Para-Archery European Cup: il programma di Olbia

04/06/2018

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Oggi la cerimonia di apertura, da domani le frecce ufficiali, venerdì e sabato tutte le finali. La European Para-Archery Cup di Olbia sta per entrare nel vivo, ecco il programma completo.


Olbia si prepara ad ospitare la prima tappa di European Para-Archery Cup, la più partecipata di sempre con 117 atleti al via in rappresentanza di 22 nazioni (anche extra europee, come Corea del Sud, Australia, Giappone e Brasile). Il primo atto ufficiale della competizione paralimpica che sta acquistando sempre più importanza nel panorama internazionale andrà in scena oggi alle 18,30 con la cerimonia di apertura, da domani si inizierà a fare sul serio con le prime frecce ufficiali. 

IL PROGRAMMA DI GARA – Ad aprire la prima giornata di gare domani, martedì 5 giugno, saranno gli uomini e le donne del W1 insieme alle donne del compound Open con le frecce di ranking round, nel pomeriggio prime 72 frecce per il compound maschile e primi scontri diretti. Mercoledì toccherà all’arco olimpico entrare sulla linea di tiro con le frecce di qualifica a cui seguiranno tutti i match a squadre fino alle semifinali. Giovedì 7 giugno lunga giornata di uno contro uno individuali fino alle semifinali. Venerdì sono in programma tutte le finali a squadre, sabato tutte quelle individuali.

I CONVOCATI AZZURRI
- Nell'arco olimpico maschile vestiranno la maglia della Nazionale Giulio Genovese (Dyamond Archery Palermo), bronzo domenica scorsa, Stefano Travisani (Fiamme Azzurre) e Fabio Tomasulo (Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa).
Tra le donne non poteva mancare la freschissima campionessa nazionale Elisabetta Mijno (Fiamme Azzurre) che tirerà insieme alle compagne Veronica Floreno (Dyamond Archery Palermo) e Annalisa Rosada (Arcieri Del Leon). 
Ricca di talento anche la squadra compound maschile con Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre), reduce dal quarto posto a squadre in Coppa del Mondo con l’Italia dei "normodotati", insieme al campione Nazionale 2018 Paolo De Venuto (Frecce Azzurre), che farà il suo esordio in maglia azzurra proprio ad Olbia, Matteo Bonacina (Arcieri Castiglione Olona) e Giampaolo Cancelli (Arcieri Torrevecchia). 
Nel compound femminile si presenteranno in Sardegna coloro che hanno concluso sul podio il Campionato Italiano di Colognose Monzese in questo ordine: Maria Andrea Virgilio (Dyamond Archery Palermo), Giulia Pesci (Arcieri Ardivestra) ed  Eleonora Sarti (Fiamme Azzurre).
Nazionale tutta Tricolore anche nel W1 con il campione italiano Salvatore Demetrico (Arcieri Camporotondo) affiancato da Fabio Azzolini (Arcieri Montale) e Daniele Cassiani (Arcieri Fivizzano). Nel femminile spazio all’altra campionessa d’Italia: la giovanissima Asia Pellizzari (Arcieri Del Castello) che a Cologno Monzese ha ulteriormente migliorato il suo record personale sulle 72 frecce: i 606 punti realizzati lo scorso sabato la avvicinano alle migliori al mondo nella sua categoria. 
Lo staff in partenza per Olbia sarà composto da Oscar De Pellegrin come Capo Missione, dal Responsabile Tecnico Guglielmo Fuchsova, dagli Allenatori Gabriele Meneghel e Antonio Tosco, dall’assistente Tecnico Stefano Mazzi e dallo psicologo Gianni Bonas.

LA COPERTURA MEDIA
- L’evento di Olbia continua a crescere e godrà di grande visibilità. Per le gare della prima tappa di Para-Archery European Cup sarà predisposta la diretta streaming su YouArco e andrà in onda anche una sintesi sulle frecce scoccate in Sardegna su Rai Sport. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro