Tricolori Para-Archery: tutte le stelle azzurre al via

28/01/2019

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


Il prossimo week end andranno in scena a Pesaro i Campionati Italiani Indoor Paralimpici. In gara tutti i migliori arcieri del panorama Nazionale. Prevista la diretta streaming su YouArco e una sintesi delle finali su Rai Sport+HD


Sabato e domenica scatta ufficialmente la stagione Nazionale del tiro con l’arco con i Campionati Italiani Indoor Para-Archery di Pesaro organizzati dalla società Sagitta Arcieri Pesaro col supporto della FITARCO Marche e di INAIL. Sabato le prime frecce con la gara di qualifica valida per l'assegnazione dei titoli di classe, mentre domenica verranno assegnati i titoli assoluti al termine degli scontri diretti. Prevista anche la diretta su YouArco, il canale ufficiale youtube della Fitarco, mentre una sintesi delle finali verrà trasmessa da Rai Sport +HD.
In totale circa 90 gli arcieri al via nelle varie categorie: ricurvo open, compound open, W1 e Visually Impaired 1 e 2/3. Naturalmente sulla linea di tiro ci saranno tutte le stelle azzurre che stanno da tempo preparando i Mondiali che si disputeranno in Olanda la prima settimana di giugno dove saranno in palio i pass per i Giochi Paralimpici di Tokyo 2020, i campioni italiani in carica e gli arcieri delle classi giovanili. 
 
GLI AZZURRI AL VIA A PESARO
Ricurvo -
Sulla linea di tiro si schiereranno tutti gli arcieri che negli ultimi anni hanno reso grande la Nazionale. Nell’olimpico ci saranno  Stefano Travisani (Fiamme Azzurre) e Roberto Airoldi (Arcieri Cameri), entrambi sul podio a Palermo nell’ultima edizione. Al via anche il trio del Gruppo Sportivo Paralimpico della difesa formato da Fabio Tomasulo, Bonaventura Bove e Roberto Punzo. Correrà per il Tricolore anche l’azzurro Giulio Genovese (Dyamond Archery Palermo). 
Lotta aperta al femminile, iscritte ala gara tutte le atlete nel giro della Nazionale: Elisabetta Mijno (Fiamme Azzurre), Veronica Floreno (Dyamond Archery Palermo) e Kimberly Scudera (Arco Club Gela), insieme a loro c’è anche la vicecampionessa in carica Vincenza Petrilli (Aida). 
Compound - A Pesaro il mondo del compound italiano riabbraccerà il suo campione: in campo scenderà anche Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre), che dopo un periodo difficile a causa degli infortuni è tornato a gareggiare nel 2019 piazzando subito il nuovo record mondiale sulle 60 frecce nella tappa delle Indoor World Series di Nimes. Dopo il successo internazionale, il fenomeno azzurro proverà a prendersi anche il titolo italiano ma di fronte avrà un’agguerrita concorrenza partendo dai compagni di squadra con cui ha vinto il titolo mondiale a squadre  Matteo Bonacina (Arcieri Castiglione Olona) e Giampaolo Cancelli (Arcieri Torrevecchia). 
Insieme a loro il campione in carica Paolo De Venuto e un grande ritorno. Tra i 5 atleti che hanno richiesto la classificazione c’è infatti Marco Vitale che si cimenterà nel compound dopo essere stato uno dei pilastri della Nazionale nel ricurvo. Tra i suoi successi vanno ricordate le medaglie d’argento nell’ individuale e di bronzo a squadre vinte ai Giochi di Pechino 2008 con Oscar De Pellegrin e Mario Esposito, anche lui in gara a Pesaro ma nell’olimpico.
Nel compound femminile si annuncia battaglia aperta tra Maria Andrea Virgilio (Dyamond Archery Palermo), Eleonora Sarti (Fiamme Azzurre) e Giulia Pesci (Arcieri Ardivestra).
W1 - Azzurri in prima fila anche nel W1 con Fabio Luca Azzolini (Arcieri Montale), Daniele Cassiani (Arcieri Fivizzano) e Salvatore Demetrico (Dyamond Archery Palermo) pronti a correre per il titolo, senza dimenticare che nella stessa gara è iscritta la giovane e promettente Asia Pellizzari (Arcieri Del Castello).
Visually Impaired - Tra i Visually Impaired 1 grande attesa per Matteo Panariello (Arcieri Livornesi), campione europeo in carica e recordman mondiale, che dovrà stare attento a Barbara Contini (Arcieri San Bernardo), finalista l’anno scorso.
Ai blocchi di partenza nella categoria 2/3 Marina Capria (Arcieri Tor di Quinto) e Ivan Nesossi (Non Vedenti Milano Onlus) sul podio l’anno passato insieme al campione in carica e vicecampione europeo Giovanni Maria Vaccaro (Dyamond Archery Palermo). 

I CAMPIONI USCENTI 
A Palermo l’anno scorso nell’arco olimpico maschile ha brillato la stella di Fabio Tomasulo (GSPD), vincitore del primo Tricolore in carriera. Decisamente diverso lo score della campionessa al femminile Elisabetta Mijno (Fiamme Azzurre), sette i titoli in carriera con quello di Palermo che impreziosiscono una bacheca ricca di podi anche a livello internazionale.
In Sicilia è stata la prima volta di Paolo De Venuto (Frecce Azzurre), campione italiano compound maschile, mentre al femminile terzo trionfo in carriera per Giulia Pesci (Arcieri Ardivestra).
Nel W1 il campione uscente è Salvatore Demetrico (Apple Club Camporotondo) che è tornato al successo dopo il Tricolore del 2016. 
Per quello che riguarda i VIsually Impaired 1 il campione in carica è Matteo Panariello (Arcieri Livorno) mentre nella categoria categoria 2/3 l’anno scorso a prendersi il titolo è stato Giovanni Maria Vaccaro (Dyamond Archery Palermo).
Tra le squadre trionfo casalingo per la Dyamond Archery Palermo che è riuscita a vincere il Tricolore davanti al pubblico amico grazie alle frecce di La Rosa, Genovese e Arcieri.

IL PROGRAMMA DI GARA
I Tricolori Para-Archery inizieranno ufficialmente  nella serata di venerdì quando dopo la cena di gala ci sarà la cerimonia di apertura, nel pomeriggio via al primo accreditamento presso il Mercure Hotel dalle 16,30 alle 18,30. 
Sabato altro accreditamento dalle 8,15 alle 9 ma al Pala Nino Pizza, dove verrà allestita la linea di tiro. Dalla mattina al tardo pomeriggio andranno in scena le qualifiche che varranno anche per la composizione degli scontri assoluti e l’assegnazione dei titoli di classe. Domenica giornata conclusiva con tutte le finali per incoronare i re e le regine del tiro con l’arco paralimpico italiano. 

I CAMPIONATI SU YOUARCO E RAI SPORT 
I campionati Italiani Indoor Para-Archery apriranno il 2019 della stagione nazionale e anche quella di YouArco, canale ufficiale Youtube della FITARCO che trasmetterà la gara in diretta streaming. E’ previsto anche un servizio su Sportabilia, il programma sullo sport paralimpico della Rai ideato e condotto da Lorenzo Roata e una sintesi delle finali verrà trasmessa su Rai Sport.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro