Scatta la terza edizione del Grand Prix Campagna

01/04/2017

Tipo: Nazionali Disciplina: Campagna


Domenica 2 aprile parte il Grand Prix Campagna, giunto alla sua terza edizione, con le gare di Rivoli (TO) e San Vito al Tagliamento (PN). La finale sarà a Travo tra il 19 e il 20 agosto.


La terza edizione del Grand Prix tiro di campagna è in partenza. Come accaduto nella passata stagione, per ognuna delle otto macroaree saranno tre le tappe di qualificazione alla finale nazionale, in programma a Travo (Piacenza) tra sabato 19 e domenica 20 agosto. Gli arcieri di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta esordiranno nel Grand Prix campagna domenica 2 aprile, a Rivoli nella gara organizzata dagli Arcieri delle Alpi. La seconda prova di qualificazione si terrà a Imperia lunedì 1° maggio, la terza a Villar Focchiardo (Torino) domenica 16 luglio. Nello stesso giorno prima tappa anche per gli arcieri di Friuli Venezia Giulia, Trento e Bolzano con le gare di San Vito al Tagliamento (PN), seconda prova il 14 maggio a Vicenza, terza a San Genesio (BZ) all’11 giugno. Nelle prossime settimane scatteranno anche le gare delle altre macroaree.

Saranno quattro le divisioni in gara – arco olimpico, compound, arco nudo e longbow – e la manifestazione è aperta a tutte le classi dai Giovanissimi ai Master; nel ranking per la qualificazione alla fase finale e in quest'ultima saranno però considerate unicamente due classi – under 18 (Giovanissimi, Ragazzi e Allievi) e over 18 (Junior, Senior e Master) – eccezion fatta per il longbow nel quale gli arcieri gareggeranno in una classe unica.

IL REGOLAMENTO - Ogni macroarea potrà qualificare alla fase nazionale (per ogni classe e divisione) un certo numero di atleti, come indicato nel regolamento della manifestazione. I qualificati di ogni macroarea saranno stabiliti da un ranking che terrà conto dei due migliori piazzamenti raggiunti nelle fasi di qualificazione. Per entrare nel ranking ogni arciere dovrà quindi partecipare ad almeno due tappe di qualificazione; al termine di ogni tappa riceverà un punteggio in base al piazzamento e la somma dei due migliori punteggi determinerà la sua posizione nel ranking. Per la finale nazionale tutti gli arcieri over 18 qualificati verranno divisi in due gruppi A e B in base alla posizione raggiunta nel ranking della propria macroarea e concorreranno per due classifiche differenti. Per quanto riguarda la macroarea Piemonte-Liguria-Valle d'Aosta sono iscritti al Grand Prix campagna 67 arcieri in rappresentanza di 17 società.

I CAMPIONI IN CARICA – Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno sono previsti premi in denaro per chi riuscirà a raggiungere le prime posizioni. Nel 2016 tra gli over 18 serie A vinsero Marco Morello (Iuvenilia) e Jessica Tomasi (Aeronautica Militare) nell’olimpico, Fabio Ibba (Arcieri Uras) e Irene Franchini (Fiamme Azzurre) nel compound, Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre) e Chiara Benedetti (Arcieri Eugubini) nell’arco nudo, Marco Pontremolesi (Arcieri Fivizzano) e Paola Sacchetti (Arcieri Città di Pescia) nel Longbow.

Nella stessa categoria ma serie B si aggiudicarono i titoli: Fabio Fancello (A.G.A) e Chiara Rebagliati (Arcieri 5 Stelle) nell’olimpico, Roberto Nevischi (Arcieri Livornesi) e Amalia Stucchi (Arcieri di Malpaga B. Colleoni) nel compound e Marco Nati (Arcieri Rocca Flea) e Sara Noceti (Arcieri Tigullio) nell’arco nudo.

Tra gli Under 18 i campioni in carica sono Matteo Santi (Arcieri Città di Terni) e Eleonora Santoro (Arcieria Partenopea) nell’olimpico, Luca de Ponti (Arcieri Tigullio) e Sofia Caccia (Arcieri Monica) nel compound, Marco Zonca (ArcoClub Portoscuso) nell’arco nudo.

IL CALENDARIO DEL GRAND PRIX CAMPAGNA

A - LOMBARDIA 
7 maggio - Cucciago (CO) 
4 giugno - Nuvolera (BS) 
18 giugno – Galbiate, Loc. Polgina (LC) 

B - LIGURIA, PIEMONTE, VALLE D’AOSTA 

2 aprile - Rivoli (TO) 
1 maggio - Imperia 
16 luglio – Villar Focchiardo (TO) 

C - VENETO, FRIULI VENEZIA GIULIA, TRENTO, BOLZANO 

2 aprile – San Vito al Tagliamento (PN) 
14 maggio – Vicenza 
11 giugno – San Genesio (BZ) 

D - EMILIA ROMAGNA, TOSCANA 
9 aprile - Montevarchi (AR) 
14 maggio – Porcari (LU) 
4 giugno – Magazzino di Savignano (MO) 

E - UMBRIA, MARCHE, LAZIO, ABRUZZO 
30 aprile - Città della Pieve (PG) 
14 maggio – Sulmona (AQ) 
18 giugno - Pomezia (RM) 

F - PUGLIA, CAMPANIA, MOLISE, BASILICATA 
21 maggio – Faicchio(BN) 
28 maggio – Biccari (FG) 
2 luglio - Lauria (PZ) 

G - CALABRIA, SICILIA 
14 aprile - Nicolosi (CT) 
23 aprile – Reggio Calabria 
7 maggio - Palmi (RC) 

H - SARDEGNA 
26 marzo – Portoscuso (CI) 
7 maggio – Cagliari 
25 giugno – Gusana



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro