Mondiali Giovanili: una finale per l'oro e due quarti posti azzurri

04/10/2017

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


La squadra dell'arco olimpico Junior femminile vola in finale per l'oro ai Mondiali di Rosario. Quarto posto per gli Allievi dell'olimpico e le compoundiste Junior. Nell'individuale ancora 13 azzurrini in gara.


Lucilla Boari, Tatiana Andreoli e Vanessa Landi conquistano la finale per l’oro tra le squadre Junior dell’arco olimpico e domenica, nella serata italiana, sfideranno la Cina per il titolo iridato. Ottime gare per gli Allievi dell’olimpico (Fabrizzi, Vozza, Lovo) e le compoundiste Junior (Benzini, Ret, Tozzi), entrambe le squadre chiudono quarte. Nell’individuale sono ancora tredici gli azzurrini in corsa.

LE JUNIOR DELL’OLIMPICO IN FINALE PER L’ORO – Nella serata italiana di domenica 8 ottobre l’Italia dell’arco olimpico femminile Junior si giocherà il titolo mondiale di categoria a squadre contro la Cina (Li, Long, Xu). L’impresa azzurra è firmata da Lucilla Boari, Vanessa Landi e Tatiana Andreoli che battono una dietro l’altra la Russia (Dorzhieva, Gomboeva, Plotnikova) allo shoot off 5-4 (22-21), la Corea del Sud  (Jo, Kim, Park) 6-0 e la Polonia (Kocaj, Tobolewska, Zyzanska) 6-0.

DOPPIO QUARTO POSTO PER DUE SQUADRE AZZURRE – Si conclude con la sconfitta in finale per il bronzo l’avventura della squadra maschile Allievi arco olimpico e di quella femminile del Compound Junior. 
Federico Fabrizzi, Niccolò Lovo e Antonio Vozza battono il Brasile (Costa, De Carvalho, Moraes) allo shoot off 5-4 (28-26), si ripetono con il 5-3 alla Corea del Sud (Kem, Seo, Yong) ma poi accusano la sconfitta sia in semifinale, contro gli USA (Heidt, Park, Williams) 6-2, e in finale per il bronzo con il Giappone (Aoshima, Tateno, Tomatsu) 6-2.
Erica Benzini, Sara Ret e Aurora Tozzi si fermano ai piedi del podio dopo aver battuto 208-205 il Canada (Horlock, Lameg, Maude) e perso i match con il Messico (Perez Chavez, Sanchez, Zepeda) 218-210 e 226-218 contro gli Stati Uniti (Cox, Ruiz, Strachan).

I RISULTATI DEGLI SCONTRI INDIVIDUALI ARCO OLIMPICO – Simone Guerra è l’unico Junior rimasto in gara per l’Italia. L’azzurrino batte 6-4 l’olandese Jonah Wilthagen e domani se la vedrà con la testa di serie numero uno del tabellone: il coreano Kyoungeun Kim. Eliminato, invece, Federico Musolesi sconfitto 7-1 dall’indonesiano Okka Subekti Bagus. 
Fuori al secondo turno degli scontri diretti tutte le azzurrine: Lucilla Boari si inchina alla tedesca Celina Wlecke 6-2, sfortunata Tatiana Andreoli che dice addio alla competizione allo shoot off sconfitta 6-5 (6-5) dalla spagnola Celia Castanos, mentre Vanessa Landi viene battuta 6-4 dalla turca Kivlcim Yavuz.
Tra gli Allievi al maschile sono due i portacolori azzurri che continuano la propria corsa: Antonio Vozza batte allo shoot off 6-5 (9*-9) il moldavo Alexei Trosteanetchi, più agevole il successo di Niccolò Lovo sul kazako Alikhan Mustafin per 6-0. Eliminato Federico Fabrizzi dopo il 7-1 contro il tedesco Moritz Wieser. I prossimi match per gli italiani saranno: Vozza-Stanislav Cheremiskin (RUS) e Lovo (Mingi Seo (KOR)
Tra le Allievi Karen Hervat batte nel derby azzurro Aiko Rolando 6-4 e al prossimo turno se la vedrà con la britannica Alyssa Tromans-Ansell. Finisce la corsa di Elisa Ester Coerezza sconfitta 6-0dall’estone Triinu Lilienthal.

I RISULTATI DEGLI SOCNTRI INDIVIDUALI COMPOUND – L’unico azzurro a tirare oggi nel compound Junior maschile è Jesse Sut che batte il danese Martin Nielsen (138-136) e raggiunge al secondo turno di scontri diretti i compagni Alex Boggiatto e Viviano Mior, già qualificati grazie alle frecce di qualifica di ieri. Sut domani affronterà il canadese Beres Cole mentre Fabrizzi e Mior sfideranno rispettivamente lo svedese Hampus Borgstrom e il sudafricano Luke van Leeuwen. 
Già qualificate per il secondo turno degli scontri diretti le tre azzurre, Al secondo turno sarà derby azzurro tra Tozzi e Benzini mentre Sara Ret se la vedrà con la danese Sasha Rasmussen.
Tra gli Allievi eliminato Giovanni Abbati battuto 136-135 dall’indiano Mayank Rawat, mentre al femminile Camilla Alberti vincendo 132-129 contro la canadese Emerie Watson raggiunge le compagne ai sedicesimi di finale. Queste le sfide delle tre azzurrine: Alberti-Becerra Arizaga (MEX), Elisa Bazzichetto-Hollie Smith (GBR) ed Elisa Roner-Teresa Bernet Cerezo (SPA).

I RISULTATI A SQUADRE
– L’Italia del compound Junior (Mior, Sut, Boggiatto) viene eliminata ai quarti dalla Gran Bretagna (Hamilton, Howse, Ralls) 215-196.
Escono di scena al primo turno le Allieve dell’arco olimpico Coerezza, Hervat e Rolando che si inchinano allo shoot off alle Filippine (Bidaure, Tagle, Villamor) 6-5 (26-25).
Quarti di finale fatali per il trio compound Allievi femminile Bazzichetto, Roner, Alberti sconfitto dalla Gran Bretagna (Annison, Mason, Smith) 218-216 dopo il successo su Hong Kong (Fung, Lau, Leung) 209-149.

IL PROGRAMMA DI GIOVEDI’ 5 OTTOBRE – Il programma dei Mondiali di Rosario continua con tutti gli scontri mixed team fino al bronzo e tutte le sfide individuali, sempre fino al bronzo. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro