L'Italia chiude i Mondiali con 1 oro, 3 argenti e 1 bronzo

19/02/2018

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Elisa Roner, la squadra maschile compound e Sergio Pagni vincono l’argento ai Mondiali Indoor di Yankton. La spedizione azzurra negli Stati Uniti termina con cinque medaglie: un oro, tre argenti e un bronzo.


L’Italia chiude i Mondiali Indoor di Yankton con cinque medaglie: è la terza Nazione come numero di medaglie vinte, ma al 5° posto del medagliere che vede gli USA al 1° (5 ori, 1 argento, 2 bronzi), l'Olanda seconda (3 ori, 1 bronzo), la Russia terza (2 ori, 4 argenti) e la Germania quarta (2 ori).
Gli azzurri, dopo essersi portati a casa l’oro a squadre arco olimpico femminile Junior con Tanya Giaccheri, Tatiana Andreoli e Aiko Rolando vincenti 6-0 sulla Russia (Budaeva, Gomboeva, Plotnikova), e il bronzo a squadre compound femminile Junior con Elisa Bazzichetto, Sara Ret ed Elisa Roner che hanno superato la Gran Bretagna (Annison, Gibson e Sargeant) 233-231, festeggiano nell'ultima giornata di gare gli argenti nel compound di Elisa Roner, Sergio Pagni e della squadra maschile formata da Alberto Simonelli, Sergio Pagni e Viviano Mior.

ARGENTO PER SERGIO PAGNI – Finisce con una sconfitta che vale l’argento anche la finale individuale compound in cui Sergio Pagni perde 146-145 con l’olandese Mike Schloesser. L’azzurro pareggia il primo parziale 29-29, va sotto nel secondo (30-29), poi infila altri due 29 con cui prima firma il pari (29-29 la terza volée) e poi perde il quarto parziale (30-29). Nelle ultime tre frecce il mancino della Nazionale vince 29-28 ma non basta per riuscire a ribaltare la situazione.

GLI UOMINI DEL COMPOUND SECONDI - La finale maschile a squadre compound del Mondiale Indoor di Yankton finisce con Alberto Simonelli, arciere paralimpico portacolori anche delle Fiamme Azzurre, Viviano Mior e Sergio Pagni battuti dai padroni di casa degli Stati Uniti (Broadwater, Morgan e Schaff) 235-234 al termine di una finale bellissima. La Nazionale a stelle e strisce parte meglio e con sei 10 di fila costringe l’Italia a rimanere solo in scia nella prima volée (60-58), la risposta azzurra è da manuale con il 59-57 che rimette la partita in equilibrio. Nel terzo parziale il nuovo sorpasso degli States che si rivelerà decisivo, dopo il 59-58 della terza tornata di frecce infatti la quarta e ultima finisce in parità 59-59 regalando così il successo ai padroni di casa e il secondo argento di giornata all’Italia.

ARGENTO PER RONER - La prima finale azzurra dell’ultima giornata dei Campionati Mondiali Indoor di Yankton si chiude con un argento. Nel compound Junior Elisa Roner si arrende alla statunitense Cassidy Cox con il risultato di 145-143. Il match inizia subito bene per l’azzurrina che vince la prima volée 30-28 e mantiene il vantaggio nelle successive sei frecce chiuse con i parziali di 29-29 e 28-28. Nel finale però la sua avversaria sale di colpi piazzando gli ultimi sei tiri tutti sul 10 e aggiudicandosi i singoli parziali 30-27 e 30-29. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro