World Cup: il programma della tappa di Shanghai

17/04/2018

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


La prossima settimana riparte la Coppa del Mondo. A Shanghai va in scena la tappa inaugurale del calendario internazionale del tiro con l’arco.


Da lunedì 23, giorno dei tiri di prova, a domenica 29 aprile, con le finali dell’arco olimpico, torna la Coppa del Mondo. A Shanghai, sede della prima tappa, si aprirà la stagione internazionale all’aperto. Gli azzurri si presenteranno al gran completo per l’esordio sui campi all’aperto. 

IL PROGRAMMA DI GARA – Il primo approccio della Nazionale con il campo di gara sarà lunedì 23 con i tiri di prova, sarà l’antipasto della gara che scatterà ufficialmente martedì 24 aprile con le qualifiche del compound e successivamente i primi due turni eliminatori individuali (48esimi e 24esimi) e il primo turno eliminatorio mixed team. Il giorno successivo sarà dedicato alle 72 frecce di ranking round dell'arco olimpico e ai primi due turni degli scontri diretti individuali e al primo turno del misto. Giovedì 26 al mattino i match individuali del ricurvo e del compound fino alle semifinali e nel pomeriggio le sfide a squadre di entrambe le divisioni dagli ottavi fino alle semifinali. Venerdì 27 si disputeranno invece le sfide del mixed team, sempre dagli ottavi alle semifinali. Sabato 28 giornata dedicata alle sfide per il podio compound: al mattino le squadre, seguite dai match del misto e, nel pomeriggio, le finali bronzo e oro dell'individuale. Domenica si chiude con lo stesso programma, interamente dedicato all'arco olimpico. 

I CONVOCATI AZZURRI
- Lo staff tecnico ha stilato nei giorni scorsi la lista dei convocati per le gare di Shanghai. Nell’arco olimpico vestiranno l’azzurro i campioni del mondo in carica David Pasqualucci e Mauro Nespoli, a chiudere il terzetto tutto Aeronautica Militare, sarà Amedeo Tonelli. Al femminile l’Italia schiererà sulla linea di tiro cinese le campionesse del mondo Junior Tatiana Andreoli (Iuvenilia), Lucilla Boari (Arcieri Gonzaga) e Vanessa Landi (Arcieri Montalcino).
Nel compound maschile sono stati convocati Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia), Federico Pagnoni (Arcieri Montalcino) e il paralimpico Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre), ormai in pianta stabile con la Nazionale normodotati. Al femminile la scelta è ricaduta su Marcella Tonioli (Arcieri Montalcino), Irene Franchini (Fiamme Azzurre) e sulla giovane Sara Ret (Arcieri Cormòns) reduce da una stagione indoor di altissimo livello.
Ad accompagnare gli azzurri nella trasferta cinese saranno il Capo delegazione Sante Spigarelli, il Direttore Tecnico Mauro Berruto, alla sua prima trasferta internazionale con l'Italia da quando ricopre questo ruolo, il coordinatore tecnico dell’Olimpico Wietse Van Alten, il Tecnico Olimpico, Matteo Bisiani, il Responsabile Tecnico compound Flavio Valesella e il Fisioterapista Andrea Rossi.

LE ALTRE TAPPE DI COPPA DEL MONDO - Dopo Shanghai la Coppa del Mondo farà tappa ad Antalya (Tur) dal 21 al 26 maggio, a Salt Lake City (Usa) dal 19 al 24 giugno e a Berlino (Ger) dal 17 al 22 luglio. Le finali sono in programma il 29 e il 30 settembre a Samsun in Turchia.




Torna indietro