dal lontano 1974. Nel corso di queste edizioni hanno calcato il campo di gara i più forti arcieri della Nazionale. A atleti affermati come i campioni Marco Galiazzo e Michele Frangilli hanno avuto le loro prime affermazioni proprio ai Giochi della Gioventù, per poi crescere a raggiungere il gradino più alto del podio Olimpico… 
Nel 1985 la Fitarco, in seguito ad un accordo di partnership con Disney,  i Giochi della Gioventù sono diventati il Trofeo Topolino, proprio perché veniva associata alla manifestazione l’immagine del famoso personaggio creato dalla fantasia di Walt Disney. In totale si sono svolte 14 edizioni del Trofeo Topolino, l’ultima a Reggio Calabria nel 2006. Negli anni in cui la Federazione non ha usufruito dell’accordo con Disney Sport, i Giochi della Gioventù si sono comunque sempre disputati ma nel 2009 la FITARCO ha firmato un nuovo accordo, questa volta con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi per poter legare l’immagine dei Giochi della Gioventù di tiro con l’arco ad un personaggio letterario, famoso in tutto il mondo: il burattino di legno PINOCCHIO creato da Carlo Collodi. Grazie al patrocinio della Fondazione Collodi la FITARCO ha organizzato la prima edizione del Trofeo Pinocchio nel 2010 a Soriano nel Cimino (Vt). Nel 2011 la competizione si è svolta a Pescia (Pt), mentre la cerimonia di apertura della manifestazione si è tenuta proprio a Collodi, all’interno del Parco di Pinocchio nella suggestiva Piazzetta dei Mosaici. Nel 2012 la Fase Nazionale dei Giochi della Gioventù si è spostata a Cardano al Campo (Va). Nel 2013 Il Trofeo Pinocchio è approdata a Silvi (Te) e l’edizione del 2014 si è spostata a Fossano (Cn) con la presentazione dell’evento nella suggestiva piazza Castello. Nel 2015 la finale nazionale si è svolta a Rimini, per 4 anni consecutivi anche sede dei Campionati Italiani Indoor. Per il 2016 sarà invece Catanzaro Lido, nel centro sportivo del Poligiovino, grazie al lavoro della Compagnia Arcieri “Club Lido” Catanzaro, ad organizzare il più importante evento giovanile della Federazione Italiana Tiro con l’Arco. 

ALBO D’ORO – FINALE NAZIONALE TROFEO PINOCCHIO
2010 Piemonte
2011 Lombardia
2012 Piemonte
2013 Lombardia
2014 Veneto
2015 Veneto



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro