Youth Cup: Hervat e Roner prime dopo le qualifiche

16/07/2019

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Prima giornata di gare a Bucarest per la seconda tappa di Youth Cup. Dopo le qualifiche Elisa Roner e Karen Hervat sono prime in classifica.


I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO JUNIOR – E’ Alessandro Paoli il migliore degli Junior azzurri nella prima giornata di Bucarest. L’arciere della Iuvenilia chiude settimo la qualifica con 653 punti ed è già qualificato per i sedicesimi di finale. Ventiseiesimo posto con 635 punti per Matteo Santi atteso dal match contro l’estone Karl Kivilo mentre Niccolò Lovo chiude trentatreesimo (628) e ora affronterà al primo turno il belga Theo Carbonetti. Quarantesimo Elia Biscardo (617) è pronto a sfidare lo svizzero Valentin Choffat. 
Tra le Junior nessuno fa meglio di tutti Karen Hervat che completa la qualifica al primo posto con 649 punti e accede direttamente agli ottavi di finale.
La squadra maschile al termine del pomeriggio è ottava in graduatoria con 1916 punti e il suo primo avversario sarà la Repubblica Ceca (Herak, Kresala, Vitovec).
Nel mixed team la coppia Karen Hervat-Alessandro Paoli è seconda in classifica dopo le frecce di qualifica con 1302 punti ed è pronta ad affrontare la Romania (Halus, Frai).

I RISULTATI DEL COMPOUND JUNIOR –
Quinto posto per Alex Boggiatto nella gara compound Junior maschile dopo le 72 frecce con 698 punti, l’azzurrino salta il primo turno e agli ottavi sfiderà lo svedese Marcus Arlefur Wallstedt. 
C’è Elisa Roner invece in testa alla classifica compound con 696 punti, ottime anche le prestazioni di Paola Natale, sesta (674) ed Eleonora Grilli nona (669). Le tre arciere sono già tutte agli ottavi con Grilli che affronterà la britannica Isabelle Carpenter, e Natale che sfiderà la svizzera Janine Hunsperger. Ancora da decidere invece l’avversario di Elisa Roner.
Nella gara a squadre le azzurrine sono seconde in qualifica con 2039 punti, un bottino che vale l’accesso diretto alla semifinale dove si troveranno di fronte la Romania (Andronic, Serban, Trestariu Ivu).
Nel mixed team Roner e Boggiatto, anche loro secondi dopo le fecce del pomeriggio con 1394 punti, ai quarti affronteranno la Grecia (Zaimidi, Anastasiadis).

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO ALLIEVI – Tra gli Allievi dell’arco olimpico ben figura l’Italia. Matteo Balsamo al termine delle prime settantadue frecce è undicesimo con 661 punti, Alessio Mangerini e Federico Frabrizzi sono rispettivamente quindicesimo e sedicesimo con 656 e 655 punti mentre Francesco Gregori si assesta in venticinquesima piazza con il punteggio di 651. I quattro azzurri sono tutti qualificati per i ventiquattresimi, questi gli scontri che li vedranno protagonisti già domani: Fabrizzi-Dusan Malanda (SVK), Gregori-Andrej Majerik (SVK), Balsamo-Evangelos Charisis (GRE) e Mangerini-Uku Andreas Reigo (EST). 
Al femminile ottima gara per Aiko Rolando che è sesta al termine delle qualifiche femminili con 655 punti e accede direttamente ai sedicesimi di finale. 599 e 598 sono i punteggi di Chiara Compagno e Ginevra Landi che si arrampicano fino alla 28^ e trentesima posizione domani sfideranno le atlete del Belgio Aycko Desmedt e Julie Helllemans.

Nella competizione a squadre gli uomini sono quinti in classifica con 1972 punti e agli ottavi se la vedranno con la Grecia (Christopoulos, Sidiripoulos, Soultis). 
Per le donne invece sarà la Repubblica Ceca (Lettlova, Novotna, Venhudova) dopo l’ottavo posto in qualifica con 1852 punti.
Nel mixed teamla coppia Rolando-Balsamo fa segnare il quinto miglior punteggio (1316) e affronterà la Croazia (Cerovski, Sulik).

I RISULTATI DEL COMPOUND ALLIEVI – Scala la classifica fino a piazzarsi in terza posizione nel compoud Allievi Antonio Brunello con 693 punti che insieme ai compagni Valentino De Angeli, ottavo con 681 punti, e Giacomo Cuogo, undicesimo con 669 punti, si qualifica direttamente per gli ottavi di finale con i seguenti incroci: De Angeli-Oliver Christiansen (DEN), Brunello-Lorenzo Vujanic (CRO) e Cuogo-Nathan Thomas (GBR). 
Ottavi di finale garantiti anche per Elisa Bazzichetto che affronterà la croata Lara Drobnjak e Martina Serafini che se la vedrà con la britannica Holly Clifford. Le due azzurre in qualifica hanno raggiunto rispettivamente la quarta e la decima posizione con 681 e 656 punti.

La squadra maschile  è seconda dopo le qualifiche con 2043 punti ed è già in semifinale dove affronterà la Romania (Sandu, Vizante, Vlad). Nel mixed team compound Allievi Brunello e Bazzichetto sono terzi (1374) e ai quarti di finale si troveranno di fronte la Croazia (Drobnjak, Vujanic).

IL PROGRAMMA DI DOMANI – Domani, 17 luglio, al mattino spazio ai primi scontri diretti individuali e soprattutto alle eliminatorie dei mixed team. Le coppie di Bucarest nel pomeriggio si giocheranno le medaglie.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro