Villaggio Sport4Earth: c’è anche il tiro con l’arco a Roma

20/04/2017

Tipo: Nazionali Disciplina: Varie


Cinque giorni di sport a Roma, dal 21 al 25 aprile per il “Villaggio della Terra”. Ci sarà anche il tiro con l’arco con attività promozionali per far provare a tirare giovani e meno giovani.


Dal 21 al 25 aprile 2017 il Galoppatoio di Villa Borghese, a Roma, ospiterà il Villaggio Sport4Earth nell’ambito del “Villaggio per la Terra”, organizzato da Earth Day Italia per celebrare con moltissime iniziative la Giornata Mondiale della Terra, che coinvolge fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo. Una iniziativa che l’anno scorso, a sorpresa, a Villa Borghese ha visto la visita straordinaria di Sua Santità Papa Francesco.

Tra i tanti sport presenti ci sarà anche il tiro con l’arco. La FITARCO, che ha dato il suo patrocinio, sarà presente grazie all'impegno del Comitato Regionale Lazio: allestirà gli spazi dedicati al tiro con l'arco e porterà i tecnici regionali e i materiali utili per promuovere la nostra disciplina e far provare a tirare giovani, adulti e anziani.
Nella serata di gala che si terrà lunedì 24 aprile nello splendido scenario della terrazza del Pincio, la Federazione sarà rappresentata dal Presidente del C.R. Fitarco Lazio Vittorio Polidori e hanno già dato la loro disponibilità a partecipare anche l'azzurra titolare ai Giochi di Rio 2016 Claudia Mandia (Fiamme Azzurre), il campione europeo indoor a squadre Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre) e il nazionale compound Jacopo Polidori (Arcieri Torrevecchia), vincitore del titolo continentale indoor individuale e a squadre.    
 
Il Villaggio Sport4Earth prende il nome dalla omonima campagna lanciata due anni fa da Earth Day Italia in collaborazione con il Pontificio Consiglio della Cultura e il CONI ed è uno dei temi principali dell’edizione 2017. 

Con il sostegno del CONI, del CIP e delle molte Federazioni Sportive Nazionali che hanno aderito, per cinque giorni il Galoppatoio di Villa Borghese ospiterà un susseguirsi di manifestazioni sportive (tornei, dimostrazioni, corsi gratuiti) e iniziative di cultura sportiva, che coinvolgono anche altre associazioni. Tra le attività che, a vario titolo, verranno praticate ci sono: Atletica, bocce, canoa, canottaggio, cronometristi, dama, equitazione, futsal, jorkyball, pallacanestro, rugby, tennis, tennis tavolo, tiro con l’arco e molto altro ancora. E la sera del 24 aprile, la Festa dello Sport, con i campioni, la comività di pablo e Pedro e la musica delle Green Clouds.
La Federazione Sport Equestri porterà al Villaggio “Pony Life”, che prevede un dolce avvicinamento al mondo naturale e al pony, animale che accompagna la crescita dei più piccoli: sarà un’occasione per un approccio al mondo dell’equitazione in completa sicurezza, arte e armonia.

L’Aero Club d’Italia sarà presente con iniziative “d’aria” spettacolari (tra queste deltaplano e parapendio), destinate a far sgranare gli occhi a grandi e piccini, mentre la FederTennis porterà due impianti promozionali. 
La partecipazione del Tennistavolo prevede l’allestimento di due aree di gioco, presidiate da tecnici e volontari, a disposizione di tutti i presenti che vorranno provare a giocare. Verranno inoltre organizzati dei minitornei, coinvolgendo il pubblico, con gadget per i vincitori. 
La Federazione Italiana Canoa e Kayak porterà dei pagaiaergometri, la Federazione Canottaggio invece i remoergometri. 
La Federazione Italiana Triathlon sarà presente con uno stand grazie al quale sarà possibile far ‘provare’ la multidisciplina (nuoto, ciclismo e corsa) in un breve ma significativo percorso per giovanissimi e per chiunque lo desideri. 
La Federazione di Atletica Leggera produrrà attività ludico sportive e svolgerà, tra le altre cose, attività di promozione della pratica sportiva del Nordic Walking; la Divisione Calcio a 5 risponde “presente” fornendo i palloni per la pratica del futsal. 
La Federbocce organizzerà incontri di promozione e attività per far conoscere lo sport ai più giovani; attraverso la presenza di tutor federali verranno eseguiti giochi sportivi con accenno alle tre specialità delle bocce: petanque, raffa e volo. 
La Federazione Italiana Rugby scenderà in campo per permettere a famiglie, genitori, sportivi o semplici curiosi di partecipare a tornei, dimostrazioni e corsi.
La Fitarco allestirà una zona per promuovere la disciplina arcieristica nel suo complesso, mentre un altro spazio verrà dedicato alle prove di tiro, grazie al supporto dei tecnici regionali: bambini, adulti ed anziani avranno quindi la possibilità di provare l'ebrezza di prendere in mano l'arco e scoccare una freccia per colpire il centro del bersaglio. 

Al Galoppatoio di Villa Borghese saranno presenti anche i Cronometristi, che illustreranno la tecnologia degli strumenti di cronometraggio e misureranno i riflessi dei presenti. Il pubblico, infatti, avrà modo di cimentarsi in esperienze interattive con le apparecchiature attraverso alcune prove, come “il dito più veloce”. 
La Federazione Italiana Sport e Giochi Tradizionali sarà protagonista di iniziative dal divertimento e dalla suggestione assicurata, come il lancio della forma di formaggio o il tiro alla fune, che coinvolgeranno famiglie intere; la Federdama allestirà delle simultanee, con giocatori che giocheranno 10-15 partite in simultanea; da non perdere la dama gigante composta di figuranti in carne e ossa. Ma tanto, tanto altro ancora caratterizzerà il Villaggio Sport4Earth.
Centrale e forte anche la presenza dei Gruppi Sportivi delle Forze Armate e dei Corpi Nazionali. Un esempio? Pompieropoli, una festa dal divertimento assicurato per i più piccini. 
La pratica di ogni disciplina (arricchita dalla presenza di stand informativi, per accogliere i visitatori) sarà aperta a tutti, genitori e figli, appassionati e semplici curiosi: perché lo sport, come la terra, è di tutti. E per tutti.




Torna indietro