World Cup: azzurri alle eliminatorie

19/06/2018

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Concluso il ranking round del ricurvo e del compound contraddistinto dal forte vento. Oggi i primi turni eliminatori individuali e nella notte italiana le sfide mixed team dagli ottavi alle semifinali: Nespoli-Landi con l'India, Pagni-Franchini con Taipei


Comincia bene l'avventura azzurra alla terza tappa di Coppa del Mondo a Salt Lake City (Usa) dove gli atleti hanno dovuto affrontare una vento insidioso per tutto il corso della gara.

ARCO OLIMPICO INDIVIDUALE - Al termine delle 72 frecce di ranking round gli arcieri della divisione olimpica hanno ottenuto risultati incoraggianti soprattutto grazie alle prestazioni di Mauro Nespoli e Michele Frangilli. Gli avieri olimpionici hanno ottenuto rispettivamente il 12° e 14° punteggio in qualifica (649 e 648) passando direttamente ai 24esimi dove affronteranno domani il vincente del match Vicstrom (Fin)-Potts (Aus) e Nguyen (Can)-Ramirez (Col). Marco Morello, il terzo aviere in gara, ha chiuso al 43° posto con 623 punti e affronterà ai 24esimi l'atleta di Taipei Wei Chun-Heng.
I migliori della classifica maschile risultano - in assenza della Nazionale sud coreana - il malese Mohamad (675), l'olandese Van Der Berg (666) e lo statunitense Brady Ellison (663). 
Tra le donne in vetta c'è la tedesca Lisa Unruh con 641 punti, seguita da Tan Ya-Ting (Tpe) e da Maja Jager (Den) entrambe con 637. La migliore delle italiane è la giovane Vanessa Landi 26^ con 563 punti, seguita da Jessica Tomasi 30esima con 586 e da Claudia Mandia 37^ con 579. Tutte e tre cominceranno dai 24esimi, doe affrontando rispettivamente la brasiliana Dos Santos, la giapponese Ohashi e la messicana Avitia. 
SQUADRE OLIMPICO - Nella prova a squadre Nespoli, Frangilli e Morello hanno ottenuto il 7° punteggio in qualifica (1920 punti) che li porterà ad affrontare agli ottavi la Germania (Kahllund, Mayr, Weckmueller), mentre nel femminile Landi, Tomasi e Mandia hanno ottenuto l'8° punteggio (1758) e se la vedranno agli ottavi con la Colombia (Contreras, Rendon, Sepulveda).
Nel mixed team l'11° posto in qualifica ottenuto da Mauro Nespoli e Vanessa Landi con 1242 punti porterà al match di domani degli ottavi contro l'India (Kumari-Das). 

COMPOUND INDIVIDUALE - Nella notte italiana si sono disputate anche le 72 frecce di ranking round dedicate alla divisione compound. Nel maschile Sergio Pagni è 11° con 684 punti, Viviano Mior 28° con 674 e Federico Pagnoni è 37° con 667. Il primo affronterà direttamente ai 16esimi il vincente del match Alrodhan Abdulaziz (Ksa)-Thompson (Aus). Purtroppo il tabellone prevede lo scontro diretto tutto italiano tra Pagnoni e Mior ai 24esimi di finale. 
Nel femminile Irene Franchini chiude al 23° posto con 643 punti, Marcella Tonioli al 33° con 622 e Laura Longo al 37° con 613. La Franchini accede direttamente ai 16esimi dove affronterà la francese Sandra Herve, mentre partono dal primo turno Marcella Tonioli con la portoricana Marla Cintron e Laura Longo con la filippina Amaya Amparo Cojungco.
SQUADRE COMPOUND - Nella prova a squadre gli azzurri Pagni, Pagnoni e Mior hanno ottenuto il 6° punteggio in qualifica e affronteranno direttamente ai quarti la Colombia (Becerra, Hidalgo, Trevino); anche Franchini, Tonioli e Longo, con con il 7° punteggio (1878), accedono direttamente ai quarti dove affronteranno Taipei (Chen L., Chen Y.H., Huang).
Sfida contro Taipei (Chen L., Lin) ma dagli ottavi di finale anche per il mixed team composto da Irene Franchini e Sergio Pagni, che hanno ottenuto il l'11° punteggio in qualifica (1327).   

IL PROGRAMMA
Il programma di gara prevede per mercoledì 20 giugno i primi turni eliminatori individuali al mattino (48esimi e 24esimi) e nel pomeriggio le sfide a squadre miste dagli ottavi fino alle semifinali. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro