Grand Prix: Italia ai vertici in tutte le classifiche

26/04/2017

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Conclusa la giornata dedicata alle frecce di qualifica della prima tappa di European Grand Prix a Legnica, in Polonia. Gli azzurri brillano sia nell’arco olimpico che nel compound raggiungendo i vertici di tutte le classifiche.


L’esordio all’aperto nella stagione internazionale dell’Italia è un successo. A Legnica, dove oggi si è conclusa la prima giornata di gare dell’European Grand Prix, gli arcieri azzurri brillano in tutte le classifiche. Nell’arco olimpico maschile Emanuele Magrini chiude al secondo posto. Nel compound femminile primo posto per Marcella Tonioli e vetta della classifica con passaggio diretto alle semifinali per la squadra. Tutte nelle prime dieci le donne dell’arco Olimpico e squadra già qualificata alla semfinale, nel compound maschile straordinaria l’impresa di Simonelli, Pagni e Nencioni che si prendono le posizioni dalla terza alla quinta nel tabellone individuale e la prima a squadre.

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO MASCHILE
– Grande prova di Emanuele Magrini. Dopo le 72 frecce di qualifica l’azzurro si inserisce in seconda posizione con 668 punti spezzando il dominio ucraino che vede Ivantskyy primo (669), Ruban terzo (664) e Hunbin quarto (663). Grazie all’ottimo piazzamento Magrini vola direttamente al secondo turno degli scontri dove aspetta il vincente del match tra il cipriota Mimis El Helali e il croato Michal Hlahulek. Ottima anche la prova di Yuri Belli che con 652 punti si piazza al decimo posto, il suo primo avversario sarà l’islandese Einar Hjorleifsson.
Conclude le qualifiche al 21esimo posto David Pasqualucci. L’Arciere titolare a Rio 2016 mette a referto il punteggio di 638 e sfiderà l’austriaco Dominik Irrasch al primo turno.
Ventiseiesimo posto per Federico Musolesi con 633 punti. Ai ventiquattresimi di finale affronterà il Ales Zmelik (CZE).

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO FEMMINILE – L’Italia dell’arco olimpico femminile chiude le qualifiche con quattro atlete su quattro nelle prime dieci posizioni. Un successo che arriva grazie al terzo posto di Lucilla Boari (635 punti), al quinto di Tatiana Andreoli (630), all’ottavo di Tanya Giaccheri e al decimo di Vanessa Landi (620). Le ragazze azzurre sono già tutte qualificate ai sedicesimi dove Lucilla Boari affronterà Anete Kreicberga (LAT), Tatiana Andreoli sfiderà Milena Olszewska (POL), Tanya Giacchery se la vedrà con l’estone Maris Tetsmann e Vanessa Landi con Khatuna Narimanidze (GEO).

I RISULTATI DEL COMPOUND MASCHILE - Italia da sogno anche tra i compound dove Alberto Simonelli, Sergio Pagni e Michele Nencioni occupano rispettivamente le posizioni dalla terza alla quinta con i punteggi di 694, 692 e 690. Solo Gilles Seywart (LUX) e l’austriaco Nico Wiener riescono ad sopravanzare la pattuglia della Nazionale. Gli azzurri sono già qualificati per il secondo turno degli scontri diretti. Simonelli aspetta il vincente del match tra Pawel Kuklinski (POL) e Jordy Berx (BEL), Sergio Pagni affronterà uno tra Eric Frantz (LUX) e Bohdan Kishchank (UKR) mentre Michele Nencioni sfiderà il vincente tra Maciej Stepien (ISL) e Matus Durny (SVK).

I RISULTATI DEL COMPOUND FEMMINILE -  Grande impresa dell’Italia nel compound femminile con tre arciere nei primi dieci posti. Prima posizione con 687 punti per Marcella Tonioli, sesta per Viviana Spano (678), e ottava per Anastasia Anastasio (672). Le ottime qualifiche permettono a tutte e tre le azzurre di evitare il primo scontro diretto e qualificarsi direttamente ai sedicesimi di finale. Tonioli aspetta la vincente del match tra Ewa Ploszaj (ISL) e Katarzyna Szalanska (POL), Spano se la vedrà contro chi passerà tra Katarina Durna (SVK) e Gabriela Iris Ferreira (ISL) e Anastasio affronterà chi avrà la meglio tra Oleno Borysenko (UKR) e Paulina Ostrowska (POL).

I RISULTATI A SQUADRE – Nell’arco olimpico maschile il terzetto Magrini, Belli, Pasqualucci è secondo con 1958 dopo le qualifiche dietro all’Ucraina (1996) e davanti alla Russia (1937) e sfiderà ai quarti la testa di serie numero 7 del tabellone: l’Islanda (Gislason, Gudjonsson, Hjorleifsson). 
Primo posto al femminile per Andreoli, Boari e Giaccheri con 1887 punti davanti a Russia (1877) ed Estonia (1838). La vetta della classifica vale l’accesso diretto alle semifinali in cui l’Italia affronterà una tra Olanda (Deden, Kwaks, Visser) e Georgia (Esebua, Makharadze, Phutkaradze).

Dominio azzurro nel compound; Tonioli, Anastasio e Spano si prendono la vetta della classifica con 2037 punti lasciandosi alle spalle il Belgio (2016) e l’Ucraina (1993). Il risultato permette all’Italia di volare direttamente in semifinale dove a sfidare le azzurre sarà una tra Islanda (Daxbock, Ferreira, Ploszaj) e Polonia (Lesniak, Shkolna, Szalanska). Primo posto anche per Simonelli, Pagni e Nencioni nel maschile con 2076 punti, quaranta in più della Polonia e cinquanta più del Belgio. Ai quarti di finale il terzetto affronterà L’Islanda (Einarsson, Gudjonsson, Gunnarsson) ottava dopo le qualifiche. 

Primo posto azzurro anche nei due mixed team. La coppia dell’olimpico Boari- Magrini con 1303 punti si mette alle spalle Russia (1292) ed Estonia (1276) mentre quella del compound (Tonioli-Simonelli) chiude con 1381 punti davanti a Polonia (1374 e Belgio (1367). Entrambe le squadre sono già ai quarti: nell’olimpico sarà match con una tra Islanda (Daxbock-Gudjonsson) e Lussemburgo (Beaudeux-Henckels), nel compound si aspetta la vincente di Romania (Achilie-Cristescu)-Isalanda (Daxbock-Einarsson).

IL PROGRAMMA DI DOMANI – Saranno proprio i mixed team ad aprire la seconda giornata di gare a Legnica con tutte le sfide fino alle finali per il bronzo. Nel pomeriggio spazio ai tutti i match uno contro uno individuali fino alle semifinali.



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro