Logo Societa
Codice10036
DenominazioneA.S.D.ARCO Avis Spinetoli-Pagliare
Denom. BreveASD ARCOAvis Spinetoli-Pagliar
Data Affiliazione12/07/2006
Sedec/o Avis
Piazza Marini, 1 - 63036 Pagliare del Tronto (AP)
Recapito Postalec/o Avis
Piazza Marini , 1 - 63078 Pagliare del Tronto (AP)
Recapiti TelefoniciTelefono 1: 3483824206
Telefono 2: 0736899999
Fax: 0736893175
Cell.: 3483824206 Vagnoni Antonio Presidente
E-Mailarcoavispagliare@libero.it
Posta Elettronica Certificata (PEC)10036@pec.fitarco.it

Sezioni
Informazioni
 
Le origini dell’associazione sportiva dilettantistica OASI ARCO CLUB, risalgono al 2003 , anno durante il quale Manuela Faina, attuale presidente della società, è riuscita a dimostrare che non si trattava solo di una disciplina sportiva, ma di un trainante fattore di aggregazione.

Dal 15 Dicembre 2009 l’associazione è entrata a far parte del gruppo AVIS, con una nuova denominazione: “ Arco Avis Spinetoli- Pagliare “.

Dal 2003 il gruppo , regolarmente iscritto ed affiliato alla Fitarco ( Federazione Italiana di tiro con l’arco) ha partecipato e organizzato numerose gare di campagna (in mezzo alla natura) e indoor (tiro alla targa) e diverse manifestazioni di rievocazioni storiche

(Quintana di Ascoli Piceno, Arquata del Tronto, Tortoreto, Templaria di Castignano , Ripaberarda , San Severino Marche, San Marcello, Fermo , Gradara, …..) dal 2012 partecipa al campionato Nazionale FITAST con diversi arcieri con ottimi risultati.

Il tiro alla targa e il tiro di campagna sono due discipline diverse tra loro: alla targa si tira su un bersaglio fisso ed al chiuso , ci si diverte meno ma ci impara di più. E’ richiesta una maggior precisione, un più alto grado di concentrazione e ogni volta è una conferma di livello; il tiro di campagna , si svolge all’aperto ed i bersagli sono diversi tra loro, composti da sagome tridimensionali di animali della fauna in materiale sintetico espanso e rendono più entusiasmante queste avventure. Si effettuano anche tiri a tempo limitato e tiri a bersaglio mobile, per rendere l’arciere motivato dalla diversità degli elementi a disposizione. Grazie al desiderio di riuscire a colpire il bersaglio, grazie alle tecniche, all’ambientazione e allo spirito di coloro che si avvicinano a questo sport, il traguardo da raggiungere diventa il coinvolgimento verso uno sport che è diventato attuale. Disciplinare e diffondere, è questo il mirino da centrare al bersaglio.

Gli arcieri della nostra associazione si ritrovano tre giorni alla settimana (il lunedì, martedì e il venerdì dalle 21.30 alle 23.30) presso gli impianti sportivi Colli Sport Village in Contrada Colle Vaccaro, 1 di Colli del Tronto (AP) per coniugare allenamento , e attività agonistica.

Ricordiamo che l’opportunità di diventare un arciere è offerta a tutti, senza limiti di età e di doti fisiche e lo scopo comune a tutti è quello di sviluppare , a tutti i livelli , l’attività di promozione del volontariato del sangue per fini di solidarietà sociale , per il proselitismo e la propaganda a favore del dono del sangue e di emocomponenti.