Tricolori Para-Archery: assegnati i titoli di classe

03/02/2018

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


Conclusa a Palermo la prima giornata dei Campionati Italiani Para-Archery dI Palermo. Assegnati i titoli di classe e messi a segno anche quattro possibili record del mondo. Domani le finali assolute.


La prima giornata dei Campionati Italiani Para-Archery di Palermo incorona i campioni Nazionali di classe e mette in vetrina i talenti del movimento arcieristico paralimpico. In quattro infatti mettono a referto altrettanti record mondiali che sono in attesa di convalida: si tratta del 590 nel compound di Alberto Simonelli, del 569 di Elisabetta Mijno nell’arco olimpico Open, del 530 di Asia Pellizzari nel W1 e il 391 di Barbara Contini nei Visually Impaired 1. 

I TITOLI DI CLASSE – Nell’arco olimpico Open maschile titolo italiano per Fabio Tomasulo (G.S. Paralimpico Difesa) con 563 punti, alle sue spalle si piazzano Maurizio Mancini (A.S.C.I.P)  e Stefano Travisani (Fiamme Azzurre) rispettivamente con 559 e 556 punti.
Nell’arco olimpico femminile Open trionfa Elisabetta Mijno delle Fiamme Azzurre con 569 punti davanti a Kimberly Scudera (Arco Club Gela) a quota 465, terzo posto per Vincenza Petrilli (Aida) con il punteggio di 455. Tra gli Allievi primeggia Francesca Morselli (Arcieri Aquila Bianca) con 441. 
Primo posto tra gli Juniores per Francesco Ceppaglia (Arcieri della Murgia) con il punteggio di 435. Nella categoria Allievi maschile vince Francesco Miglionico (Arcieri Lucani Potenza) con 420 punti.

Tra gli uomini del compound Open vittoria per Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre) con lo stratosferico punteggio di 590. Dietro di lui argento per Giampaolo Cancelli (Arcieri Torrevecchia) con 577 e bronzo per Paolo De Venuto (Frecce Azzurre) con 575. 
Nel compound Open femminile titolo di classe per Giulia Pesci (Arcieri Ardivestra) con 573 punti, cinque in più della seconda Maria Andrea Virgilio (Dyamond Archery Palermo), bronzo a Santina Pertesana (Polisportiva Disabili Valcamonica) con 551 punti. 
Nel W1 successo per Salvatore Demetrico (Apple Club Camporotondo) con 568 punti, alle sue spalle a 561 c’è Fabio Luca Azzolini (Arcieri Montale) con 561, mentre chiude terzo Daniele Cassiani (Arcieri Fivizzano) con 558. Tra gli Allievi primo Francesco Tomaselli (Arcieri dello Jonio) con 516, al femminile ottimo 530 di Asia Pellizzari (Società Arcieri del Castello) che le vale il Tricolore di classe.

Tra i Visually Impaired 1 oro per Barbara Contini (Arcieri San Bernardo) con 391 punti, argento a Matteo Panariello degli Arcieri Livornesi (380), bronzo per Giordano Cardellini (Sagitta Arcieri Pesaro) con 292.
Nella classe 2/3 titolo italiano di classe per Giovanni Vaccaro (Dyamond Archery Palermo) con 489 punti, secondo posto per Ivan Nesossi (Non Vedenti Milano Onlus) con 406, terzo per Marina Capria (Cus Roma) con 357.
Il titolo di classe a squadre arco olimpico va ai padroni di casa della Dyamond Archery Palermo (Arcieri, La Rosa, Genovese) con 1593 punti, secondo posto per gli Arcieri Ugo di Toscana (Dolfi, Bartoli, Condrò) e terzo per l’ A.S.C.I.P di Mancini, Torella, Giorgi con il punteggio di 1487.
Tito italiano Visually Impaired 2/3 alla Non Vedenti Milano Onlus con Nesossi, Chiapello e Di Vita con 1041 punti. 
Domani, domenica, la giornata conclusiva dei Tricolori con l’assegnazione dei titoli assoluti. L’intera gara verrà trasmessa in diretta da YouArco.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro