G.P. Campagna 2018: prorogata al 10 febbraio la data d'iscrizione

10/01/2018

Tipo: Nazionali Disciplina: Campagna


Per esigenze federali operative, il termine per effettuare le iscrizioni al Grand Prix Campagna 2018 è stato posticipato al 10 febbraio p.v.


La formula del Grand Prix Campagna porterà nel 2018 numerose novità che sicuramente porteranno ulteriore entusiasmo tra gli appassionati della disciplina Field e non solo. 

LE ISCRIZIONI SCADONO IL 10 FEBBRAIO 2018
Innanzi tutto, per quanto riguarda la partecipazione degli atleti interessati, l'iscrizione alla competizione dovrà essere effettuata dalla Società di appartenenza dell'atleta entro il 10 febbraio 2018, compilando il modulo allegato alla Circolare Federale 87/2017 (vedi il link in fondo alla news) unitamente alla copia della ricevuta di pagamento della quota di partecipazione all’Ufficio Tecnico Federale (e-mail tecnico@fitarco-italia.org).

I PARTECIPANTI 
Ferma restando la partecipazione obbligatoria all’interno della macro-zona di appartenenza, le gare valide non saranno più predeterminate come nelle scorse edizioni: saranno valide tutte le gare 12+12 e 24+24 svolte nella macro-zona di appartenenza. 
Saranno validi i risultati conseguiti in tre gare 12+12 oppure una gara 12+12 più una gara 24+24. 
Ad esclusione della divisione Longbow, per la quale è prevista la classe Unica, la classe di iscrizione sarà Under 18 e Over 18: sarà possibile partecipare alle gare in tutte le classi che rientrano esclusivamente nella classe di iscrizione (Under 18: Ragazzi e Allievi – Over 18: Juniores, Seniores e Master).

LE NOVITA' DELLA FINALE 
Parlando invece della finale della competizione, cominciamo col dire che la sede scelta per il 2018 sarà un palcoscenico da sogno. L'atto conclusivo della gara, che prevede premi in denaro per i vincitori grazie al montepremi scaturito dalle iscrizioni, si disputerà a Terni il 28 e 29 luglio, nella stessa location che ha ospitato gli Europei Campagna del 2013 e i Mondiali 3D del 2015: lo splendido Parco Naturale della Cascata delle Marmore.  

Aumentano i partecipanti alla finale - La finale si svolgerà in due giorni di gara invece che in una sola giornata e accederanno alla fase a finale degli scontri il doppio degli arcieri rispetto al passato: invece che 4 per ogni categoria, saranno 12 i finalisti Under 18 e Over 18, maschile e femminile, a sfidarsi per conquistare la vittoria nelle divisioni previste. 
A differenza delle precedenti edizioni, gli scontri finali saranno aperti anche agli atleti delle classi giovanili i quali, fino allo scorso anno, dovevano invece fermarsi alla gara di qualifica. Aumentano quindi le possibilità per tutti di tornare a casa con medaglia e assegno... 

L'ultima gara di selezione per il Mondiale di Cortina - Se in passato la valenza agonistica della finale era già di altissimo livello, il prossimo anno lo sarà ancora di più, perché la gara di Terni sarà l'ultima valida per le selezioni degli azzurri in vista delle convocazioni per i Campionati Mondiali Campagna che si disputeranno a Cortina d'Ampezzo dal 4 al 9 settembre. 

La formula di gara come i World Games 2017 - Per rendere ancora più avvincenti le sfide della finale è stata inoltre introdotta una novità assai rilevante in merito alla formula di gara. Verrà infatti applicato il regolamento utilizzato da World Archery per la prima volta la scorsa estate in occasione dei World Games di Wroclaw, in Polonia, che ha riscontrato il favore degli atleti e degli spettatori e che premiò l'Italia, considerando il trionfo nel ricurvo di Amedeo Tonelli e nell'arco nudo di Cinzia Noziglia, oltre al bronzo nell'olimpico di Jessica Tomasi. 
In pratica, alla fase finale della domenica, accederanno di diritto alle semifinali i primi due classificati per ogni divisione e classe i quali, disputeranno uno scontro (“show match”) per definire la posizione di tiro nella griglia del tabellone delle eliminazioni. I classificati dal 3° al 12° posto, effettueranno una serie di scontri diretti al termine dei quali i due vincitori accederanno alle semifinali; al temine delle semifinali, i due vincitori si scontreranno per la medaglia d’oro, i due perdenti per la medaglia di bronzo. Tale procedura sarà utilizzata indistintamente per gli atleti delle classi maschili e femminili Over 18 A e B, Under 18 e Longbow. 

Per poter controllare tutti i dettagli relativi alle fasi preliminari e alla finale rimandiamo alla [url=http://www.fitarco-italia.org/circolari/872017RegGPHF2018.pdf]Circolare Federale 87/2017[/url], dove troverete anche l'allegato per l'iscrizione.  

Vi aspettiamo alla Cascata delle Marmore per la finalissima!!!




Torna indietro