A Rocca di Papa arrivano i Tricolori Campagna

22/06/2018

Tipo: Nazionali Disciplina: Campagna


Sabato e domenica dedicato alla specialità del tiro di Campagna. A Rocca di Papa vanno in scena i Campionati Italiani.


L’impianto sportivo Centro Equestre Ranieri di Campello ai Pratoni del Vivaro si prepara ad ospitare i più forti arcieri del tiro di Campagna a livello Nazionale. A Rocca di Papa si sfideranno tutti i qualificati di arco olimpico, compound, nudo e longbow. Sarà una tappa fondamentale non solo per definire i nuovi campioni italiani, ma servirà molto allo staff tecnico azzurro per iniziare a definire la squadra che a settembre si giocherà i Mondiali di Cortina D’Ampezzo.

I CAMPIONI IN CARICA – Nella lista dei partecipanti (link in fondo alla notizia) c’è tutto il meglio italiano della specialità tra cui molti dei campioni in carica che proveranno a tenersi stretto il trono conquistato dodici mesi fa a Cortina. Nell’arco olimpico saranno presenti gli azzurri Massimiliano Mandiamo (Fiamme Azzurre) e Chiara Rebagliati (Arcieri Torrevecchia) mentre non saranno presenti per la convocazione in Coppa del Mondo a Saltare Lake City i campioni uscenti dell'Aeronautica Militare Marco Morello e Jessica Tomasi.
Non sarà presente a Rocca di Papa nemmeno il campione uscente compound Antonio Carminio e Irene Franchini, anche lei impegnata nella World Cup. A giocarsi l'assoluto Fabio Ibba (Arcieri Uras) e il campione Delle Fiamme Azzurre Giuseppe Seimandi. Al femminile sfida per il titolo tra molte azzurre, tra queste Monica Finessi (Fiamme Azzurre) le atlete della Marina Militare Anastasia Anastasio e Viviana Spano.
Nell’arco nudo i campioni in carica sono Eric Esposito  (Audaz Brescia) e Chiara Benedetti (Arcieri Eugubino) che proveranno a confermarsi contro una agguerritissima concorrenza. Sono infatti pronti a dare l'assalto al Tricolore la vincitrice dei World Games Cinzia Noziglia, passata recentemente alle Fiamme Oro e l'azzurro Alessandro Giannini (A.N. Polizia sez. Arcieri).
Tra le squadre, invece, a trionfare nel 2017 furono gli Arcieri del Brenta (Cabrelle, Calderara, Metto) al maschile e gli Arcieri Tigullio (Finessi, Noziglia, Rossi) al femminile.

IL PROGRAMMA DI GARA – Il programma dell’evento è diviso in tre giorni, il primo, venerdì, sarà dedicato al controllo dei materiale, all’accreditamento e ai tiri di prova. Sabato, dopo la cerimonia di apertura prevista alle 8,30, si inizierà a fare sul serio con le prime frecce a cui seguiranno le finali a squadre. Domenica sarà invece tutta dedicata alle sfide individuali fino ad incoronare tutti i nuovi campioni italiani assoluti.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro