Mondiali Para-Archery: titolo mondiale per la squadra compound maschile

17/09/2017

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Seconda medaglia d’oro per l’Italia ai Campionati Mondiali Para-Archery di Pechino, a vincerla sono Cancelli, Simonelli e Bonacina nel compound. In totale sono quattro i podi azzurri nella competizione: due primi posti e due terzi.


I Mondiali Para-Archery di Pechino si chiudono con una medaglia d’oro per l’Italia che vince il titolo iridato a squadre compound grazie alle frecce di Alberto Simonelli, Giampaolo Cancelli e Matteo Bonacina. La vittoria decisiva arriva in rimonta in finale contro l’Iran 226-225. Nella giornata di oggi anche due quarti posti per la squadra femminile e il mixed team, sempre tra i compound. La Nazionale azzurra chiude così la rassegna iridata con due ori, ieri la vittoria del mixed team arco olimpico Mijno e Travisani, e due bronzi con gli uomini del W1 e le ragazze dell’arco olimpico.

SIMONELLI, BONACINA E CANCELLI CAMPIONI DEL MONDO
– Dopo il bronzo di due anni fa, la squadra maschile azzurra del compound vince il titolo mondiale. Alberto Simonelli, Giampaolo Cancelli e Matteo Bonacina salgono sul primo gradino del podio dopo una finale molto equilibrata contro l’Iran (Biabiani, Manshaezadeh, Nori) conclusa 226-225. La vittoria azzurra arriva dopo una grande rimonta, gli avversari infatti partono meglio e dopo due volée (56-55, 56-54) si trovano sul più tre. Un vantaggio non da poco, ma Simonelli e compagni rialzano la testa nel terzo parziale (58-57) e poi sorpassano nel momento decisivo vincendo il quarto parziale 59-56 grazie agli ultimi sei tiri con cinque “10”.

SQUADRA COMPOUND FEMMINILE QUARTA – Giulia Pesci, Eleonora Sarti e Maria Andrea Viriglio si fermano ai piedi del podio perdendo la finale contro una Russia in forma superlativa. Alekseeva, Andrievskaia e Artakhinova iniziano la gara con sei “10” di fila e si portano subito sul 60-56. L’Italia prova a resistere ma le avversarie tengono un ritmo altissimo, vincono tutti gli altri parziali (56-55, 56-52 e 57-54) e chiudono la sfida con il risultato di 229.217.

SIMONELLI E SARTI AL QUARTO POSTO
– Il mixed team compound azzurro non riesce a salire sul podio per un solo punto. Alberto Simonelli ed Eleonora Sarti, freschi del record del mondo dell’altro ieri, vengono sconfitti dalla Gran Bretagna (Pine, Walker) 152-151. Gli azzurri partono meglio, vincono la prima volée (38-36), perdono la seconda 39-38 e poi pareggiando la terza (37-37), approcciando l’ultima serie di tiri in vantaggio di un solo punto. Nell’ultimo set arriva il sorpasso decisivo dei britannici con quattro “10” in fila (40-38) che condannano Simonelli e Sarti alla sconfitta.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro