Il 2017 del compound, Valesella: "le premesse sono buone"

10/04/2017

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Il coach Flavio Valesella guarda alla stagione 2017 con fiducia. Ai campioni azzurri il compito di trainare la crescita dei giovani per mantenere l’Italia ai vertici sia ai Mondiali che in Coppa del Mondo.


Un 2016 da incorniciare per arrivare pronti al 2017. Sarà una stagione lunga e ricca di eventi per il compound azzurro che mette nel mirino le finali di World Cup di Roma del 2 e 3 settembre e i Campionati Mondiali di Città del Messico a ottobre. 

Il Responsabile di Settore Flavio Valesella è pronto a guidare i suoi alla sfida senza dimenticare cosa è stato fatto negli ultimi 12 mesi: “per parlare dell’annata scorsa non posso non iniziare da Marcella Tonioli. La sua vittoria in Coppa del Mondo è stata straordinaria. Faccio, inoltre, i complimenti a Michele Nencioni che è riuscito a non accusare il passaggio da junior e senior, fatto assai raro specialmente nel compound. Doveroso è anche rimarcare il successo a Las Vegas di Sergio Pagni e quanto realizzato da un’atleta completa come Irene Franchini. Ho una Nazionale forte sia nei numeri che nel gruppo, ho problemi di abbondanza? Sì, ma è la cosa più bella per un tecnico poter scegliere per raggiungere il massimo del risultato possibile”.

IL 2017 DEL COMPOUND - Ringraziamenti dovuti che finiscono però subito nel cassetto perché il tiro con l’arco non si ferma mai: “il 2017 è iniziato molto bene per quanto riguarda la stagione indoor, a Las Vegas e Nimes abbiamo fatto molto bene. I giovani che si erano un po’ persi nel passaggio junior/senior ora sono tornati a fare ottimi risultati. Per questo le premesse per la stagione all’aperto sono molto buone. Le prime gare saranno quelle del Grand Prix Europeo e in quella occasione cambierò qualcosa rispetto all’anno scorso. Vorrei infatti fare esordire qualche atleta di categoria junior per potersi confrontare in ambito internazionale con i senior e di conseguenza preparali al meglio al salto di categoria. Naturalmente al fianco dei giovani ci saranno i veterani, come Sergio Pagni, per guidarli in tutti i momenti delle gare e non solo. Ovviamente questa scelta relativa alle convocazione avverrà in comune accordo con i tecnici del settore giovanile”.

Leggi l'intervista completa al responsabile del settore compound della Nazionale  Flavio Valesella sulla rivista Arcieri

RADUNI E GARE DI SELEZIONE
Dal 9 al 10 settembre Gara di selezioni a Grosseto
A maggio e a giugno due giorni di raduno con date ancora da confermare
GARE
Dal 25 al 29 aprile European Grand Prix prima fase a Legnica (POL)
Dal 22 al 26 maggio European Grand Prix seconda fase a Bucharest (ROM)
Dal 6 all’11 giugno World Cup seconda prova a Antalya (TUR)
Dal 20 al 25 giugno World Cup terza prova a Salt Lake City (USA)
Dall’8 al 13 agosto World Cup quarta prova a Berlino (GER)
Dal 2 al 3 settembre World Cup - Finale a Roma (ITA)
Dal 15 al 22 ottobre Campionati Mondiali a Città del Messico (MEX)



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro