Rio 2016: mixed team compound eliminato ai quarti

12/09/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


Termina ai quarti di finale la corsa di Alberto Simonelli ed Eleona Sarti nel mixed team compound open. Gli azzurri perdono con la Gran Bretagna di misura 150-149, al termine di una gara molto equilibrata. Domani in gara Erario e Airoldi nell'individuale.


La Gran Bretagna elimina l’Italia nella gara paralimpica del mixed team compound open. Alberto Simonelli ed Eleonora Sarti, che puntavano al podio dopo i precedenti successi ottenuti in ambito internazionale, combattono contro un'altra coppia di altissimo livello come quella formata da Jodie Grinham e John Stubbs. Prima volée con Italia sotto di tre punti, gli azzurri pareggiano subito e la gara si mantiene in equilibrio fino alle ultime due frecce. Quelle avversarie vanno sull’8 e il 10, quelle di Sarti e Simonelli sul 7 e sul 10, è tutta racchiusa in un punto la differenza di punteggio finale (150-149) che esclude l’Italia dalla corsa alla medaglia con il 5° posto conclusivo.

LA CRONACA DEGLI SCONTRI AZZURRI
1/4 ITALIA-GRAN BRETAGNA 150-149 Britannici subito avanti con il 39-36 della prima volée. Grande rimonta azzurra, altro 39-36 questa volta ribaltato e situazione nuovamente in parità 75-75. Gara di altissimo livello, tutto ancora in equilibrio dopo il 38-38 della terza volée. 113-113 a quattro frecce dalla fine. Arriva la sconfitta per l'Italia battuta 150-149 dalla Gran Bretagna. L'ultima tornata di frecce termina 37-36.

LE DICHIARAZIONI DEL RESPONSABILE TECNICO GUGLIELMO FUCHSOVA
"E' un vero peccato essere usciti di un punto. Alberto ed Eleonora avevano le qualità per arrivare fino in fondo e giocarsi una medaglia come hanno fatto ieri Elisabetta Mijno e Roberto Airoldi. Nelle precedenti manifestazioni internazionali avevano sempre dimostrato di essere tra i migliori al mondo e il fatto che siano entrambi detentori del record mondiale sulle 72 frecce, lui campione europeo e lei campionessa del mondo, la dice lunga sulle loro potenzialità. Purtroppo credo che, soprattutto per Eleonora che era all'esordio ai Giochi, abbia giocato un brutto scherzo l'emozione. La nostra Paralimpiade comunque non è finita, entrambi e anche tutti gli altri avranno la possibilità di dire la loro nell'individuale. Eleonora dovrà essere brava ad archiviare la delusione e reagire per dare tutto nei match del singolo". 

IL PODIO - La Cina vince la gara del mixed team compound open battendo in finale la Gran Bretagna 151-143. Bronzo alla Corea del Sud che supera all'ultima sfida la Turchia 138-128.

IL PROGRAMMA DI DOMANI – Dopo due giorni dedicati ai mixed team, domani sulla linea di tiro del Sambodromo iniziano le gare individuali. Spazio all’arco olimpico Open maschile con l’Italia che vedrà impegnati Alessandro Erario alle 16,45 contro Kimimasa Onodera (JPN) e Roberto Airoldi alle 17,15 contro Luciano Rezende (BRA). Entrambi partiranno dai sedicesimi di finale, nella tarda serata italiana verranno disputate le finali.

I RISULTATI (orari italiani)
Lunedì 12 settembre

14.00 Ottavi di finale mixed team compound open
14.50 Quarti di finale mixed team compound open ITALIA-GRAN BRETAGNA 150-149
20.00 Semifinale mixed team compound open
20.25 Semifinale mixed team compound open
20.55 Finale per il bronzo mixed team compound open
21.20 Finale per l’oro mixed team compound open

IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO (orari italiani)
Martedì 13 settembre
14.00 Sedicesimi di finale Arco Olimpico Open maschile
16.45 Sedicesimi di finale Arco Olimpico Open maschile: Alessandro Erario-Kimimasa Onodera (JPN)
17.15 Sedicesimi di finale Arco Olimpico Open maschile: Roberto Airoldi-Luciano Rezende (BRA)

20.00 Ottavi di finale Arco Olimpico Open maschile 
22.00 Quarti di finale Arco Olimpico Open maschile 
23.00 Semifinale Arco Olimpico Open maschile 
23.30 Finale per il bronzo Arco Olimpico Open maschile
23.45 Finale per l'oro Arco Olimpico Open maschile



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro