World Cup: definiti i 28 qualificati per la finale di Roma

12/08/2017

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Al termine delle semifinali della 4^ tappa di Coppa del Mondo a Berlino (Ger), sono stati definiti i 28 qualificati per la finale della Hyundai Archery World Cup di Roma del 2-3 settembre.


Al termine delle semifinali della 4^ tappa di Coppa del Mondo a Berlino (Ger), sono stati definiti i 28 qualificati per la finale della Hyundai Archery World Cup di Roma del 2-3 settembre. Domani verranno ufficializzati anche gli azzurri che completeranno il tabellone delle gare che si disputeranno allo Stadio dei Marmi "Pietro Mennea". 
Tre dei quattro campioni uscenti a Odense 2016 difenderanno il titolo nella Capitale: nel ricurvo lo statunitense Brady Ellison, che detiene il record assoluto di 4 vittorie in 7 partecipazioni alle finali di Coppa; la sudcoreana Ki Bo Bae, che vanta l'oro a squadre e individuale ai Giochi di Londra 2012, l'oro a squadre e il bronzo individuale a Rio 2016. Nel compound si gioca il bis il giovane olandese Mike Schloesser, iridato nel 2013, soprannominato "Mr. Perfect" in virtù del record mondiale indoor solamente eguagliabile (600 punti su 60 frecce). Nel compound donne la campionessa uscente a Odense è stata l'azzurra Marcella Tonioli
In attesa di conoscere gli atleti italiani convocati, in totale tra i 14 qualificati del ricurvo saranno ben 8 i medagliati olimpici in gara a Roma: a Brady Ellison (bronzo individuale e argento a squadre al Sambodromo di Rio) e Ki Bo Bae (bronzo individuale e oro a squadre a Rio 2016), si aggiungono il vincitore dell'oro a squadre a Rio Kim Woojin (Corea del Sud), il vicecampione olimpico individuale in carica Jean Charles Valladont (Fra), la campionessa olimpica individuale e a squadre Chang Hye Jin (Corea del Sud), la russa Ksenia Perova, argento a squadre a Rio 2016, l'atleta di Taipei Tan Ya-Ting, bronzo individuale a Rio 2016 e un altro super campione sudcoreano, Im Dong Hyun (Corea del Sud), oro a squadre ad Atene 2004 e Pechino 2008.
  
GLI ARCIERI QUALIFICATI PER LA FINALE DI ROMA 2017
RICURVO
MASCHILE: Kim Woojin (Corea del Sud); Im Dong Hyun (Corea del Sud); Brady Ellison (USA); Steve Wijler (Paesi Bassi);Jean-Charles Valladont (Francia); Wei Chun-Heng (Taipei); Sjef van den Berg (Paesi Bassi).
FEMMINILE Chang Hye Jin (Corea del Sud); Ksenia Perova (Russia); Tan Ya-Ting (Taipei); Ki Bo Bae (Corea del Sud);Alejandra Valencia (Messico); Deepika Kumari (India); Alicia Marin (Spagna).

COMPOUND
MASCHILE: Stephan Hansen (Danimarca); Steve Anderson (USA); Braden Gellenthien (USA); Mike Schloesser (Paesi Bassi); Demir Elmaagacli (Turchia); Pierre-Julien Deloche (Francia); Andreas Darum (Danimarca).
FEMMINILE: Sarah Sonnichsen (Danimarca); Sara Lopez (Colombia); Sarah Prieels (Belgio); Andrea Marcos (Spagna);Tanja Jensen (Danimarca); Parisa Baratchi (Iran); Yesim Bostan (Turchia).

MIXED TEAM
RICURVO: Taipei o Corea del Sud (dipenderà dalle finali di domani nella tappa di Berlino)
COMPOUND: Danimarca

L'Italia ufficializzerà domani gli arcieri che prenderanno parte alla finale di Roma del 2-3 settembre. In qualità di paese ospitante, gli azzurri hanno diritto a 1 atleta nel ricurvo maschile e 1 nel femminile; 1 compound maschile e 1 compound femminile, cui si aggiungono le due squadre mixed team.  



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro