Tricolori Para-Archery: assegnati i bronzi assoluti, domani le finali

03/06/2017

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


Dopo i titoli di classe ai Tricolori Targa Para-Archery di Castenaso (BO) sono stati assegnati i bronzi assoluti. Domani tutte le finali per l’oro trasmesse in diretta da YouArco.


I Campionati Italiani Targa Para-Archery stanno per entrare nella fase più calda. Dopo i titoli di classe assegnati questa mattina, nel pomeriggio sono andati in scena tutti gli scontri diretti fino alle finali per il bronzo. Domani è in programma una lunga giornata di finali per l’oro trasmessa interamente in diretta da YouArco.

I BRONZI ASSOLUTI E I FINALISTI PER L’ORO
– Nell’arco olimpico maschile Fabio Tomasulo del G.S. Paralimpico Difesa sale sul terzo gradino del podio battendo 6-4 Maurizio Mancini dell’A.S.C.I.P. La finale per l’oro sarà tra Roberto Airoldi (Arcieri Cameri) e Stefano Travisani (Arcieri San Bernardo). 
Nella sfide al femminile Veronica Floreno (Dyamond Archery Palermo) ha la meglio su Francesca Morselli (Arcieri Aquila Bianca) per 6-2 e si mette al collo il bronzo. La sfida per l’oro sarà tra Elisabetta Mijno (Fiamme Azzurre) e Annalisa Rosada (Arcieri del Leon).

Nel compound Giampaolo Cancelli (Arcieri Torrevecchia) grazie al successo 138-135 su Claudio Chiapperini (Arcieri del Cangrande) chiude al terzo posto assoluto. A decidere il nuovo campione italiano sarà il match tra Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre) e Matteo Bonacina (Arcieri Castiglione Olona). 
Saranno invece Eleonora Sarti (Fiamme Azzurre) e Maria Andrea Virgilio (Dyamond Archery Palermo) a giocarsi l’oro al femminile. Il terzo posto è stato assegnato a Giulia Pesci (Arcieri Ardivestra) dopo il successo 140-128 su Santina Pertesana (Polisportiva Disabili Valcamonica). 

Nel W1 vince la medaglia di bronzo Gabriele Ferrandi (Arcieri Ardivestra) con il 122-120 su Salvatore Demetrico (Apple Club Camporotondo). A giocarsi l’oro domani saranno Fabio Luca Azzolini (Arcieri Montale) e Daniele Cassiani (Arcieri Fivizzano). 

Assegnati i bronzi anche nelle due categorie di Visually Impaired. Nel V1 Barbara Contini (Arcieri San Bernardo) vince 6-2 contro Antonimo Santone (Pol.Dilett.Eureka) e sale sul terzo gradino del podio. La sfida per il primo posto sarà tra Matteo Panariello (Arcieri Livornesi) e Loredana Ruisi (G.S.D Non Vedenti Milano Onlus). 
Nella classe V 2/3 medaglia di bronzo per Daniele Piran (Arcoi Club Bolzano Vicentino) dopo il 6-0 su Claudio Peruffo (Arcieri Niche). La partita per l’oro sarà tra Giovanni Maria Vaccaro (Dyamond Archery Palermo) e Anna Donata Centurione (Arcieri Il Delfino).

La finale per il bronzo a squadre maschile arco olimpico incorona l’ A.S.C.I.P. (Giorgi, Mancini, Torella) che vince 6-0 contro gli Arcieri del Sud (Canaletti, Delmastro, Di Venosa). La sfida per il titolo sarà tra Dyamond Archery Palermo (Genovese, Lisotta e Arcieri) e 1^ Comp.Arc.Ugo di Toscana (Dolfi, Condirò, Bartoli). Nel mixed team arco olimpico finale per l’oro tra Dyamond Archery Palermo (Floreno, Genovese) e Arcieri delle Alpi (Grella,Mijno).

I TITOLI DI CLASSE – Nell’arco olimpico maschile il nuovo campione italiano Senior è Roberto Airoldi (Arcieri Cameri), secondo Stefano Travisani (Arcieri San Bernardo) con 613 e terzo Fabio Tomasulo (Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa) con 601. Al femminile successo per Elisabetta Mijno (Fiamme Azzurre) che domina la classifica con il punteggio di 570, alle sue spalle si piazzano Annalisa Rosada degli Arcieri Del Leon (528) e Veronica Floreno (Dyamond Archery Palermo) con 500 punti. Tra le Junior Francesca Morselli (Arcieri Aquila Bianca) è la nuova campionessa italiana con 508 punti davanti a Kimberly Scudera (Arco Club Gela) che si ferma a quota 445.
Primi posti negli Allievi per Francesco Ceppaglia degli Arcieri della Murgia (423) e Giulia Pesci della Maremmana Arcieri con 549 punti. Al vertice tra i Ragazzi Francesco Miglionico (Arc.Lucani Potenza) con il punteggio di 533.

Nel compound i favoriti della vigilia si prendono il trono di classe Senior. Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre) vince al maschile con 688 punti mettendosi alle spalle Giampaolo Cancelli (Arcieri Torrevecchia) con 681 punti e Matteo Bonacina (Arcieri Castiglione Olona) con 677. Successo al femminile per Eleonora Sarti (Fiamme Azzurre) con il punteggi di 675, secondo posto per Giulia Pesci (Arcieri Ardivestra) con 688 e terzo per Maria Andrea Virgilio (Dyamond Archery Palermo) con 664. 
Nel W1 Fabio Luca Azzolini (Arcieri Motale) è il nuovo campione Senior con 615 punti. Salgono sul podio anche Salvatore Demetrico dell' Apple Club Camporotondo (606) e Daniele Cassiani (Arcieri Fivizzano) con 598. Tra gli Allievi primi posto per Francesco Tomaselli degli Arcieri dello Jonio (529) e Asia Pellizzari della Società Arcieri del Castello con 517 punti.

Nella classifica Visually Impaired 1 trionfa Matteo Panariello degli Arcieri Livornesi con il punteggio di 396, seconda posizione per Tiziana Marini (Arcieri Rovigo) con 326 e terza per Loredana Ruisi (G.S.D Non Vedenti Milano Onlus) con 284.
Tra i Visually Impaired 2/3 Giovanni Maria Vaccaro si prende il la prima posizione con il punteggio di 551 facendo gioire tutta la Dyamond Archery Palermo. Medaglia d’argento per Daniele Piran (Arco Club Bolzano Vicentino) con 511 e terzo per Anna Donata Centurione (Arcieri Il Delfino) con 457. 

Tra le squadre arco olimpico senior maschile la medaglia d’oro va alla Dyamond Archery Palermo (Genovese, Lisotta e Arcieri) con 1666 punti, argento per la 1^ Comp.Arc.Ugo di Toscana (Dolfi, Condirò, Bartoli) con 1658 e bronzo per l’A.S.C.I.P. di Mancini, Torella, Giorgi (1614).
Tra i Visually Impaired primo posto sia nella classe 1 che nella classe 2/3 per la G.S.D Non Vedenti Milano Onlus con le frecce di Ruisi, Pasquini e Prada tra gli 1, e con quelle di Nesossi, Chiapello  e Di Vita nei 2/3.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro