A settembre in Romania torna la Club Teams Cup

25/05/2017

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Il 15 e il 16 settembre torna la competizione che mette di fronte le migliori società del continente. Quest’anno le gare si svolgeranno a Iasi in Romania.


La European Club Team Cup è una manifestazione giovane che la World Archery Europe sta spingendo perché per formula e valore degli atleti in gara potrebbe diventare una sorta di Champions League del tiro con l’arco. La gara è tutta dedicata all’arco olimpico, si svolge sulla distanza dei 70 metri e vuole coinvolgere il maggior numero possibile di società in Europa. 

Pochi sono i vincoli posti per la partecipazione, molti i vantaggi. Il montepremi della prossima edizione è di 9000 euro. Ogni società potrà partecipare al massimo con una squadra maschile e una femminile, entrambe formate da tre arcieri, ogni Nazione si potrà presentare sulla linea di tiro di Iasi con al massimo 5 team tra gli uomini e cinque tra le donne. Una sola eccezione vale per il Paese ospitante che potrà iscrivere 8 squadre per ogni categoria.

La Champions League del tiro con l’arco è altamente spettacolare e prevede un programma di gara un po’ diverso rispetto alle altre competizioni a squadre. Dopo le 72 frecce di qualifica scoccate da ogni arcieri e sommate tra i componenti dei singoli team per capire la graduatoria, le prime sedici squadre vengono divise in quattro gironi all’italiana, le altre si sfidano in un torneo secondario. Le classifiche dei raggruppamenti decreteranno le finaliste. Insomma due giorni di grande tiro con l’arco a cui tutti possono partecipare. 




Torna indietro