Roma Archery Trophy: le stelle dell’arco olimpico

15/11/2018

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Dal 14 al 16 dicembre nella Capitale arriva il Roma Archery Trophy. Nell’arco olimpico sono già iscritti tre campioni olimpici e tanti arcieri di livello internazionale.


Roma torna ad essere Capitale del tiro con l’arco Mondiale. Dopo le Finali di Coppa del Mondo, organizzate nel 2017 allo stadio dei Marmi, scocca l’ora del Roma Archery Trophy, unica tappa italiana del nuovo circuito “Indoor Archery World Series” che si svolgerà alla Fiera di Roma dal 14 al 16 dicembre. Ad un mese dalla chiusura delle iscrizioni sono già tante le stelle che parteciperanno all’evento. 

LE STELLE INTERNAZIONALI DELL’OLIMPICO-  A Roma arriveranno atleti di altissimo livello ad iniziare dalla folta batteria di campioni olimpici come il Coreano Ku Bonchan, doppio oro a Rio 2016, il compagno di squadra Oh Jin Hyek, vincitore a Londra 2012 e l’ucraino Viktor Ruban, che nel 2008 a Pechino riuscì a salire sul primo gradino del podio. Insieme a loro a sfidarsi per la prima posizione nella Capitale ci saranno il canadese Crispin Duenas, di bronzo ai Mondiali di Belek nel 2013, i giovani coreani Kim Joo Wan, Min Byeongyeon e Han Jaeyeop, tutti plurimedagliati nelle più importanti competizioni giovanili a livello mondiale, e lo statunitense Zach Garrett che a soli 23 anni può già vantare una presenza da titolare ai Giochi Olimpici di Rio impreziosita dall’argento a squadre conquistato con la selezione a stelle e strisce.
Nel femminile spiccano le coreane Kang Chae Yooung, oro a squadre e mixed team ai Mondiali di Città del Messico nel 2017 e la ventiduenne Kim Chaeyun. 

GLI ITALIANI A ROMA – Tanti saranno anche gli arcieri italiani nel giro della Nazionale o specialisti delle gare indoor che si presenteranno al Roma Archery Trophy. Già iscritti il fresco campione italiano targa Federico Musolesi insieme a Marco Morello e Massimiliano Mandia, in gara ci sarà anche un altro grande protagonista delle gare al chiuso a livello internazionale come Matteo Fissore. Nella entry list figura inoltre l’azzurro paralimpico Fabio Tomasulo. 
Tra le donne spiccano le presenze delle azzurre inserite nei Gruppi Nazionali Claudia Mandia e Chiara Rebagliati.

LA NUOVA FORMULA E IL CALENDARIO - Sono diverse le novità che accompagnano la nuova formula della massima competizione mondiale indoor, studiata per ampliare il più possibile il pubblico degli arcieri di ogni livello, continuando a mettere in palio premi in denaro. Le gare che entrano nel circuito dell’Indoor World Series avranno regole differenti, sicuramente accattivanti, tanto per i singoli che per i club.
Ogni tappa avrà un suo punteggio massimo raggiungibile da chi se lo aggiudicherà, con tre livelli previsti: 250, 500 e 1000, riservati solamente alla classifica “elite” e per quella a squadre. I premi in denaro sono commisurati al livello e la tappa di Roma, essendo all’esordio, avrà come ranking massimo raggiungibile 250. 
Sono sei le date che avvicineranno gli arcieri di tutto il mondo alla finale di Las Vegas e in Europa ci saranno tre tappe, compresa quella che vedrà per la prima volta in scena quella capitolina: 
•      GT Open – Strassen (Lussemburgo), 24-25 novembre 2018 – Livello250
•      Macau Indoor Archery Open – Macao (Cina), 1-2 dicembre 2018 – Livello250
•      Roma Archery Trophy – Roma (Italia), 14-16 dicembre 2018 –Livello 250
•      I Seoul U – Seul (Corea del Sud), 22-23 dicembre 2018 – Livello500
•      Nimes Archery Tournament – Nîmes (Francia), 18-20 gennaio 2019 –Livello 1000 
•      The Vegas Shoot – Las Vegas (USA), 8-9 febbraio 2019 – Livello 1000
•      Indoor Archery World Series Final – Las Vegas (USA), 9 febbraio 2019 

LE ISCRIZIONI – La lista è ovviamente ancora provvisoria, le iscrizioni sono infatti aperte e si chiuderanno solamente il 13 dicembre, quindi c’è ancora posto per tanti campioni internazionali e nazionali. La partecipazione all’evento è aperta a tutti gli atleti che potranno iscriversi individualmente e include tre aree di competizione Elite Ranking, Amateur Ranking e Team Ranking. Il link per iscriversi è in fondo a questa notizia.  



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro