Grand Prix: compound azzurri dominanti

18/05/2017

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Conclusa la prima giornata di gare all'European Grand Prix di Bucharest. Doppia finale per l'oro per le squadre del compound e ottime prove da parte di tutti gli azzurri che al termine delle qualifiche accedono agli scontri individuali.


Le 72 frecce di qualifica della seconda tappa dell’European Grand Prix di Bucharest, in Romania, accendono i riflettori sull’Italia. Ottima prova delle due squadre compound che accedono entrambe alla finale per l’oro di domenica. Brillano nell’individuale Tonelli, terzo, Anastasio e Spano, rispettivamente terza e quarta e il terzetto Simonelli, Nencioni e Polidori, tutti tra il primo e il quarto posto. 

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO MASCHILE – Ottima la prova di Amedeo Tonelli che chiude con il miglior punteggio (658) insieme agli ucraini Markiyan Ivashko e Oleksil Hunbin. Per l’aviere arriva così un brillante terzo posto. Entra nei migliori dieci anche Emanuele Magrini che con 645 punti ottiene la nona posizione. Trentunesimo Federico Musolesi con 623 punti. Il terzo posto permette ad Amedeo Tonelli di volare direttamente ai sedicesimi di finale, saltando così i primi due turni di match uno contro uno. Magrini e Musolesi, invece, entreranno in tabellone dal secondo turno e sfideranno rispettivamente il vincente di Lazar (ROU)-Kacso (ROU) e il romeno Daniel Ciornei.

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO FEMMINILE – Viaggiano a braccetto le titolari di Rio 2016 Guendalina Sartori e Claudia Mandia. La prima conclude la qualifica all’ottavo posto (639), la seconda è nona (637). Con 619 punti è invece diciassettesima Loredana Spera. In cima alla graduatoria c’è Elena Osipova (RUS) con 654 punti davanti all’ucraina Anastasia Pavlova (648) e alla francese Melanie Gaubil (645). I piazzamenti permettono alle azzurre di passare direttamente al secondo turno. Loredana Spera affronterà l’ucraina Kateryna Sokolenko, Claudia Mandia aspetta la vincente del match Astrid Daxbock (ISL)-Viktoria Kharitonova (RUS) mentre Guendalina Sartori sfiderà una tra Balzhin Dorzhieva (RUS) e Madalina Amaiestroaie (ROU).

I RISULTATI DEL COMPOUND MASCHILE – Italia da applausi con Alberto Simonelli primo (701 punti), Michele Nencioni secondo (695) e Jacopo Polidori quarto (682). Al terzo posto si assesta il norvegese Mads Haugseth (695). Gli azzurri sono tutti già qualificati per il secondo turno di scontri diretti in cui Nencioni si troverà di fronte il vincente del derby romeno tra Mihai Toma (ROU) e Ghiorghi Filip (ROU), Simonelli aspetta uno tra Augustin Pegulescu (ROU) e Bogdan Raicu (ROU) mentre Polidori affronterà o Daniel Codrea (ROU) o Dorin Petrut (ROU). 

I RISULTATI DEL COMPOUND FEMMINILE
– Azzurre protagoniste assolute nel compound. Anastasia Anastasio e Viviano Spano concludono le 72 frecce di ranking round al terzo e quarto posto con i punteggi di 679 e 672. Davanti a loro si piazzano solamente la norvegese Runa Grydeland (685) e la britannica Hope Greenwood (683). Ottimo l’esordio all'aperto nella Nazionale normodotati di Eleonora Sarti. La campionessa del mondo paralimpica è decima con 660 punti.
Tutte e tre le azzurre volano direttamente agli ottavi di finale. Questo il quadro degli scontri: Anastasia Anastasio-Anca Danilet (ROU), Viviana Spano-Claudia Daniela Cristescu (ROU), Eleonora Sarti-Viktoriia Diakova (UKR). I match sono in programma domani pomeriggio.

I RISULTATI A SQUADRE – Podio virtuale per entrambe le squadre azzurre impegnate in mattinata. Nell’olimpico maschile Tonelli, Magrini e Musolesi sono terzi con 1926 punti dietro a Ucraina (1968) e Russia (1939) e sabato  affronteranno ai quarti di finale la Romania (Ciornei, Danila, Iepuri). Le ragazze dell’olimpico femminile (Mandia, Sartori, Spera) sono terze con 1895 e venerdì dovranno affrontare l’Estonia di Kasak, Parnat e Pollumae. 
Le donne del compound si assestano invece in prima posizione (2011) e sono già in finale per l’oro (domenica alle 10) dove se la vedranno con la vincente del match tra Ucraina e Romania. 
Vola in finale per il primo posto anche l’Italia del compound maschile (Nencioni, Simonelli, Polidori) che con 2078 si assesta in cima alla classifica. Domenica alle 10,20 circa sfiderà la vincente del match Romania-Ucraina.
Nel mixed team arco olimpico la coppia azzurra Sartori-Tonelli chiude al terzo posto con 1297 punti e domani affronta la Polonia (Faldzinski-Zyzanska) ai quarti.
Seconda posizione invece per il compound (Anastasio-Simonelli) con 1380 punti. L’Italia sfida domani l’Islanda (Gudjonsson-Ploszaj).

IL PROGRAMMA DI DOMANI – Giornata intensa quella di domani, venerdì 19 maggio, a Bucharest. In mattinata andranno in scena tutte le sfide fino alle semifinali dei mixed team arco olimpico e compound. Nel pomeriggio gli azzurri saranno invece tutti impegnati negli scontri individuali fino alle semifinali.



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro