World Cup: Pasqualucci e Pagni scalano le classifiche

13/06/2017

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Dopo le tre medaglie conquistate ad Antalya, gli azzurri iniziano ad entrare nelle classifiche di Coppa del Mondo. L’obiettivo è quello di entrare nei primi sette dopo le tappe di Salt Lake City e Berlino per centrare l’obiettivo Roma.


La seconda tappa di Coppa del Mondo in Turchia ha visto l’Italia iniziare la sua avventura nella Hyundai World Cup con il passo giusto. Se a Shanghai a rappresentare il Tricolore c’era solo Sergio Pagni, ad Antalya la squadra al gran completo ha portato a casa un oro con il terzetto dell’arco olimpico (Pasqualucci, Nespoli, Galiazzo), un bronzo individuale con David Pasqualucci e un altro terzo posto con la squadra compound femminile (Tonioli, Franchini, Spano). 

I piazzamenti individuali sono quelli che più contano perché grazie a quelli si acquistano punti per salire le classifiche generali di Coppa del Mondo. L’obiettivo per tutti i partecipanti è quello di entrare tra i migliori sette dopo le tappe di Salt Lake City (dal 20 al 25 giugno) e Berlino (dall’8 al 13 agosto) in modo da poter disputare le finali di Roma del 2 e 3 settembre. Il discorso non cambia per gli azzurri, una casella per ogni divisione sia al maschile che al femminile sarà di diritto assegnata alla Nazione ospitante, ma nulla vieta di avere due arcieri dello stesso Paese in lotta per il titolo.

Al momento nella classifica generale dell’arco olimpico sarebbe qualificato David Pasqualucci con i suoi  18 punti che valgono il quinto posto in coabitazione con il coreano Kim, in una classifica che vede primo lo statunitense Brady Ellison, secondo il francese Jean Charles Valladont e terzo l’olandese Steve Wijler.
Se finisse oggi accederebbe alle sfide di Roma anche Sergio Pagni, unico azzurro impegnato sia ad Antalya che a Shanghai. Il compoundista mancino è settimo con 20 punti, mentre ai primi nelle prime posizioni c’è il duetto statunitense Steve Anderson e Reo Wilde. Le migliori azzurre al femminile nell’arco olimpico ad oggi sono Lucilla Boari e Vanessa Landi, entrambe diciassettesime con 5 punti, e pronte nelle prossime due tappe a dare l’assalto ai primi sette posti tutti occupati da atlete orientale eccezion fatta per Kseina Perova (RUS), prima, e Audrey Adiceom (FRA), seconda. Unica italiana al momento capace di raccogliere punti nel compound femminile è Viviana Spano, ventottesima, ma nei prossimi due appuntamenti proverà a rientrare in gioco Marcella Tonioli che è detentrice della Coppa del Mondo. Poche sorprese in classifica generale: le favorite Lopez e Sonnichsen sono già ai primi due posti.

LA CLASSIFICA GENERALE DELL’ARCO OLIMPICO MASCHILE
1) Brady Ellison (USA) 34 punti
2) Jean Charles Valladont (FRA) 30
3) Steve Wijler (NED) 25
4) Woojin Kim (KOR) 21
5) Dong Hyun Im (KOR) 18
5) David Pasqualucci (ITA) 18
7) Sjef Van Der Berg (NED) 15
7) Thomas Chirault (FRA) 15
33) Marco Galiazzo (ITA) 1
33) Mauro Nespoli (ITA) 1

LA CLASSIFICA GENERALE DELL’ARCO OLIMPICO FEMMINILE
1) Ksenia Perova (RUS) 40
2) Bo Bae Ki (KOR) 25
2) Audrey Adiceom (FRA) 25
4) Chien-Ying Le (TPE) 23
5) Shih-Chia Lin (TPE) 22
6) Hye Jin Chang (KOR) 21
7) Ren Hayakawa (JPN) 19
17) Lucilla Boari (ITA) 5
17) Vanessa Landi (ITA) 5

LA CLASSIFICA GENERALE DEL COMPOUND MASCHILE
1) Steve Anderson (USA) 32
2) Reo Wilde (USA) 28
3) Stephan Hansen (DEN) 26
3) Pierre Julien Deloche (FRA) 26
5) Hsiang-Hsuan Chen (TPE) 20
6 )Braden Gellenthien (USA) 23
7) Sergio Pagni (ITA) 20
29) Alberto Simonelli (ITA) 1

LA CLASSIFICA GENERALE DEL COMPOUND FEMMINILE
1) Sarah Sonnichsen (DEN) 46
2) Sara Lopez (COL) 43
3) Sarah Prieels (BEL) 30
4) Parisa Baratchi (IRI) 26
4) Tanja Jensen (DEN) 26
6) Toja Ellison (SLO) 18
7) Dellie Threesyadinda (INA) 15
7) Yi-Hsuan Chen (TPE) 15
28) Viviana Spano (ITA) 1




Torna indietro