Piemonte: otto arcieri premiati dalla Città di Torino

18/01/2018

Tipo: Territorio Disciplina: Varie


Tatiana Andreoli, Aiko Rolando, Marco Morello, Amedeo Tonelli, Giuliano Faletti Irene Franchini, Elisabetta Mijno e Giuseppe Seimandi sono stati premiati dalla Città di Torino.


Si è svolta al Teatro Carignano di Torino la cerimonia di consegna del riconoscimento assegnato dalla Città di Torino ai 134 atleti torinesi o militanti in società sportive torinesi che nel corso del 2017 hanno conseguito risultati di rilievo a livello internazionale, “contribuendo a portare nel mondo la migliore immagine di Torino e proponendosi come esempio virtuoso per tutti i giovani”, come affermato in una nota del Comune di Torino.

Alla cerimonia sono intervenuti la Sindaca della Città di Torino Chiara Appendino e l'assessore allo Sport Roberto Finardi. Anche 8 atleti torinesi del Comitato Regionale FITARCO Piemonte hanno ricevuto il premio “Pergamena dello Sport”, inaugurato quest'anno; si tratta di Tatiana Andreoli e Aiko Rolando (Iuvenilia), Marco Morello e Amedeo Tonelli (Aeronautica Militare/Iuvenilia), Giuliano Faletti (Arcieri delle Alpi), Irene Franchini, Elisabetta Mijno e Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre/Arcieri delle Alpi). Presenti all'evento Tatiana Andreoli, Aiko Rolando e Marco Morello (nella foto a cura di di Giulio Scardamaglia - LC zONE Fotografia&Comunicazione) accompagnati dal Presidente FITARCO Mario Scarzella che ha ritirato il premio per gli altri atleti assenti. "Un momento importante per il tiro con l'arco piemontese e per lo sport in generale" afferma il Presidente del Comitato Regionale FITARCO Piemonte Odilia Coccato, oggi assente per concomitanti impegni fuori città, "desidero ringraziare la Città di Torino per questa iniziativa e congratularmi con i nostri arcieri per i brillanti risultati ottenuti nel 2017. Con l'augurio che tali risultati siano uno stimolo ulteriore per loro stessi e per tutti gli atleti del nostro Comitato".

“Vorrei innanzitutto ringraziare tutti per la partecipazione a questo importante momento, da uomo di sport sono contento di poter incontrare tutti insieme” ha esordito Roberto Finardi, “oggi premiamo più di 130 atleti e tra questi 77 hanno vinto medaglie a livello internazionale. Un numero molto elevato, che sarebbe cresciuto ulteriormente se avessimo premiato anche i tanti torinesi capaci di distinguersi in campo nazionale. Torino ha sempre rappresentato un punto di riferimento per lo sport italiano; lo è stata in passato e lo è adesso grazie agli atleti qui presenti, ai loro tecnici e alle loro società. Complimenti dunque a tutti questi protagonisti dello sport, che lavorando di squadra riescono a raggiungere traguardi molto importanti”.

“Siamo alla prima edizione della 'pergamena dello sport' e speriamo di poter proseguire per molto tempo ancora con questa iniziativa” ha proseguito la Sindaca Chiara Appendino, “è bello vedere qui riuniti atleti olimpici e paralimpici, di moltissime discipline sportive diverse, popolari e cosiddette 'minori', provenienti da esperienza diverse. È bello averli qui tutti insieme, a dimostrazione di come lo sport sia innanzitutto uno strumento di unione. Il premio che consegniamo oggi è per gli atleti ma anche per i loro familiari, che li hanno avviati allo sport, e per i loro amici, che li hanno stimolati e incoraggiati aiutandoli a raggiungere i loro successi”.




Torna indietro