Grand Prix: salgono a otto le finali azzurre a Bucharest

19/05/2017

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


La seconda giornata di gare all’European Grand Prix di Bucharest si colora d’azzurro. L’Italia conquista cinque finali nei compound e una nell’arco olimpico grazie a Claudia Mandia. Domani gli scontri a squadre, domenica le finali.


Gli azzurri, impegnati a Bucharest, in Romania, nella seconda tappa dell’European Grand Prix conquistano sei volte l’accesso in finale e domani mattina possono aumentare il conteggio con gli scontri diretti a squadre dell’arco olimpico. Le due squadre compound sono già in finale per l’oro dopo le frecce di qualifica. Anche oggi ottima la prova del settore compound che si giocherà l’oro con il mixed team (Simonelli-Anastasio), con Jacopo Polidori e con la paralimpica Eleonora Sarti; mentre tireranno per il bronzo Viviana Spano e Anastasia Anastasio e Michele Nencioni. Nell’arco olimpico brilla Claudia Mandia che conquista l’accesso al match per il primo gradino del podio. Tutte le finali si disputeranno domenica.

I RISULTATI DEL’ARCO OLIMPICO
- E’Amedeo Tonelli l’azzurro che fa più strada. Le due vittorie contro Dan Olaru (MDA) 7-1 e Lucas Daniel (FRA) 6-4 lo trascinano ai quarti dove si arrende all’ucraino Yuriy Havelko 7-1. Una vittoria e una sconfitta per Emanuele Magrini e Federico Musolesi, entrambi eliminati ai sedicesimi di finale. Il primo batte 6-0 Sandor Kacso (ROU) ma perde 6-0 con Sergii Makarevych (UKR), il secondo sconfigge 6-4 Daniel Ciornei (ROU) e anche lui esce di scena dopo il 7-3 subito da Oleksii Hunbin (UKR). 

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO FEMMINILE - Vola in finale per l’oro Claudia Mandia che oggi a Bucharest vince tutti i suoi scontri diretti. La titolare di Rio 2016 batte in rapida successione Astrid Daxbock (ISL) 6-0, Balzhin Dorzhieva (RUS) 7-3, Elena Osipova (RUS) 6-4 e Veronika Marchenko (UKR) 6-4. L’azzurra domenica alle 14,40 (ora italiana) affronterà Vladisalva Shegolkova (RUS).
Un doppio 6-0 condanna all’eliminazione Loredana Spera e Guendalina Sartori battute rispettivamente da Kateryna Sokolenko (UKR) e Balzhin Dorzhieva (RUS).

I RISULTATI DEL COMPOUND MASCHILE – Giornata perfetta per Jacopo Polidori che approda alla finale per l’oro del compound maschile battendo Dorin Petrut (Rou) 143-131, Marius Vald (ROU) 148-142, Lukas Przybylski (POL) 143-140 e Gerard Dumitrascu (ROU)147-144. Il suo avversario in finale (domenica ore 10,30) sarà il norvegese Mads Haugseth che in semifinale ha sconfitto Michele Nencioni 143-138. L’azzurro domenica alle 10,15 proverà a rifarsi nella sfida per il bronzo contro Gerard Dumitrascu (ROU). Per Nencioni oggi sono arrivate le vittorie con i romeni Ghiorghi Filipi 143-138 e Cosmin Gruiescu 147-136 e con l’ucraino Bohdan Kishchak 144-139.
Si ferma ai quarti di finale Alberto Simonelli battuto allo shoot off 146-146 (X-8) dal romeno Gerard Dumitrascu. L’azzurro, argento paralimpico a Rio, in precedenza aveva avuto la meglio sui padroni di casa Bogdan Raicu 146-127 e Neculai Danilet 146-134.

I RISULTATI DEL COMPOUND FEMMINILE
– Tre azzurre in finale nel compound. La sfida per il bronzo sarà tra Viviana Spano e Anastasia Anastasio mentre la parliampica Eleona Sarti, all’esordio in una competizione indoor per normodotati con la maglia azzurra, proverà a vincere l’oro nel match contro la norvegese Runa Grydeland. Le sfide azzurre per le medaglie sono in programma domenica alle 9,45 e alle 10. Sarti, prima della vittoria in semifinale sulla compagna Anastasio (vincente 143-134 sulla romena Anca Danilet e 141-139 sull’ucraina Tetiana Pozniakova) ha sconfitto  138-137 l’ucraina Viktoriia Diakova e allo shoot off 145-145 (C-10) la britannica Hope Greenwood. Per Viviana Spano successi 141-132 sulla padrona di casa Claudia Daniela Cristescu e sull’estone Emily Hoim 142-137 e sconfitta 141-134 con la norvegese Runa Grydeland.

I RISULTATI DEI MIXED TEAM
- il mixed team formato da Anastasia Anastasio e Alberto Simonelli vola alla sfida che vale il primo gradino del podio. I due arcieri della Nazionale superano con facilità 152-140 l’Islanda (Gudjonsson e Plosza) e si ripetono in semifinale 150-147 contro la Romania (Achilie-Cristescu). Nella sfida per l’oro l’Italia sarà opposta alla Polonia (Przybylski-Shkolna), il match è in programma domenica alle 8,30 (ora italiana). Il bronzo è già stato assegnato ai padroni di casa che hanno battuto 150-147 la Norvegia (Grydeland-Haugseth).

Niente medaglie, invece, per la coppia dell’arco olimpico Guendalina Sartori-Amedeo Tonelli. La coppia azzurra vince 6-2 contro la Polonia (Marzec-Zyzanska), ma viene sconfitta 6-0 dall’Ucraina (Ivashko-Pavlova). La finale per il terzo posto è molto equilibrata ma alla fine la spunta la Moldavia (Mirca-Olaru) allo shoot off 5-4 (19-16). La finale per l’oro sarà tra Russia (Bazarzhapov-Osipova) e Ucraina.

LE FINALI AZZURRE – Ecco il quadro delle finali con gli azzurri impegnati domenica (orari italiani): 
Ore 8,30: Finale per l’oro mixed team compound: Italia-Polonia
Ore 9,45: Finale per il bronzo individuale femminile compound: Spano-Anastasio
Ore 10,00: Finale per l’oro individuale femminile compound: Sarti-Grydeland (NOR)
Ore 10,15: Finale per il bronzo individuale maschile compound: Nencioni-Dumitrascu (ROU)
Ore 10,30: Finale per l’oro individuale maschile compound: Polidori-Haugseth (NOR)
Ore 14,30: Finale per l’oro individuale femminile arco olimpico: Mandia-Shegolkova (UKR)

IL PROGRAMMA DI DOMANI – Sabato penultima giornata di gare a Bucharest con tutti i match fino alle finali per il bronzo a squadre. L’Italia ha già conquistato l’accesso alle sfide per l’oro con le squadre compound, domani toccherà all’arco olimpico provare ad imitare i compagni azzurri.



News Gallery



Torna indietro