Youth Cup: Tozzi, Abbati e Roner d’oro, Alberti di bronzo

22/04/2017

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


L'Italia sale sul podio con i suoi compound nelle finali individuali di oggi. Tozzi vince tra gli Junior, Abbati e Roner la imitano negli Allievi. Nella stessa categoria bronzo per Alberti. In totale sono undici le medaglie azzurre a Maratona.


Dopo le cinque medaglie a squadre conquistate ieri, 1 oro, 3 argenti e 1 bronzo, l’Italia sale altre quattro volte sul podio oggi nelle finali individuali. Sulla linea di tiro di Maratona vincono l’oro tra gli Allievi Giovanni Abbati, Elisa Roner e Aurora Tozzi mentre Camilla Alberti si mette al collo il bronzo. A questi successi vanno aggiunti anche i due ori conquistati mercoledì dai mixed team compound Junior e Allievi. 
Il bottino totale degli azzurrini è quindi di 11 medaglie (6 ori, 3 argenti e 2 bronzi) nella prima tappa di European Youth Cup. La più importante competizione continentale per le classi Junior e Allievi torna con la seconda e ultima tappa dal 10 al 15 luglio a Porec, in Croazia.  Di seguito il dettaglio delle finali individuali azzurre di oggi.

ORO TRA GLI JUNIOR PER AURORA TOZZI – Quarta finale di giornata e quarto successo. A concludere la magnifica avventura degli azzurrini a Maratona è Aurora Tozzi che vince l’oro compound Junior individuale battendo in finale la danese Sasha Rasmussen 137-131. La gara si mette subito bene per Tozzi che vince il primo e il secondo parziale 28-23 e 29-27. Il vantaggio è ampio e l’azzurra è brava a gestirlo nonostante il successo di Rasmussen nel terzo set 27-25. Nella penultima volée Tozzi vince 29-28, l’ultima finisce in parità 26-26 e regala il successo all’Italia.

ABBATI VINCE TRA I COMPUND ALLIEVI – Giovanni Abbati sale sul primo gradino del podio battendo in finale Stefan Zacharias (LIE) 135-133. Parte forte l’azzurro vincendo il primo parziale 29-27. L’avversario però ribalta la situazione con il 27-24 della seconda volée. Nelle successive sei frecce Abbati riesce a sorpassare di nuovo con i 28-27 e 28-25 che gli valgono tre punti di vantaggio prima dei tiri finali che vedono l’avversario vincere 27-26. Non basta però per rimontare e così la medaglia d’oro va ancora all’Italia.

ELISA RONER VINCE L’ORO – Elisa Roner vince la medaglia d’oro nel compound Allievi al termine di una fila spettacolare e molto equilibrata contro la croata Amanda Mlinaric 138-138 (9*-9). L’azzurrina vince il primo parziale 30-29, poi viene riagguantata dall’avversario con il 28-27 della seconda volée. Nelle restanti nove frecce nessuno riesce ad avere la meglio, i set terminano tutti 27-27 e così la finale va allo shoot off. Il podio si decide per una questione di millimetri, entrambe le frecce finiscono sul 9 ma quella di Elisa Roner è più vicina al centro e vale il primo posto.

BRONZO PER CAMILLA ALBERTI – Inizia nel migliore dei modi l’ultimo giorno di gare a Maratona per l’Italia. Camilla Alberti vince la finale per il bronzo Allievi compound contro la svizzera Janine Hunsperger 131-126. Gara equilibrata per le prime due volée concluse 23-22 per l’elvetica e 27-27. Nelle ultime tre l’azzurrina accelera e non lascia scampo all’avversaria: 28-25, 27-26 e 27-25 i parziali che consentono ad Alberti di salire sul terzo gradino del podio. 

LE FINALI INDIVIDUALI DEGLI AZZURRI – Questi gli scontri individuali per le medaglie in cui saranno coinvolti oggi gli azzurri (ora italiana):
ore 08:30 Finale per il bronzo Allievi compound femminile: Camilla Alberti-Janine Hunsperger (SUI) 131-126
ore 08.50 Finale per l’oro Allievi compound femminile: Elisa Roner-Amanda  Mlinaric (CRO) 138-138 (9*-9)
ore 10:30 Finale per l'oro Allievi compound maschile: Giovanni Abbati-Stefan Zacharias (Lie) 135-133
ore 10:30 Finale per l'oro Juniores compound femminile: Aurora Tozzi-Sasha Rasmussen (DEN)

TUTTE LE FINALI SONO TRASMESSE IN DIRETTA STREAMING CON PRODUZIONE YOUARCO GRAZIE AL SUPPORTO DI IANSEO TEAM.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro