Tricolori Campagna 2016: Arcieri delle Alpi e Arcieri Città di Pescia campioni!

30/07/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Campagna


Conclusa la prima giornata dei Campionati Italiani tiro di Campagna 2016. Arcieri delle Alpi e Arcieri Città di Pescia trionfano tra le squadre, domani le finali individuali in diretta streaming su YouArco.


Grande spettacolo a Cantalupa (TO) per l’edizione numero 48 dei Campionati Italiani Tiro di Campagna. Dopo una lunga giornata di frecce con un caldo afoso a sfinire gli arcieri sono stati decretati i nuovi Campioni a squadre.

Tra gli uomini vincono i piemontesi degli Arcieri delle Alpi. Silvio Giorcelli, Claudio Rovera e Giuseppe Seimandi battono in finale 56-52 gli Arcieri Città di Pescia (Gianni Barducci, Federico Gargari e Alessandro Giannini). Sul terzo gradino del podio sale il Medio Chienti (Antonio Bianchini, Marco Seri e Francesco Sparvoli) capace di vincere la sfida per il bronzo contro gli Arcieri del Brenta (Franco Cabrelle, Michele Calderaio, Michele Mietto) 56-50.

Tra le donne le nuove campionesse italiana sono Tiziana Crocioni, Luciana Pennacchi, Paola Peregrini degli Arcieri Città di Pescia. Per loro vittoria in finale 49-45 contro gli Arcieri delle Alpi (Felicina Biorci, Anna Botto, Alessia Foglio). Bronzo per gli Arcieri Tigullio (Cinzia Noziglia, Monica Finessi, Stella Rossi) che battono nell’ultimo match il Castenaso Archery Team (Irene Franchini, Alessandra Carnevali e Stefania Franceschelli) con il risultato di 37-44.

I TITOLI DI CLASSE ARCO NUDO – Sfida tutta azzurra tra i senior maschile. Alessandro Giannini (Arcieri Città di Pescia) vince il titolo con 359 punti, alle sue spalle il compagno di tante sfide con la Nazionale Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre) con 351 punti. Terzo posto per Daniele Bellotti (Arcieri Fivizzano) con 330 punti.
Con 315 punti vince tra i Senior femminili Eleonora Strobbe (Arcieri Altopiano Pinè) con 315 punti, otto in più di Cinzia Noziglia (Arcieri Tigullio). Bronzo per Luciana Pennacchi (Arcieri Città di Pescia) con 303 punti.
Nella categoria Master vittoria al maschile per Marino Bergna (Arc. La Sorgente) con 333 punti, argento con dieci punti in meno per Franco Cabrelle (Arcieri Del Brenta), bronzo per Romano Paolini (Comp. Arc. Bresciani) con 314 punti. Trionfo al femminile per Daniela Sacco (A.G.A.) con il punteggio di 277 punti. Alle sue spalle si piazzano con 270 punti Cristina Pernazza (Arcieri Augusta Perusia) e Chiara Bertoni (Arcieri Castiglione Olona) con 253 punti.
Vittoria tra gli Junior per Eric Esposito (Arc.Audax Brescia) con 349 punti, argento per Alessio Noceti (Arcieri Tigullio) con 307 punti, bronzo per David Bianchi (Arc.Seri-Art Cremona).
Sara Noceti vince nella categoria Junior femminile con il punteggio di 302, completano il podio Ramona Alexandra Vlad (Comp.degli Etruschi) con 244 punti e Eleonora Aquilanti (DLF Viterbo) con 237 punti.
Federico Acciari (Arcieri Rocca Flea) vince tra gli Allievi con 313 punti. Secondo posto a quota 301 per Giorgio Rondini (Arcieri Castello Breno). Terzo per Mattia Venturelli (Comp.Arc.e Bal.Formigine) con 293 punti.
Nella stessa classe ma al femminile successo per Vittoria Petrolati (Arcieri ASSTA Senigallia) con 259 punti. Argento per Alessia Tropeano (Archery Pierobi) con 235 punti. Bronzo per Valeria Avetta (Com. degli Etruschi) con 230 punti.
Alessandro Carassai (Medio Chienti) è il nuovo campione Ragazzi con 322 punti. Con 249 si piazza secondo Samuele Tironi (Arcieri dell’Airone), bronzo ad una sola lunghezza per Giovanni Mezzanotte (Arc.Barbacane Città Pieve).
Successo tra le Ragazze per Eleonora Meloni (Arcieri Uras) con 265 punti. Argento per Martina Calderini (Arcieri Augusta Perusia) con 224 punti, bronzo per Maria Francesca Razzato con 185 punti.

I TITOLI DI CLASSE ARCO OLIMPICO – E’Marco Morello (Iuvenilia) il nuovo campione senior con 379 punti. Secondo si piazza Marco Seri (Medio Chienti), terzo Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre) con 355 punti.
Tra le donne vittoria per Jessica Tomasi (Aeronautica Militare) con 336 punti, tre in più di Annalisa Agamennoni (Medio Chienti). Bronzo per Laura Delsante (Xl Archery Team) con 322 punti.
Tra i master maschili titolo per Claudio Rovera (Arcieri delle Alpi) con 337 punti. Secondo posto per Alvise Bertolini (Arcieri Altopiano Pinè) con 332 punti, bronzo con 328 con Oreste Severi (Xl Archery Team).
Successo in rosa per Anna Botto (Arcieri delle Alpi) con il punteggio di 329. A 299, seconda, si assesta Rita Ponziani (Arcieri di Assisi), terza con 267 punti Cristina Boglietti (V.A.T.).
Yuri Belli (Arcieri del Forte) trionfa tra gli Junior con 365 punti. Argento con 332 per Matteo Canovai (Arcieri Città di Terni), bronzo con 317 punti per Etienne Bortolotti (Sportclub Merano). 
Chiara Rebagliati (Arcieri 5 stelle) è prima tra le Junior femminili con 312 punti, secondo posto per Debora Pinna (Arco Club Portoscuso) con 282 punti, bronzo per Alice Scarpazza (Arcieri Castigliona Olona) con 280 punti.
Davide Chiari degli Arcieri Livornesi è il nuovo campione nella categoria Allievi con 367 punti. Uno in più di Marco Saracino (Arcieri Valle della Cupa), argento, e due in più di Davide Bergantin (Arcieri Fata Morgana), terzo.
Nella classifica femminile vittoria per Valentina Fabbro (Arcieri Demumanus Maximus) con 316 punti. Argento ad una sola lunghezza di distanza per Martina Regnicoli (Arcieri di Assisi). Bronzo per Caterina Lattes (Arcieria Partenopea) con 309 punti.
Il podio dei Ragazzi è composta da: Matteo Balsamo (Arcieri di Artemide), primo con 340 punti, Antonio Vozza (Arcieri Campani), secondo con 332 punti, e Christian Zeni (Xl Archery Team), terzo con 319 punti. 
Tra le Ragazze vittoria per Aiko Rolando (Ar.Co Arc. Collegno) con 340 punti. Argento per Marianna Satolli (Arcieri Augusta Perusia) con 316 punti. Bronzo per Rachele Vigna (Arcieri di Volpino) con 299 punti.

I TITOLI DI CLASSE COMPOUND – Antonio Carminio vince il titolo Senior con 398 punti. Dietro di lui si classifica la coppia degli Arcieri delle Alpi Silvio Giorcelli (398 punti ma 45 sei contro i 48 del vincitore) e Antonio Pompeo con 397 punti. 
Tra le donne successo finale per Anastasia Anastasio (Marina Militare) con 486 punti, cinque in più di Irene Franchini e sette in più di Monica Finessi, entrambe delle Fiamme Azzurre, che chiudono il podio. 
Il nuovo campione Master è Andrea Muzzioli (Comp.Arc.e Bal.Formigine) con 390 punti. Argento per Flavio Galli (Arcieri Castiglione Olona) con 389 punti, bronzo a quota 387 per Alessandro Biagi (Arcieri Valdarno).
Trionfo al femminile per Sonia Bianchi (Arcieri Castiglione Olona) con 374 punti, uno in più di Amalia Stucchi (Arcieri Malaga B.Colleoni). Bronzo per Elena Crespi (Arcieri Tre Torri) con 367 punti.
Jesse Sut dei Kappa Kosmos Rovereto vince tra gli Junior con 394 punti, argento per il suo compagno Viviano Mior con 378 punti. Bronzo per Fabio Battistini (Arcieri Orione) con 367 punti. Erica Benzini (A.G.A) è d’oro tra le Junior con 369 punti, secondo posto per Sara Ret (Arcieri Isonzo) con 351 punti, terzo per Ilaria Spanu (Arcieri Uras) con 343 punti.
Alex Boggiato (Ar.Co Arc.Collegno) vince tra gli Allievi con 403 punti, due in più di Giovanni Abbati (Arcieri Augusta Perusia). Bronzo per Luca De Ponti (Arcieri Tigullio) con 396 punti.
Doppietta C.A.M - Arcieri Monica tra le Allievi. Vince Paola Natale con 367 punti, a un punto di distanza è d’argento Sofia Caccia. Terzo posto per Ilaria Langianese (Arcieri Burarco Vimercate).
Emanuele Ciarlariello (Arcieri del Molise) vince tra i ragazzi con 368 punti. Argento per Tommaso Pulito (Arc.Barbacane Città Pieve) con 359 punti. Bronzo per Christian Locatelli (CremArchery Team) con 295 punti.

I RISULTATI DEL LONG BOW – Danilo Fornasier degli Arcieri delle Alpi è il nuovo campione italiano del Long Bow maschile. In classifica fa segnare 280 punti come Marco Pontremolesi (Arcieri Fivizzano) ma mette a segno 14 sei contro i 10 dell’avversario risultando così il migliore. Terzo posto per Oscar Franco Castelli (Arcieri di Malaga B. Colleoni) con 273 punti. Tra le donne sale sul tetto d’Italia Paola Sacchetti (Arcieri Città di Pescia) con 237 punti. Quattro in più di Donatella Rizzi (Arcieri della Rupe), seconda. Bronzo per Marilena Forni (Arcieri Tigullio) con 228 punti.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro