Logo Societa
Codice01025
DenominazioneAssociazione Sportiva Handicappati Dilettantistica Novara
Denom. BreveA.S.H.D. Novara
Data Affiliazione01/01/1986
Recapito Postalec/o A.S.H.D.NOVARA
VIA DA VERRAZANO, 13 - 28100 NOVARA (NO)
Recapiti TelefoniciTelefono 1: 0321476926
Telefono 2: 3385288951
Fax: 0321476926
E-Mailash-novara@libero.it
Webhttp://www.ash-novara.it/tiro_con_larco.html

Sezioni
Informazioni
 
Presso questa Associazione, in quanto Compagnia Arcieri affiliata alla FITARCO, possono iscriversi e trovare supporto tecnico mediante corsi personalizzati, anche persone normodotate.

Per quanto riguarda l'handicap, questa disciplina può essere praticata esclusivamente dai disabili fisici: paraplegici, tetraplegici, poliomielitici, ciechi, amputati, cerebrolesi, les autres (distrofia muscolare, sclerosi multipla, artrite reumatoide giovanile, anchilosi dell’anca, ecc.)

Disciplina nata come attività riabilitativa perché rafforza e sviluppa i muscoli del tronco. Da qualche anno sta prendendo piede anche nel mondo dei non vedenti che si aiutano con una guida e con un mirino tattile che emette un suono quando l’arco è in posizione corretta.
Gli atleti sono suddivisi in categorie secondo il tipo di handicap. Nel caso specifico del tiro con l'arco, gli atleti C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico) sono, anche alla FITARCO (Federazione Italiana Tiro con l’Arco) e partecipano alle gare di questa Federazione in assoluta parità con tutti gli altri concorrenti normodotati e, di conseguenza, vengono inseriti nella classifica e nella premiazione unicamente in base alle regole (Divisione, Classe e Categoria) dettate dalla FITARCO. Per questo motivo, essi competono alla qualificazione per i vari campionati italiani, europei, mondiali e per la qualificazione alle olimpiadi.