Grand Prix: sette finali per l’Italia a Legnica

27/04/2017

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Gli azzurri conquistano sette finali all’European Grand Prix di Legnica. I due mixed team, Nencioni e Boari si giocheranno l’oro, Simonelli, Spano e Landi il bronzo. Sabato le sfide per il podio.


Settebello Italia a Legnica. La Nazionale azzurra conquista sette finali alla prima tappa dello European Grand Prix in Polonia. Possibilità di oro per i due mixed team: nel ricurvo Lucilla Boari ed Emanuele Magrini se la giocheranno con l'Estonia, mentre nel compound il vicecampione paralimpico a Rio 2016 Alberto Simonelli e Marcella Tonioli sfideranno il Belgio. Nell'individuale arco olimpico Lucilla Boari per l'oro con Dorzhieva (Rus) e Vanessa Landi per il bronzo con Marchenko (UKR). Nel compound Michele Nencioni si giocherà l'oro con Wiener (AUT), mentre gareggeranno per il bronzo Alberto Simonelli con Buzek (SVK) e Viviana Spano con Borysenko (Ukr). Domani tutte le sfide a squadre fino alle finali per bronzo in diretta streaming. Sabato tutte le finali individuali per bronzo e oro e le finali per l'oro a squadre. 

DOPPIA FINALE AZZURRA NELL’ARCO OLIMPICO FEMMINILE – Lucilla Boari-Balzhin Dorzhieva per l’oro, Vanessa Landi-Veronika Marchenko (UKR) per il bronzo. L’Italia fa il pieno di finali nell’arco olimpico femminile grazie alle due arciere che si sfidano in semifinale, un derby che premia Lucilla Boari (7-1) e permette alla titolare di Rio di completare l’en plein di successi di giornata (6-0 alla lettone Anete Kreicberga, 7-1 sull’austriaca Nina Riess e 7-3 sulla polacca Karina Lipiarska-Palka). Per Landi prima del ko in semifinale successi contro:  Khatuna Narimanidze (GEO) allo shoot off 6-5 (10*-10), contro Natlia Malafeeva (RUS) ancora alla freccia di spareggio 6-5 (9-8) e 6-2 con Kristine Esebua (GEO).
Si conclude agli ottavi di finale la corsa di Tatiana Andreoli e Tanya Giaccheri. La prima vince 6-2 contro la polacca Milena Olszewska ma viene eliminata con un 6-0 dall’ucraina Veronika Marchenko, la seconda si arrende alla russa Balzhin Dorzhieva (7-1) dopo il successo 6-2 contro l’estone Maris Tetsmann.

NENCIONI PER L’ORO E SIMONELLI PER IL BRONZO  NEL COMPOUND MASCHILE – Doppia finale azzurra anche nel compound maschile. Michele Nencioni sfiderà Nico Wiener (AUT) per l’oro, Alberto Simonelli se la vedrà con Vladimir Buzek (SVK) per il bronzo. Percorso netto per Nencioni negli scontri di oggi: i successi arrivano contro lo slovacco Matus Durny (143-133), il polacco Michal Gomoliszek (145-144), nel derby con Sergio Pagni concluso 145-144 e in semifinale 145-138 su Vladimir Buzek (SVK).
Simonelli negli scontri precedenti alla semifinale, persa per pochi centimetri allo shoot off con Nico Wiener 147-147 (10*-10),  sono arrivate le vittorie 145-139 e 147-143 con i belgi Jordy Berx e Jonathan Kools e quella allo spareggio 144-144 (X-9) con l’austriaco Michael Matzner. 
Per Sergio Pagni prima della sconfitta con Nencioni, sono arrivati successi 145-129 con il romeno Gerard Dumitrascu e 145-138 con l’ucraino Bohdan Kishchak.

SPANO PER IL BRONZO NEL COMPOUND FEMMINILE – Viviano Spano si qualifica per la finale per il bronzo dove sabato affronterà l’ucraina Olena Borysenko. L’atleta della Marina Militare prima della sconiftta 141-138 in semifinale contro la polacca Mariya Shkolna ha battuto 138-137 la slovacca Katarina Durna e 141-139 la belga Sarah Prieels. Quarti di finale fatali per Marcella Tonioli che esce sconfitta 144-142 dal match contro l’Ucraina Olena Borysenko dopo aver vinto il match con la polacca Katarzyna Szalanska 145-132. Esce di scena agli ottavi Anastasia Anastasio sconfitta 140-138 dall’ucraina Olena Borysenko. 
BOARI-MAGRINI IN FINALE PER L’ORO – Nessun problema per il mixed team dell’arco olimpico dell’Italia. Lucilla Boari ed Emanuele Magrini vincono con un doppio 6-0 le sfide contro Lussemburgo (Beaudeux-Henckels) e Georgia (Esebua-Mestvirishvili) e sabato alle 14,50 affronteranno l’Estonia (Parnat-Rist) per salire sul primo gradino del podio. 

IL MIXED TEAM COMPOUND A CACCIA DEL PRIMO POSTO – Doppia, larga, vittoria anche per Marcella Tonioli e Alberto Simonelli nella gara mixed team del compound. Gli azzurri battono in rapida successione la Romania (Achilie-Cristescu) 158-141 e l’Ucraina (Diakova-Kishchak) 157-148 conquistando così il pass per la finale per l’oro in programma sabato alle 9-50 contro il Belgio (Kools-Prieels)

AZZURRI FUORI DALLE FINALI DELL’OLIMPICO MASCHILE – E’il polacco Kacper Sierakowski l’ostacolo insormontabile di tre dei quattro azzurri dell’arco olimpico capace di eliminare ai sedicesimi Federico Musolesi (6-2), in precedenza  vincente 6-2 sul ceco Ales Zmelik, agli ottavi Yuri Belli (6-2), vittorioso 7-1 con l’islandese Einar Hjorleifsson e 6-0 con Joe Klein (LUX), e ai quarti Emanuele Magrini (7-1). Quest’ultimo è l’italiano che fa più strada viste le vittorie contro Michal Hlahulek (CZE) 6-4, Jeff Henckels (LUX) 6-2 e il secondo posto in qualifica che gli ha fatto saltare i ventiquattresimi di finale.
Fuori al primo turno David Pasqualucci sconfitto 7-3 dall’austriaco Dominik Irrasch.

LE FINALI AZZURRE – Tutte le finali per l’oro dell’European Grand Prix sono in programma sabato a partire dalle 9 e fino alle 17. Nella stessa giornata si svolgeranno anche gli incontri per i bronzi individuali.
Ore 9.50 Finale per l’oro Mixed Team compound ITALIA-BELGIO
Ore 10.15 Finale per il bronzo compound femminile individuale: SPANO-BORYSENKO (UKR)
Ore 10.45 Finale per il bronzo compound maschile individuale: SIMONELLI-BUZEK (SVK)
Ore 11.00 Finale per l’oro compound maschile individuale: NENCIONI-WIENER (AUT)
Ore 14.50 Finale per l’oro Mixed Team arco olimpico ITALIA-ESTONIA
Ore 15.15 Finale per il bronzo arco olimpico femminile individuale: LANDI-MARCHENKO (UKR)
Ore 15.30 Finale per l’oro arco olimpico femminile individuale: BOARI-DORZHIEVA (RUS)
IL PROGRAMMA DI DOMANI – Venerdì sarà il giorno dedicato alle sfide a squadre fino alle finali per il bronzo. Sulla linea di tiro scenderanno tutte e quattro le selezioni azzurre. I match verranno trasmessi in diretta streaming. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro